Analisi della corrispondenza

Qui analizzeremo e faremo raffronti tra tutta la corrispondenza dei casi Zodiac, Mdf ed altri possibili casi ancora non ricollegati..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 16/7/2023, 17:35) 
    CITAZIONE (coricoco @ 16/7/2023, 17:01) 
    “THE 13 HOLES POSTCARD”
    Questo è un esempio di lettera di Zodiac con i ritagli da giornale sullo stile lettera SDM. Fra le altre cose è curioso osservare come i 13 buchi fatti sulla carta,che stanno a significare secondo il killer le vittime fino a quella data, siano divisi in due file da tre e dieci buchi. 3 e 10 come il numero delle lettere del nome di JB.👨‍✈️🇺🇸🔫🔪🪢🔥👙😄

    Molto interessante.
    Tutto con ritagli di giornale, anche il mirino. Ci sono parole intere ritagliate. Il tutto è fatto molto bene.
    Poi c'è una parte capovolta, come a dire guardate dietro... che sia un messaggio per la Vecchione ? Chissà se lei ha voglia di mettersi al lavoro anche su questa lettera.

    https://www.zodiacciphers.com/zodiac-news/...e-pace-postcard
    Leggi qui Mefisto ;)
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 16/7/2023, 17:35) 
    CITAZIONE (coricoco @ 16/7/2023, 17:01) 
    “THE 13 HOLES POSTCARD”
    Questo è un esempio di lettera di Zodiac con i ritagli da giornale sullo stile lettera SDM. Fra le altre cose è curioso osservare come i 13 buchi fatti sulla carta,che stanno a significare secondo il killer le vittime fino a quella data, siano divisi in due file da tre e dieci buchi. 3 e 10 come il numero delle lettere del nome di JB.👨‍✈️🇺🇸🔫🔪🪢🔥👙😄

    Molto interessante.
    Tutto con ritagli di giornale, anche il mirino. Ci sono parole intere ritagliate. Il tutto è fatto molto bene.
    Poi c'è una parte capovolta, come a dire guardate dietro... che sia un messaggio per la Vecchione ? Chissà se lei ha voglia di mettersi al lavoro anche su questa lettera. Però qui non ha a disposizione il retro delle lettere/parole.

    Non diciamolo alla Vecchione che quella parte e va in America a cercare il giornale di allora ,eh! 😂😂😂😂😂
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 16/7/2023, 17:39) 
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 16/7/2023, 17:35) 
    Molto interessante.
    Tutto con ritagli di giornale, anche il mirino. Ci sono parole intere ritagliate. Il tutto è fatto molto bene.
    Poi c'è una parte capovolta, come a dire guardate dietro... che sia un messaggio per la Vecchione ? Chissà se lei ha voglia di mettersi al lavoro anche su questa lettera.

    www.zodiacciphers.com/zodiac-news/...e-pace-postcard
    Leggi qui Mefisto ;)

    Allora c'è stato qualche antesignano della Vecchione ! ;)
    Mi pare però che non abbiano trovato tutti i caratteri/parole impiegati, mi piacerebbe che la Vecchione ci desse un'occhiata...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    Ah! Ma non l’avevo visto l’articolo postato da Provaforense91 . Bello!
    Allora c’era una “Vecchione “ anche allora!😄
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 16/7/2023, 18:18) 
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 16/7/2023, 17:39) 

    Allora c'è stato qualche antesignano della Vecchione ! ;)
    Mi pare però che non abbiano trovato tutti i caratteri/parole impiegati, mi piacerebbe che la Vecchione ci desse un'occhiata...

    È una ricerca quasi impossibile per un italiano,bisognerebbe spulciare tutti i quotidiani e le riviste californiane e oltre a partire dalla fine degli anni 60 fino al 1970,anche se potesse attingere da un archivio online,la vecchione andrebbe al manicomio.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    10156054_fea3a7920eb557a1789e108ff4deab2d

    WVL5IUA5xOg

    z-eF0lb2sCY

    Ne faceva di "operette" come dice Valeria, ciononostante per i ricercatori americani queste "postcard" non sono canoniche di Zodiac perché appunto non le scrisse a penna usando la tipica calligrafia
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 16/7/2023, 23:00) 
    È una ricerca quasi impossibile per un italiano,bisognerebbe spulciare tutti i quotidiani e le riviste californiane e oltre a partire dalla fine degli anni 60 fino al 1970,anche se potesse attingere da un archivio online,la vecchione andrebbe al manicomio.

    Inoltre, quando usa quotidiani, il "messaggio per seconda intenzione", o indiretto, è improbabile. Il fatto, cioè (come nella lettera alla SDM) che il vero messaggio sia sul retro della pagina da dove viene preso il carattere.
    Non lo so, ma dubito che la colla impiegata permetta di staccare i caratteri, chissà se gli americani ci hanno pensato...
    A questo proposito, confesso che nutro ancora qualche dubbio sulla modalità di decrittazione adottata dalla Vecchione, nel senso che potrebbe essere invece che volesse polarizzare l'attenzione selle parole da cui sono stati presi i caratteri, o sulla frase, o sul contenuto dell'articolo, o magari a volte usasse una modalità mista.
    Ho in mente, più avanti, di fare un post "critico", ma ho bisogno di sapere con certezza da dove sono stati presi tutti i caratteri. La Vecchione in un video, manda questa utilissima tabella, ma ci sono almeno due piccoli errori (cliccate per ingrandire l'immagine).

    2iR04F1N_t

    Stando alla tabella, la "O" di "DOTT" proviene dalla parola "QUANDO" a pag. 34 , ma anche la "O" di "PROCURA" dovrebbe provenire dalla stessa parola "QUANDO" a pag. 34, il che è impossibile; uno dei due rimandi è errato.
    Manca inoltre il rimando della "U" di "PROCURA".
    Le ho chiesto, via mail e come messaggio personale, qui sul forum, di correggerli, ma non mi ha risposto; so che è molto indaffarata, anche con la lettera a Vagheggi.

    Approfitto per anticipare qualche considerazione. Lo schema di riferirsi al retro del carattere, alla pagina cioè che ne costituisce il retro, non è SEMPRE valido, non rimanda cioè SEMPRE a delle parole chiave tanto care a Zodiac, esempio Acqua, Paradiso, Schiavi, orologio Zodiac etc. etc.
    Un esempio, a pag 34 e 35 della rivista c'è il titolo, a due pagine (ho inserito la linea orizzontale per staccarle, ed evidenziato in giallo i caratteri usati) :
    "SALERNO : QUANDO VOLEVA LA DROGA ------- MIO FIGLIO MI PICCHIAVA A SANGUE"

    Anche "visivamente" è un titolo molto usato, ben 10 dei 49 caratteri usati (escludendo i due caratteri rossi : punto e trattino a capo) per comporre la lettera alla SDM, provengono da questo titolo.
    E' vero che i 5 caratteri della pag. 35 (quelli a destra della riga orizzontale) riportano all'acqua. A pag. 36 , infatti, c'è la prima metà del titolo "CARE DOLCI ACQUE NON VI RICONOSCO PIU':" ma i 5 caratteri della pag. 34 (a sinistra della riga orizzontale) rimandano alla pag. 33 dove c'è una pubblicità del caffè Splendid !?!? E' un riferimento ad un "piacerespresso", come recita la pubblicità ?

    La Vecchione, in un suo video, dice, non riferendosi a queste pagine in particolare, che l'autore spesso rimanda a parole inquietanti, come UCCIDE o MORIRE, ma allora bisogna mettersi d'accordo : il messaggio è contenuto sul retro del carattere, o nella parola da cui è stato preso ? Non possono essere validi entrambi contemporaneamente: o è zuppa o è pan bagnato.
    Se io uso una chiave di lettura, un codice che mi permette di decifrare un messaggio, questo codice deve essere valido sempre, se no non si arriva da nessuna parte. Se io a volte mi riferisco al retro del carattere ed altre alla parola da cui lo prendo, capite che le possibilità di interpretazione (e quindi la possibilità che il tutto sia arbitrario) si dilatano enormemente.
    In questo caso a pag. 34 fa un riferimento DIRETTO alla droga (non al caffè...) e a pag. 35 ne fa uno INDIRETTO all'acqua (e non al significato diretto che lo picchiava) ?

    Anche solo considerando semplicemente le parole da cui sono stati presi i caratteri, un messaggio inquietante appare, con riferimenti plurimi a "Donna" , "Preoccupatevi", "Picchiava" , "Uccide" "Morire" "Trionfato" , "Acque" , "Infanzia".
    Ci sono quindi varie chiavi di lettura, fermo restando che volesse effettivamente inviare un messaggio, il che è molto plausibile, visto che ha fatto un lavoro "enorme", andando a prendere specifici caratteri. La Vecchione in un suo video dice che un professore inglese ha fatto degli studi statistici, e che è praticamente impossibile che il suo "zigzagare" tra le varie pagine, per prendere i caratteri, sia stato casuale.
    Questo è un punto fermo molto importante da cui partire : voleva mandare un messaggio.
    Lo schema da impiegare per decifrare il messaggio è complesso, del resto per decifrare lo Z340 ci sono voluti 51 anni...

    CITAZIONE (Provaforense91 @ 16/7/2023, 23:18)
    Ne faceva di "operette" come dice Valeria, ciononostante per i ricercatori americani queste "postcard" non sono canoniche di Zodiac perché appunto non le scrisse a penna usando la tipica calligrafia

    La grossa ed evidente difficoltà, in questo caso, è che se non hai la calligrafia o specifici riferimenti che solo l'assassino poteva conoscere, l'autore potrebbe essere un semplice mitomane.

    Edited by Mefisto54 - 17/7/2023, 08:10
     
    .
  8.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Ciao Mefisto,
    corretto: le 2 "O" (di "DOTT." e "PROCURA") provengono da pag. 34 (dalle parole "QUANDO" e "SALERNO"), c'era un refuso nell'elenco che esposi in diretta. La U di PROCURA è stata ritagliata da pag. 8 dalla parola "UCCIDE".

    Per il resto, ho già ampiamente specificato che il fetente utilizzò due schemi e NON uno come vorremmo (troppo facile! Il nostro uomo, invece, era più complicato di noi): il primo schema è legato ai concetti espressi sul retro dei ritagli (ACQUA, PARADISO, OROLOGI, etc.); il secondo si riferisce solo ed esclusivamente alle parole da cui pizzicava i ritagli (es. MORIRE, UCCIDERE, etc.). Questo concetto, infatti, è ben evidente nel cambio che il Mostro effettua nell'ultima riga che compone la busta. Quindi, come vedi, non c'è nulla su cui mettersi d'accordo, i due sistemi utilizzati sono lampanti.
    Concordo sul fatto che ci sia uno o più messaggi e giochetti effettuati con la rivista.
    A disposizione!
    Valeria
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Ciao Valeria, a proposito... Andrea.
    Potrebbe aver usato vari schemi, il problema è che se vuoi mandare un messaggio, in teoria dovresti usare una chiave di lettura unica, altrimenti chi lo riceve non può capirlo.
    Prendiamo l'esempio del cifrario Z340, 51 anni per decifrarlo !

    https://blog.wolfram.com/2021/03/24/the-so...aracter-cipher/

    Trasposizioni a mossa di cavallo, periodismo 19... hanno impiegato fior di computer, e parliamo di computer del 2020, non del software della missione Apollo 11 del 1968.
    E' stato tanto decantato il cifrario "Enigma" usato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale, ma è stato decrittato dagli inglesi a guerra in corso, con l'apporto del geniale Alan Turing. I tedeschi però non conoscevano il "JB-system"...
    Nel cifrario Z340 la chiave, per quanto complessa possa essere, è unica. Io mando il messaggio, e tu che possiedi o scopri la chiave, lo traduci.
    Per il principio di non contraddizione, citando Aristotele : "È impossibile che il medesimo attributo, nel medesimo tempo, appartenga e non appartenga al medesimo oggetto e sotto il medesimo riguardo"
    O è A, o è non-A, non esiste una terza possibilità.
    Non posso fare un'enorme fatica, controllando carattere per carattere che dietro ci sia quello che intendo, e poi, quasi distraendomi, in un'altra occasione voglia comunicarti : guarda questa parola (o questo titolo, o quest'articolo).

    Credo di aver esposto a sufficienza il mio punto di vista, e concludo facendoti i complimenti per la tua eccezionale scoperta, densa di implicazioni, magari ancora da definire meglio !
    Il "CA" al posto di "CAP" che richiama la sigla della California, ma soprattutto la "I" al posto dell'1, che svela inequivocabilmente una matrice anglosassone (come la Della Monica intuì), secondo me valgono quanto una firma.
    Tu la ritrovi nella parola "FIRENZE" che racchiude tutti i temi cari a Zodiac, vogliamo aggiungerci qualcosa di "diretto" ?
    Ben 4 dei 7 caratteri della parola "FIRENZE" provengono dalla parola "TRIONFATO", poi c'è "SCOPRIRE", "INFANZIA", "ACQUE".
    Forse nella sua infanzia c'è stato un trauma da scoprire riguardante l'acqua, ma comunque sia, purtroppo alla fine ha trionfato.
    Anticipo già alcune possibili critiche: interpretando le parole in modo "diretto" ci si imbatte, tra l'altro, in due SALERNO... e in una "A" e una "L" di ALBERTAZZI. E' vero che il titolo recita "ALBERTAZZI : VORREI ESSERE UNA DONNA", che di per sè non è poi così "fuori tema", visto anche che da questo titolo ha estratto ben 6 caratteri (!), ma anche qui, se io prima mi riferisco alla parola, e poi invece al titolo, commetto lo stesso "errore" di cui parlavo prima.

    Edited by Mefisto54 - 17/7/2023, 20:54
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Ciao Andrea e grazie per la tua attenzione.
    Tu dici: "Potrebbe aver usato vari schemi, il problema è che se vuoi mandare un messaggio, in teoria dovresti usare una chiave di lettura unica, altrimenti chi lo riceve non può capirlo.".
    Purtroppo il fetente non ha ragionato così, tant'è vero che l'ultima riga della lettera inviata all'Examiner nel 1969 non è stata decriptata proprio perchè Zodiac non utilizzò la stessa chiave di lettura usata per il resto delle tre lettere (Chronicle, Times-Herald ed Examiner).
    Sul resto sono molto d'accordo con te!
    Grazie ancora!
    Valeria
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valeria Vecchione @ 17/7/2023, 21:58) 
    Ciao Andrea e grazie per la tua attenzione.
    Tu dici: "Potrebbe aver usato vari schemi, il problema è che se vuoi mandare un messaggio, in teoria dovresti usare una chiave di lettura unica, altrimenti chi lo riceve non può capirlo.".
    Purtroppo il fetente non ha ragionato così, tant'è vero che l'ultima riga della lettera inviata all'Examiner nel 1969 non è stata decriptata proprio perchè Zodiac non utilizzò la stessa chiave di lettura usata per il resto delle tre lettere (Chronicle, Times-Herald ed Examiner).
    Sul resto sono molto d'accordo con te!
    Grazie ancora!
    Valeria

    Verissimo... beh questo mi conforta, nel senso che allora rimangono aperte varie opzioni di interpretazione :)
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Nella diagram bomb letter c è un equazione. SFPD =0 potrebbe essere una chiave. Il riferimento è il film dell' ispettore Callaghan che ha assonanza con cunningham lo studioso del sigillo di Arappa il messaggio si riferisce alla polizia di San Francisco che è a zero
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Le "i" scritte da Joe sono identiche a quelle di Zodiac,il puntino tende quasi sempre a spostarsi verso destra.
    Nei forum statunitensi ci sono ricercatori/appassionati del caso che prendono in considerazione questo dettaglio per determinare l'autenticità delle missive del killer,secondo costoro è uno dei suoi marchi di fabbrica.
    Oggi riguardando il disegno di JB mi sono accorto che ci sono delle "i" scritte come punti esclamativi,qualcuno ha mai notato questa particolarità nelle lettere di Zodiac?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valeria Vecchione @ 17/7/2023, 21:58) 
    Ciao Andrea e grazie per la tua attenzione.
    Tu dici: "Potrebbe aver usato vari schemi, il problema è che se vuoi mandare un messaggio, in teoria dovresti usare una chiave di lettura unica, altrimenti chi lo riceve non può capirlo.".
    Purtroppo il fetente non ha ragionato così, tant'è vero che l'ultima riga della lettera inviata all'Examiner nel 1969 non è stata decriptata proprio perchè Zodiac non utilizzò la stessa chiave di lettura usata per il resto delle tre lettere (Chronicle, Times-Herald ed Examiner).
    Sul resto sono molto d'accordo con te!
    Grazie ancora!
    Valeria

    Ciao Valeria, sono ancora io...
    ho seguito il tuo video :

    che fra tutti quelli che hai fatto, o a cui hai partecipato, mi pare il più completo, nel senso che spieghi passo passo il tuo percorso investigativo e deduttivo.
    Mi rimangono ancora FORTI dubbi sull'interpretazione generale.

    Bisogna partire dal dato statistico. Fai giustamente notare che gli sarebbero bastate due pagine per ricavare tutti i caratteri necessari a comporre la lettera. Invece va a prendere caratteri da ben 18 pagine, spaziando da pag. 6 a pag. 120. Chi gliel'ha fatto fare ? Il professore inglese ha confermato che è quasi impossibile che abbia preso quei caratteri CASUALMENTE, e da qui dobbiamo partire.
    Se non è casuale la scelta, vuol dire che intendeva mandare un messaggio, e su questo concordo pienamente.
    Tieni presente che stiamo parlando di un enigmista, di uno con eccezionali capacità di crittografia, tanto che per decrittare il famoso Z340 ci sono voluti 51 anni. Il messaggio doveva essere ruotato varie volte, a volte letto in diagonale, le lettere prese a salto di cavallo, bisognava considerare il periodismo 19... una cosa pazzesca.
    Questo dato però, dovrebbe metterti sull'avviso, nel senso che andare a guardare il retro delle pagine non è certamente la prima cosa a cui uno potrebbe pensare, ma che dato il tipo (il fetente come lo chiami tu), forse c'è qualcosa di molto più complesso dietro.

    C'è una cosa in cui, secondo me, ti contraddici, o che andrebbe sviluppata meglio.
    Dai importanza ai 9 caratteri presi da trafiletti, e su questi 9 caratteri, trovi sul RETRO (un procedimento che io chiamo indiretto), degli importanti riferimenti agli elementi centrali, cari a Zodiac.
    Personalmente Zoran → Zodiac non mi pare così efficace, ma è un giudizio personale. C'è solo una vaga assonanza fonetica. D'accordo che non poteva firmarsi Zodiac, anche se avesse trovato in un titolo la parola, ma non mi convince molto.
    Quello che mi preme sottolineare è che tu dici che i 9 caratteri vanno letti sul retro, OK, e gli altri 42 ? Secondo te hanno riferimento, questa volta DIRETTO, a parole importanti come Donna, Uccide, Picchiava, Morire etc. etc.
    Ma allora queste parole, che tu reputi importanti, ad effetto, perchè non dovrebbero costituire a loro volta un messaggio ?
    Se avesse voluto mandarci solo i riferimenti a Zodiac, che dobbiamo cercare sul retro dei 9 trafiletti, gli altri 42 caratteri li avrebbe potuti prendere da un paio di titoli. Se anche questi li ha cercati VOLUTAMENTE, un significato l'avranno, o no ? Però, un po' sbrigativamente, scusami, concludi che non c'è riferimento ad una frase di senso compiuto. Parole così, lanciate al vento, inquietanti, ma staccate e senza alcun filo logico. E NO !

    "Vorrei essere una donna" secondo te che senso ha ? Nessun senso ? Dici non è possibile che volesse essere una donna, che il figlio lo picchiasse (viceversa in questo caso) e altre cose. Perchè ? Sappiamo tutta la biografia di JB ?
    Non gli interessava la pubblicità del caffè Splendid (il retro), e su questo non ci piove, ma dalla pagina davanti, col titolo "SALERNO : QUANDO VOLEVA LA DROGA" prende ben 6 (!) caratteri. A che scopo ? Evidenziare Salerno, Quando, La, con che rimandi ? Non sono parole che incutono timore, non è Uccide o Preoccupatevi, quindi ? Se non è casuale, come non lo è, semplicemente attualmente non cogliamo il significato.
    Ricordati del Z340... magari dentro la lettera ci sono anagrammi, trasposizione di caratteri e chissà quale altra diavoleria. Non credo che tu, e certamente non io, siamo in grado di dipanare la matassa. Ci vogliono fior di enigmisti, o crittografi, analisi col computer. Magari a volte bisogna prendere la parola, altre il titolo, a volte seguire l'ordine cronologico da cui sono state prese le pagine, altre un misto di tutto questo.

    Albertazzi... dici non c'entra niente, e nemmeno il "vorrei essere una donna" successivo (anche qui 6 caratteri presi dal titolo), ma dietro c'è la nipote di Umberto di Savoia che è una pittrice ! Tu stessa dici non c'entra niente, e concordo, ma se non c'entra il retro vuol dire che c'entra il davanti, o no ? Allora quei 6 caratteri vanno "spiegati", o col titolo, o con anagrammi e altre diavolerie, ma un senso devono averlo.

    Globalmente stai parlando di 9 caratteri presi da trafiletti che vanno letti "dietro", ma gli altri 42 (l'83% della lettera!) ?
    Non li si può liquidare con un generico "parole importanti", senza un filo logico, e comunque c'è Albertazzi (o Randone) e la donna... e tanti altri esempi "innocui" (non parole minacciose), in cui il retro non ha nessun significato.
    Il FIRN di cui parli, viene da TRIONFATO, non so quale dei due riferimenti sia più pertinente.

    Edited by Mefisto54 - 22/7/2023, 06:01
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Mefisto,
    io non credo che il Mostro, ritagliando il titolo "Vorrei essere una donna" intendesse lanciare il messaggio di volesse essere una donna. A lui interessava la parola DONNA così come gli interessavno le parole "MORIRE", "PICCHIAVA", "UCCIDE", "TRIONFATO", "PREOCCUPATEVI", non il tema dei servizi di Gente. Altrimenti dovremmo pensare che voleva essere una donna, picchiava il padre per la droga, etc. No, non può essere.
    Come detto, a mio avviso il Mostro utilizzò 2 schemi (soluzioni, parametri, chiamiamoli come vuoi):
    1) parole inerenti la sua attività omicidiaria ("MORIRE", "PICCHIAVA", "UCCIDE", "TRIONFATO", "PREOCCUPATEVI")
    2) retro dei ritagli legati a Zodiac (Acqua, Paradiso, orologi)

    In ultimo, ma non meno importante, conclude in "bellezza" con una "E" ritagliata dalla parola ACQUE, così da fugare ogni dubbio.

    Sul tuo quesito "dalla pagina davanti, col titolo "SALERNO : QUANDO VOLEVA LA DROGA" prende ben 6 (!) caratteri. A che scopo ? Evidenziare Salerno, Quando, La, con che rimandi ?".

    Ebbene, Mefisto, fai il seguente esercizio:

    Cosa ritaglia prima della pagina a cui ti riferisci?
    La lettera "L" a pag. 31. Quella "L" è la lettera più piccola in assoluto di tutta la busta. Strano, mi sono detta, ne aveva a disposizone moltissime altre, perchè ha scelto quella a pag. 31 più piccina?

    Bene. Cosa vedi a pag. 31? Cosa fanno i due protagonisti in quella pagina?
    BEVono, Mefisto, BEVono.

    Ora congiungi questo dettaglio a ciò che mi hai appena chiesto, ossia:
    "A che scopo evidenziare Salerno, QUAndo, LA, con che rimandi?".

    Buon lavoro!
    Valeria

    Edited by VecchioneV - 24/7/2023, 14:26
     
    .
417 replies since 12/9/2019, 21:55   22459 views
  Share  
.