Analisi della corrispondenza

Qui analizzeremo e faremo raffronti tra tutta la corrispondenza dei casi Zodiac, Mdf ed altri possibili casi ancora non ricollegati..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VecchioneV @ 24/7/2023, 13:52) 
    Mefisto,
    io non credo che il Mostro, ritagliando il titolo "Vorrei essere una donna" intendesse lanciare il messaggio di volesse essere una donna. A lui interessava la parola DONNA così come gli interessavno le parole "MORIRE", "PICCHIAVA", "UCCIDE", "TRIONFATO", "PREOCCUPATEVI", non il tema dei servizi di Gente. Altrimenti dovremmo pensare che voleva essere una donna, picchiava il padre per la droga, etc. No, non può essere.
    Come detto, a mio avviso il Mostro utilizzò 2 schemi (soluzioni, parametri, chiamiamoli come vuoi):
    1) parole inerenti la sua attività omicidiaria ("MORIRE", "PICCHIAVA", "UCCIDE", "TRIONFATO", "PREOCCUPATEVI")
    2) retro dei ritagli legati a Zodiac (Acqua, Paradiso, orologi)

    In ultimo, ma non meno importante, conclude in "bellezza" con una "E" ritagliata dalla parola ACQUE, così da fugare ogni dubbio.

    Sul tuo quesito "dalla pagina davanti, col titolo "SALERNO : QUANDO VOLEVA LA DROGA" prende ben 6 (!) caratteri. A che scopo ? Evidenziare Salerno, Quando, La, con che rimandi ?".

    Ebbene, Mefisto, fai il seguente esercizio:

    Cosa ritaglia prima della pagina a cui ti riferisci?
    La lettera "L" a pag. 31. Quella "L" è la lettera più piccola in assoluto di tutta la busta. Strano, mi sono detta, ne aveva a disposizone moltissime altre, perchè ha scelto quella a pag. 31 più piccina?

    Bene. Cosa vedi a pag. 31? Cosa fanno i due protagonisti in quella pagina?
    BEVono, Mefisto, BEVono.

    Ora congiungi questo dettaglio a ciò che mi hai appena chiesto, ossia:
    "A che scopo evidenziare Salerno, QUAndo, LA, con che rimandi?".

    Buon lavoro!
    Valeria

    Valeria,
    prima di tutto chi ti dice che non volesse essere una donna ? Il Diabolich del 1958 commise un omicidio a chiaro sfondo omosessuale, si parlò delle "tre monachelle": vittima (Giliberti), indagato (Cugini) ed un misterioso terzo uomo.
    Avere moglie e figli non esclude un'omosessualità più o meno latente.
    Sai di sicuro se nella biografia di JB ci siano stati problemi, suoi o di familiari concernenti la droga ?

    Parole inerenti la su attività omicidiaria, così, staccate, a che scopo ? Come se non fosse già chiaro a tutti, lampante, che UCCIDEVA DONNE etc. Quella lettera proveniva da un SK, mica da un panettiere. Ha fatto una fatica del diavolo per riferirsi, andando, come dici tu, a "pizzicare" fra le varie pagine UCCIDE, DONNA, etc. per cosa ? Scusami, ma il mondo intero ne era già al corrente... cos'era, un riassuntino delle sue malefatte ?
    Se io invece metto DONNA e poi UCCIDE e poi PREOCCUPATEVI vicino al nome della Della Monica, il messaggio minatorio ha ben altra importanza, ne convieni ? Tanto è vero che gli inquirenti misero la scorta al magistrato, anche se non avevano interpretato la lettera.

    Avrebbe usato solo 9 trafiletti per comunicare, sul retro, i suoi legami con Zodiac, e ci può stare senz'altro, ma nei rimanenti 42 caratteri ce ne sono MOLTI che non sono assolutamente parole "inerenti la sua attività omicidiaria".
    Prendiamo ancora una volta il titolo a pag 28 e i 6 caratteri utilizzati (in giallo)
    "ALBERTAZZI : VORREI ESSERE UNA DONNA"
    Se tu escludi che non volesse riferirsi al contenuto del titolo, la D di DONNA te la posso anche concedere, come parola "inerente la sua attività omicidiaria", ma le altre 4 parole ? ALBERTAZZI, VORREI, ESSERE, UNA . Mica sono parole "sospette" che incutano terrore. Perchè è andato a prendere 5 caratteri da quelle 4 parole ? Il retro non dice nulla, c'è la pittrice, il contenuto del titolo nemmeno, per te... e allora ? Quei caratteri, ovviamente gli servivano per comporre la lettera, ma avrebbe potuto prenderli altrove.
    Se vogliamo escludere il significato della frase, allora bisogna pensare a qualcosa di più complesso, anagrammi etc. ma, ripeto, non si può parlare genericamente di "parole inerenti la sua attività omicidiaria", perchè di parole insignificanti ce ne sono molte.

    Nell' "esercizio" che mi hai suggerito intravedo un passo in avanti della tua metodica. "BEVono" , meglio "BEVI", e successivamente "QUAndo" "LA", c'è il cognome al completo ! Ma allora... dalla piccola L di pag 31 vai a guardare cosa fanno sul davanti: bevono, poi da pag 34 prendi le parole QUANDO e LA. A me pare un risultato notevolissimo, ma convieni che sia una metodica "mista". Avanzerebbe un SALERNO ma potrebbe essere un "so", voce del verbo sapere.

    Sembro un disco rotto, lo ammetto : la B di "BHOPAL" a pag. 6 ? Albertazzi cosa c'entra ? La R di "RANDONE" a pag 57 ? Il titolo di pag 57 è "L'UOMO CHE HO AMATO DI PIU' : RANDONE". Curioso che seguendo l'ordine dei caratteri nella lettera, subito dopo la L e la A di ALBERTAZZI, prenda la R di Randone (e non una qualsiasi altra R), cioè subito dopo Albertazzi viene il titolo "L'UOMO CHE HO AMATO DI PIU"...
    Ho notato che TRIONFATO ha preso il posto del più "stiracchiato" FIRN.
    L'intento ultimo dei miei post non è contestare il tuo metodo, ma conferirgli una base più solida, inattaccabile, in questo senso remiamo nella stessa direzione :)

    Edited by Mefisto54 - 24/7/2023, 19:37
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Mefisto,
    facciamo una premessa d'obbligo: io non ho la verità in tasca. Tutto quello che esprimo è frutto di mie considerazioni e supposizioni e come tali vanno considerate.
    Le uniche certezze che abbiamo sono le pagine ritagliate, le parole che ha ritagliato ed i relativi retro pagine.

    Per quanto riguarda la pagina di Albertazzi, come già detto, a me viene in mente il fatto che sul retro sia riportata la storia della pittrice e di Zoran ma ciò non esclude che con le parole "VORREI" e "ESSERE" ci sia un messaggio celato.

    Relativamente alla parola "BHOPAL", anche in questo caso ho già espresso la mia supposizione: sul retro della pagina si legge "AMERICA".

    "RANDONE": è un attore che ha lavorato in film come "L'ASSASSINO", "IL CRIMINALE", "MIO CARO ASSASSINO", "IL POLIZIOTTO E' MARCIO", "INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO", etc. Non credo sia stao ritagliato casualmente.

    "TRIONFATO" non ha preso il posto di FIRN, è sempre stato "TRIONFATO". Tuttavia, c'è da chiedersi perchè da un'unica parola ha ritagliato ben 4 lettere e le ha incollate nell'ordine a formare appunto FIRN (diversa successione rispetto a quanto appare in TRIONFATO).

    Spero di esserti stata di aiuto.
    Grazie,
    Valeria
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valeria Vecchione @ 25/7/2023, 13:53) 
    Mefisto,
    facciamo una premessa d'obbligo: io non ho la verità in tasca. Tutto quello che esprimo è frutto di mie considerazioni e supposizioni e come tali vanno considerate.
    Le uniche certezze che abbiamo sono le pagine ritagliate, le parole che ha ritagliato ed i relativi retro pagine.

    Per quanto riguarda la pagina di Albertazzi, come già detto, a me viene in mente il fatto che sul retro sia riportata la storia della pittrice e di Zoran ma ciò non esclude che con le parole "VORREI" e "ESSERE" ci sia un messaggio celato.

    Relativamente alla parola "BHOPAL", anche in questo caso ho già espresso la mia supposizione: sul retro della pagina si legge "AMERICA".

    "RANDONE": è un attore che ha lavorato in film come "L'ASSASSINO", "IL CRIMINALE", "MIO CARO ASSASSINO", "IL POLIZIOTTO E' MARCIO", "INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO", etc. Non credo sia stao ritagliato casualmente.

    "TRIONFATO" non ha preso il posto di FIRN, è sempre stato "TRIONFATO". Tuttavia, c'è da chiedersi perchè da un'unica parola ha ritagliato ben 4 lettere e le ha incollate nell'ordine a formare appunto FIRN (diversa successione rispetto a quanto appare in TRIONFATO).

    Spero di esserti stata di aiuto.
    Grazie,
    Valeria

    Cara Valeria,
    precisazione inutile per chi ti ha seguito. Vedendo i tuoi video, e leggendo quello che scrivi, si nota subito la tua disponibilità ad accettare altre ipotesi, dopo averle vagliate, la visione ampia e scevra di preconcetti, e soprattutto l'assenza assoluta di protagonismo alla "ipse dixit".
    Con i miei post penso di aver fatto una critica costruttiva, per integrare e ampliare il tuo metodo. Probabilmente non ce n'è alcun bisogno, e l'ultima cosa che vorrei, è che un lettore, seguendo i punti di vista leggermente diversi in alcuni punti, ne traesse la conclusione che non c'è alcun messaggio "nascosto", e che il tutto è frutto del caso.

    Come da te più volte ribadito allo sfinimento... il MdF avrebbe potuto cavarsela con un paio di pagine. Ha fatto un lavoro lungo, certosino, intenzionale, per comunicare qualcosa, e sfidare ancora una volta gli inquirenti, o minacciarli aggiungo io. Conforta questo pensiero anche l'analisi statistica svolta dal professore inglese, che conclude che è quasi impossibile che abbia scelto caratteri a caso.

    A me basterebbe la "I" maiuscola al posto dell' "1" (all'inglese) nel "50100" , e quel "CA" (non "CAP") che richiama troppo la CAlifornia, ma forse sono di bocca troppo buona.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Mefisto,
    concordo in pieno.
    Quella "I" al posto del numero "1" è EMBLEMATICO.
    Hai centrato l'aspetto più importante di quella busta, a mio avviso.
    Grazie ancora a te!
    A presto,
    Valeria
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti.. il CA e' un chiaro riferimento alla california.. mentre la i al posto dell' 1 mia personalissima considerazione...la leggo come 50 io ..( se lui era nato nel 1935 ..nell' 1985 aveva 50 anni o no ? ) ( ho 50 anni ) .. na ripeto e' una mia suggestione personale...vi leggo sempre con tanto interesse ;)
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mmorais@libero.it @ 26/7/2023, 09:21) 
    buongiorno a tutti.. il CA e' un chiaro riferimento alla california.. mentre la i al posto dell' 1 mia personalissima considerazione...la leggo come 50 io ..( se lui era nato nel 1935 ..nell' 1985 aveva 50 anni o no ? ) ( ho 50 anni ) .. na ripeto e' una mia suggestione personale...vi leggo sempre con tanto interesse ;)

    Avanzerebbe una "o" 50 Ioo, sai come l'eco... ? L'importante è che, comunque, qualsiasi delle due versioni tu scelga, sempre lì (JB) andiamo a parare ;)
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    www.ebay.com/itm/385819837677
    Guardate, in America qualcuno ha trovato una cartolina “Halloween card” come quella di Zodiac. Forte!
    Come si può vedere dalle foto nella parte interna i 13 occhi li ha aggiunti il Nostro perché nell’originale non ci sono, oltre alle scritte varie che ha fatto. C’è la discussione su Reddit. Ciao a tutti!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Grande Cori!riesci a girarmi il link della discussione reddit?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    www.reddit.com/r/ZodiacKiller/comm...nt=2&utm_term=1 ecco a Te, carissimo!
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Siamo sicuri che la cartolina trovata su eBay non sia una ristampa di quella degli anni 70?
    Se fosse la stessa sarebbe un gran bel colpo perché si confermerebbe la sua fissazione per gli occhi.
    Riguardando le foto in alta definizione sul forum statunitense,sembra che gli occhi li abbia disegnati,non sono ritagli.
    L'unico ritaglio presente sulla cartolina è la zucca che copre lo scheletro.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    hcf

    hc1



    s-l960


    FB_IMG_1690564127873

    Anche lo scheletro non è presente all'interno di quella originale quindi molto probabilmente Zodiac lo prese da un'altra cartolina o rivista.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    Si, ho letto che potrebbe essere una ristampa, ma il punto è che il Nostro ha aggiunto 13 occhi + tutte le altre “clues”. Anche se non è dell’epoca sarà stata uguale come disegni. Ripeto, ( come dice la Vecchione 😄) ripeto, ripeto, ripeto - 13 OCCHI- 13 OCCHIETTI LUCCICANTI. Ma come si fa a non vedere!
    A questo punto possiamo fare anche una perizia sulla scritta PEEK-A-BOO intorno all’occhio che io prima pensavo che fosse originale della cartolina e invece a quanto pare l’ha scritta lui.
    Lo scheletro che ha aggiunto JB forma con le gambe una B e tutto lo scheletro forma una J rovesciata, ma potrebbe essere casuale.
    In effetti tutte le altre scritte che ha fatto( Z, simboli ecc.) sono fatte con lo stesso pennarello bianco del Peek- a -boo.

    Edited by coricoco - 28/7/2023, 19:57
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Con il numero 13 quale sarebbe la correlazione?intendi il numero di lettere che compongono il nome Joe Bevilacqua?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 28/7/2023, 19:56) 
    Con il numero 13 quale sarebbe la correlazione?intendi il numero di lettere che compongono il nome Joe Bevilacqua?

    E se no cosa! 😄 È l’indizio principale di Zodiac, lo ha usato anche nei cipher! 13 o 18.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Hai ragione,ora che abbiamo l'halloween card originale,si può notare che c'è soltanto un occhio,per arrivare a 13 ne aggiunse altri 12,non è un caso.
    lo stesso numero si presenta nella "13"hole postcard e nel famoso Cipher Z13,tuttavia il suo vero nome ce lo dice nello Z408 che,guarda caso,mise negli unici 18 simboli irrisolti.
    Anche quando si firma come
    THE RED PHANTOM.
    I caratteri sono sempre 13

    www.zodiacciphers.com/zodiac-news/the-18-unsolved-characters

    Edited by Provaforense91 - 29/7/2023, 17:23
     
    .
417 replies since 12/9/2019, 21:55   22455 views
  Share  
.