Analisi della corrispondenza

Qui analizzeremo e faremo raffronti tra tutta la corrispondenza dei casi Zodiac, Mdf ed altri possibili casi ancora non ricollegati..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mr Wolf
    Posts
    1,318
    Reputation
    +275

    Status
    Offline
    🤷🏼‍♂️ Cos’hai da dire su questo, SA?
    Attached Image
    9EFAA270-5CDB-45FC-92CB-AFE89D837EDA

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Richiesta della Della Monica del 3/7/1982 ai CC e alla Squadra Mobile :

    https://i.imgur.com/cmf761l.jpg

    Sotto evidenzio la parte che mi interessa, sono cose risapute e ripetute sulla rete, ma è bene avere sempre un documento ufficiale da cui partire.
    La Della Monica chiese ANCHE all'Interpol (nel territorio dello Stato o all'estero) di indagare su omicidi con MO simile a quelli del MdF. Purtroppo chiese dal 1970 in poi e quindi non rientrarono gli omicidi commessi da Zodiac.
    Non è una cosa da poco, non è che chiese nello Stato Italiano e... già che ci siamo... aggiungo anche l'estero, non si sa mai. Vuol dire che una pulce nell'orecchio l'aveva, una possibile matrice anglosassone del SK. Dico anglosassone perchè la stragrande maggioranza dei SK era americana, non svizzera...
    Aggiungo che si chiedevano accertamenti anche presso gli Ospedali Psichiatrici, Divisioni Neurologiche, Case di Cura per malattie mentali, ma anche guardoni, poligoni di tiro. Mi pare che inconsciamente avesse inquadrato bene JB...

    Interessante anche il fatto che chiedeva di persone trasferitesi da Borgo San Lorenzo nel 1974. Questa volta ci indovinò a metà, cioè immaginava che il SK risiedesse nei pressi dell'omicidio del 1974, ma che il lungo periodo di cooling-off di 7 anni fosse dovuto al fatto che aveva cambiato residenza. Immaginare la residenza vicino all'omicidio di Rabatta, era probabilmente dovuto al fatto che era considerato il 1° omicidio della serie. Spesso i SK all'inizio colpiscono vicino a casa, vai tu ad immaginare che quello non era che la continuazione della serie di Zodiac...
    Indovinò a metà perchè, comunque, ipotizzava che non abitasse più nel Mugello.

    Una domanda, non nomina Signa, al 3 luglio '82 non era ancora stato fatto il collegamento ?

    9nD6ksOU_t
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Scrivo qui perchè non so dove postarlo. Nel forum c'era un thread dove si parlava di Iacovacci, ma è stato chiuso (?)
    Ci sono thread chiusi e altri aperti ?
    A proposito della deposizione di Iacovacci, piena di "stranezze", non so se avete visto questo video di Manieri.

    www.youtube.com/watch?v=q5RA_EgZmW0&t=47s

    Dopo aver parlato della deposizione di Iacovacci, dal min 28.18 riporta un verbale del 16 settembre.
    Riassumendo, c'è un guardone, tale G.P. come scrive a destra in alto nei link alle sezioni del video, sebbene sembra che Manieri pronunci "B.G." . Prima che saltiate sulla sedia, il guardone era residente a Mercatale e faceva il muratore.
    Sabato 7 settembre, verso le 10.15, a bordo della sua motovespa 125 targata (non ricorda il numero ?) di colore celeste, arriva , provenendo da San Casciano, nei pressi della piazzola. Vede la tenda azzurra, ma visto che c'era una macchina bianca, con a bordo una persona (lo Iacovacci), prosegue, fino ad una seconda piazzola 5/600 metri più avanti ("dove c'era una casa disabitata").
    Non c'erano coppiette da spiare neanche lì, e decide di tornare alla piazzola degli Scopeti. L'auto bianca (dello Iacovacci) c'è ancora, ma non è sicuro se a bordo ci sia una persona. Si ferma, scende e alla fine arriva a 8 metri (!) dalla tenda. Non ha visto se dentro c'erano persone. Poi ritorna a San Casciano verso le 11.30.

    In sostanza le due testimonianze, Iacovacci e il guardone, si confermano a vicenda.
    L'unica contraddizione è che lo Iacovacci disse che il motorino, dopo essere arrivato da destra (riferito alla foto mostrata a processo), cioè da San Casciano, era ripartito nella direzione da cui era arrivato. NON disse che era proseguito (verso sinistra) e successivamente ritornato lì, da sinistra, come scrive il guardone.

    Incredibile che oltre a JB e Pacciani, ci sia un guardone sui 50 anni, con l'addome prominente... si vede che era una tipologia frequente...
    Il guardone stesso precisa che le due piazzole distavano 5/600 metri, c'è qualcuno di vostra conoscenza che parla esattamente di 5/600 metri fra le due ?

    P.M.: Nei giorni precedenti all’omicidio che è stato scoperto il lunedì 10 di settembre dell’85, nei giorni precedenti lei era passato da quella zona?
    G.B.: Due o tre giorno prima dell’omicidio, la tragedia, io andavo a San Casciano, facevo la ponte degli Scopeti e andava su, alla seconda curva ho visto la coppia francese, che c’era la ragazza appoggiata ad un albero in costume da bagno, prendeva il sole e l’uomo, il suo ragazzo, stava appoggiato in un sacco a pelo a terra.
    P.M.: Lei ricorda quanti giorni prima della domenica?
    G.B.: Preciso non si può dire ma sembra due tre giorni.
    P.M.: Due, tre giorni. Lei ha detto anche che ha poi saputo qual è la zona dove i ragazzi furono trovati morti…
    G.B.: Si.
    P.M.: Questa, dove li ha visti lei, questa prima volta non è quella?
    G.B.: No c’era 5/600 metri più avanti

    Evidentemente due piazzole ben conosciute a certe persone...

    Edited by Mefisto54 - 3/9/2023, 07:26
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Valeria Vecchione
    ho visto l’ultimo video sulla lettera alla Della Monica.
    www.youtube.com/watch?v=kf1g1bLVNZQ&t=10655s

    Al min 3.28.26 dici: “Secondo me non c’era un messaggio da decodificare”. Mi sono cascate le braccia, scusa, ma come… allora cos’era ?
    Cioè… il mostro perde molto tempo, come fai notare tu, a compilare il messaggio, scegliendo con cura, e NON casualmente, i caratteri.
    Perché lo fa, se non vuole mandare un messaggio ?
    Ci vuole “ricordare” la sua attività, inerente parole forti come “Donna” , “Uccide” , “Morire” , “Trionfato” ? Come se tutto il mondo non ne fosse già a conoscenza, inquirenti per primi. C’era bisogno di una lettera per questo ? Ci fa un riassuntino stile Bignami ?
    E il retro dei caratteri, con i numerosi rimandi alle “ossessioni” tipiche di Zodiac (acqua etc. etc.) ? Cos’è, un impulso inconscio, incontrollabile, non finalizzato a nulla ?
    Mi piacerebbe avere da te un chiarimento su questo punto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Mefisto,
    ovviamente mi riferivo alle PAROLE RITAGLIATE che, messe assieme, non necessariamente formano frasi di senso compito da decifrare.
    Infatti Francesco, in diretta, ha compreso perfettamente a cosa mi irferivo, si vede che io e lui parlaimo la stessa lingua relativamente a questa rivista e a volte diamo per scontato che tutti comprendano.
    Ciao!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valeria Vecchione @ 4/9/2023, 12:38) 
    Mefisto,
    ovviamente mi riferivo alle PAROLE RITAGLIATE che, messe assieme, non necessariamente formano frasi di senso compito da decifrare.
    Infatti Francesco, in diretta, ha compreso perfettamente a cosa mi irferivo, si vede che io e lui parlaimo la stessa lingua relativamente a questa rivista e a volte diamo per scontato che tutti comprendano.
    Ciao!

    Perdoni se insisto, non tutti sono alla sua altezza... lei intende che c'è un messaggio "recondito" quando fa riferimenti, sul retro dei caratteri, a Zodiac, ma non c'è quando si parla delle parole tipo uccide etc. ?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Gno.
    Intendo che da TUTTE le parole che ha ritagliato non riesci a fare frasi di senso compiuto.

    p.s.: tutti sono "all'altezza", io non sono meglio di altri.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Riguardo la possibile "trasformazione" del MO di Zodiac, cioè che in seguito, come annunciato in una sua lettera, avrebbe ucciso con modalità differenti (incidenti, false rapine, risse), e che non avrebbero potuto portare gli inquirenti sulle sue tracce, osservate la "button letter" del 26/6/1970

    DtTrJW2h_t

    Nell'altra pagina c'è la mappa.
    Scrive che ha sparato ad un uomo seduto in una macchina parcheggiata, con una calibro .38 !
    Non sta parlando di Stine, ucciso con una calibro .9
    Conoscete la pignoleria di Zodiac sui riferimenti balistici nelle sue lettere. In fondo, eccetto la camicia di Stine, era il modo più rapido per "accreditarsi", presso gli inquirenti, un delitto.
    Non so quanto approfonditamente gli inquirenti abbiano cercato... stiamo parlando di San Francisco, dove gli omicidi erano all'ordine del giorno, ma se fosse vero, sarebbe una conferma che Zodiac uccideva con altre modalità, non riconducibili a lui !
    Stava aumentando il numero degli schiavi... qui infatti scrive 12, e nella lettera del 20/4/1970, la famosa "bus bomb letter", scriveva 10. Due omicidi in due mesi... per uno come lui, ci può stare... non sparacchia numeri a casaccio.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Sicuramente Zodiac possedeva diversi calibri di arma da fuoco dato che già a partire dal secondo omicidio passa dalla calibro 22 alla luger calibro 9.
    a mio avviso, il problema più grande è che il mostro di Firenze utilizzava sempre la calibro 22,pertanto quando ci si confronta con il mostrologo di turno,quest' ultimo ti dirà che l'assassino sparava solo con quella perché fu l'unica pistola che per miracolo riuscì a procurarsi rovistando nei cassonetti della spazzatura di Salvatore Vinci.
    Caro mio non ne esci fuori...
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Non volevo, in questo caso, fare un confronto fra Zodiac ed il Mdf. Ho evidenziato calibro 38 per indicare che non stava parlando di Stine, ma che era un "nuovo" omicidio.
    Era solo per sottolineare che con quella frase Zodiac confermava di essere passato in modalità "basso profilo", cioè omicidi (raccolta di schiavi) che gli inquirenti non avrebbero sospettato che provenissero da lui.
    Prima era solo una minaccia, adesso dà la descrizione dell'omicidio e la balistica, non tanto per far rintracciare l'omicidio, ma per avvertire che sta mettendo in atto la raccolta di schiavi "alternativa".
    Omicidi non rivendicati chiaramente (non dice chi, dove e quando), e non riconducibili a lui. Un po' come quando dice di essersi fatto una passeggiatina in macchina con la donna ed il bambino...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Certo,ma se ci pensi bene prima di diventare Zodiac il "comunicatore seriale", sicuramente uccise altre vittime e così fece dopo l'ultimo omicidio Paul Stine ritornando in modalità low profile.
    Io non ci credo che dal 74(ultima lettera)in poi un soggetto del genere sia riuscito a redimersi a tal punto da sparire completamente dai riflettori.
    Quindi se Zodiac non comunica più possiamo affermare con assoluta certezza che smise financo di uccidere?
    E per il mostro non vale lo stesso discorso?
    Gli bastava cambiare arma e MO per dileguarsi nel nulla.
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    334
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 7/9/2023, 11:15) 
    Certo,ma se ci pensi bene prima di diventare Zodiac il "comunicatore seriale", sicuramente uccise altre vittime e così fece dopo l'ultimo omicidio Paul Stine ritornando in modalità low profile.
    Io non ci credo che dal 74(ultima lettera)in poi un soggetto del genere sia riuscito a redimersi a tal punto da sparire completamente dai riflettori.
    Quindi se Zodiac non comunica più possiamo affermare con assoluta certezza che smise financo di uccidere?
    E per il mostro non vale lo stesso discorso?
    Gli bastava cambiare arma e MO per dileguarsi nel nulla.

    Anch'io penso che la nefasta carriera dei "due" SK non si sia limitata ai delitti "ufficiali". Non per niente siamo risaliti fino al 1958 con Diabolich...
    Zodiac ha ucciso prima del 1968 (vedi Cheri Jo Bates nel 1963). Deve aver iniziato come semplice "collezionista di schiavi" (c'è chi colleziona farfalle...), poi il fatto che rimanesse impunito, ha accresciuto il suo ego, già smisurato in partenza, ed avrà pensato di assurgere alla notorietà, col marchio di fabbrica "Zodiac". Ottenuta la prima pagina su tutti i giornali, e forse, anche per la crescente pressione dell'FBI, ha proseguito, come all'inizio, a collezionare schiavi in modalità silenziosa.
    In Italia non poteva certo usare il marchio Zodiac. Esordio pochi mesi dopo il suo definitivo trasferimento, con l'omicidio del 1974. Prosegue in modalità silenziosa fino al 1981 e di nuovo, come negli USA, pensa bene di diventare il primo della classe anche in Italia. Coppiette, stessa pistola, escissioni. Tutti adesso parlano del Mostro di Firenze. Nel 1985 uscita col botto finale, mandando la lettera con reperti, come è successo con Stine. Anche qui la pressione degli inquirenti si era fatta asfissiante, ritorna in modalità silenziosa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    170556190534010496hart-17056085096295


    Quando gli articoli di giornale sugli omicidi di David Faraday e Betty Lou Jensen in Lake Herman Road stavano diminuendo nel marzo 1969, cosa ispirò lo Zodiac Killer a iniziare a utilizzare i crittogrammi nelle sue lettere di apertura al San Francisco Chronicle, al San Francisco Examiner e al Vallejo Times? Herald il 31 luglio 1969? Come abbiamo visto in molte altre lettere spedite dallo Zodiac Killer, la sua ispirazione principale per la progettazione delle sue comunicazioni deriva da recenti articoli di giornale. Come riportato nel quotidiano "Hartford Courant" del 2 marzo 1969 (e altri), Joseph Verner Reed pubblicò un libro intitolato "Fun With Cryptograms" nel 1968 e "Fun With Codes" nel gennaio 1969, spaziando da sfide facili a estremamente difficili.

    Joseph Verner Reed "era un vivace imprenditore teatrale a New York, un promotore immobiliare in Florida, un diplomatico a Parigi, un giornalista, collezionista d'arte, autore e amorevole compilatore di giochi di parole e crittogrammi". Citazione dal New York Times . I suoi crittogrammi apparvero regolarmente sui giornali di tutti gli Stati Uniti per molti anni e per tutto il 1969. Il suo amore per i crittogrammi e i giochi di parole, sempre presente, e spesso sotto la bandiera degli enigmi sui giornali, ricorda la lettera del "concerned citizen " inviato per posta il 10 agosto 1969 al sergente John Lynch, in cui affermava " Lavorare con crittogrammi e puzzle di parole è uno dei miei piaceri". Tuttavia, questa è la cosa meno interessante di Joseph Verner Reed e di una possibile connessione con lo Zodiaco.
    Lo Zodiac Killer ha usato un gioco di parole quando ha scritto " Voglio che stampi questo cipher sulla prima pagina del tuo giornale. In questo cipher c'è la mia identità [sic]" nel suo messaggio al San Francisco Chronicle, o quando iniziò il suo cipher 408 con " Mi piace uccidere le persone perché è così divertente", e alla fine scrisse "A proposito, la polizia si sta divertendo con il cipher" nella sua lettera "Il debutto di Zodiac" il 4 agosto 1969. Il suo uso della parola "fun" e della frase "good time with the code" , non dissimile dal titolo del libro di Joseph Verner Reed intitolato "Fun With Codes". Trasformando "fun with codes " nel singolare"good time with the code". ​Ma la parte cruciale è dove lo Zodiac Killer ci offre la sua identità all'interno del crittogramma (il nome fa parte dell'identità). Mi chiedevo cosa abbia ispirato lo Zodiac Killer a incorporare il suo nome nel crittogramma, nonostante sia stato successivamente rivelato nel cipher 408 decodificato. che avrebbe rinnegato quella promessa, affermando " Non ti darò il mio nome perché cercherai di rallentare o fermare la mia raccolta di schiavi per la mia vita nell'aldilà". Joseph Verner Reed avrebbe inserito il suo nome all'interno dei crittogrammi da lui progettati (nome e iniziale del secondo nome), come si può vedere nei numerosi esempi del 1969 mostrati di seguito. Il libro di Joseph Verner Reed fu pubblicizzato sui giornali nel 1969, abbiamo la somiglianza di "fun" e "good times" , e abbiamo la promessa e la liberazione di un nome all'interno di un crittogramma rispettivamente da parte dello Zodiac Killer e Joseph Verner Reed.

    170556190534010496verner_orig-17056083582826


    Articolo su Zodiac ciphers
    www.zodiacciphers.com/zodiac-news

    Edited by Provaforense91 - 18/1/2024, 21:52
     
    .
417 replies since 12/9/2019, 21:55   22459 views
  Share  
.