Il creatore delle "Macchine della Morte"

Un filo che parte dalla "Bus Bomb Letter" di Zodiac, passa da Milano,Brescia,Bologna, da Una Bomber, e porta fino alle stragi di mafia dei primi anni '90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anönimö Venezianö
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    436
    Reputation
    +169

    Status
    Anonymous
    Kudos!, argomento mandatorio e ottima sintesi dei punti della questione. Nel caso del bombarolo del triveneto, di elementi acquatici negli ordigni ce ne sono diversi, come i tubi-bomba di tipo idraulico e l'ordigno nel tubetto di bolle di sapone (che ha tutta l'aria, o l'acqua, di essere un riferimento poetico al tema della vanitas). Sono state utilizzate anche delle bombolette per sifone Seltz, come nel caso del precedente tubetto di bolle del Mercatone Zeta di Pordenone e dell'uovo del Centro Commerciale Continente di Portogruaro.

    Come stiamo vedendo, i luoghi d'acqua sono eloquenti, e Joe Bomber in un'occasione è stato anche visto passeggiare tranquillamente sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, travestito da vero lupo di mare:

    "Intanto in questura a Padova il consulente della Criminalpol disegna un identikit. Davanti a lui una donna. È molto concentrata, cerca di ricordare. Era in spiaggia a Lignano il giorno dell'attentato e non ha dimenticato quell'uomo in tuta mimetica con in testa un cappello da marinaio. "Faceva caldo, molto caldo", spiega la signora, "e lui era vestito in modo così strano...". La matita corre sul foglio e disegna un volto rotondo, riempito da una folta barba grigiastra e due occhi neri. Sarà lui?"

    1513847646462-unabomber-articolo-stampa-1996



    In uno dei primi attacchi, un tubo-bomba riempito di biglie è stato collocato nei pressi di un cespuglio di ortensie tra una fontanella e una cabina telefonica in occasione della 721ª edizione della 'Sagra dei Osei' a Sacile.

    Danilo Coppe, geominerario esplosivista, in merito alle tecniche adottate dal bombarolo nostrano, nell'appendice del libro Unabomber. Storia in venti bombe del criminale che terrorizza il Nord-Est, scrive:

    "Si chiamano 'booby traps', tradotte ingenerosamente 'trappole per idioti'. Una delle loro peculiarità sta nel fatto che vengono attivate dalle stesse vittime. Nascono come strumento militare per rallentare l'avanzata del nemico o per coprire la ritirata delle truppe. Uno scopo ottenuto sia con il ferimento del nemico, sia attraverso un effetto psicologico: il nemico non sa più 'di cosa può fidarsi' ed è costretto a stare sempre in ansia, sempre in guardia. I libri che trattano questi argomenti sono rari e spesso coperti dal segreto militare, ormai aggirato dall'avvento di internet. Sui testi base, uno degli esempi più ricorrenti che viene fatto è quello della sorgente d'acqua o della fontana. Se il nemico è in un territorio ostile, con poche possibilità di rifornirsi d'acqua, è 'ovvio' che all'approssimarsi di una sorgente o di una fontana, quindi smanioso di bere, allenterà le precauzioni e sicuramente cercherà di rifornirsi velocemente. In questo caso il 'trappoliere', che cerca sempre di prevedere i movimenti più ovvi del nemico, ha due opzioni: o posiziona l'ordigno vicino alla fontana, con l'innesco azionato per esempio da rubinetto, oppure lo colloca nel posto più comodo delle vicinanze.' E ancora: "La strategia del bombarolo è dunque colpire, come in guerra, cercando di anticipare 'gesti ovvi'. Se si lascia un pennarello in mezzo ai bambini, è 'ovvio' che prima o poi qualcuno lo stappi. Chi compra bolle di sapone è ovvio che prima o poi ne sviti il tappo. Se si lascia un tubo per terra è ovvio che prima o poi qualcuno lo raccolga."

    È un passaggio cruciale, che fa luce sul medesimo principio d'offesa e sulla strategia di matrice militare sottesa comuni a tutti gli attacchi esplosivi - o perlomeno a quelli in 'scala ridotta' messi in atto anche per corrispondenza dallo Zip Gun Bomber.

    Edited by L'Anönimö Venezianö - 4/5/2023, 00:32
     
    .
187 replies since 19/6/2020, 09:47   10620 views
  Share  
.