Sneak JB Fellowship

Posts written by Mefisto54

  1. .
    CITAZIONE (Kefir @ 25/3/2024, 00:29) 
    Il "MIkado" è importante perché è una firma compatibile con il cognome di JB e lo collega non solo a San Francisco ma al teatro dove Zodiac probabilmente ha visto lo spettacolo teatrale.
    Io non so cosa dicono su Facebook, ma non bisogna essere uno statistico serio (di finti ce ne sono tanti) per capire che è davvero una sfiga colossale per JB, già residente nei pressi di varie scene del crimine del Mostro, con una moglie che abitava ai margini del "triangolo della morte" di San Jacopino, di avere pure una consuocera che andava nelle scuole dove sarebbe andato in scena il Mikado verosimilmente visto da Zodiac nel '69.
    Le probabilità di incorre in coincidenze così sono pari a zero alla radice cubica.
    Il problema è che la gente fatica ad accettare la realtà e cerca ogni scappatoia per sfuggirle.

    Quel tipo assomiglia di viso, ma è troppo alto. Veniva descritto di bell'aspetto.

    Mah... Zodiac ha visto il Mikado e pure l'Esorcista, ma da qui a localizzare un soggetto che li ha visti entrambi, ce ne corre. Fra TUTTI quelli che hanno visto il Mikado, quanti ce ne saranno, che hanno visto l'Esorcista, o viceversa ?
    Se uno vede un'opera alla Scala vuol dire che abita lì vicino ? O che ci abitano suoi parenti ?
    By the way... basta che dici 0, che sia al quadrato o al cubo, fa sempre 0... hehe

    Sull'altezza, credo che sia uno dei parametri più difficili da giudicare, devi tenere conto della distanza che ti separa dal soggetto, credo che anche il colore dei vestiti incida. Non per niente, nei resoconti dei testimoni oculari, c'è una grande variabilità su questo punto. Un soggetto magro sembra più alto di uno robusto, o grasso.
    MOLTO più affidabili altri parametri, come la corporatura e indirettamente il peso. Il colore dei capelli e degli occhi può facilmente essere camuffato, ma, per esempio, "ammesso" che in quel frangente non sia camuffato, l'attaccatura dei capelli, la stempiatura, o le orecchie, sono dati affidabili. Il viso largo anche !
    Il naso e le labbra meno, a meno che non siano "particolari".
    Chissà se esistono dei dati, dei parametri sull'affidabilità dei vari elementi di un identikit, forse ci sono, o almeno gli inquirenti li conoscono.
    Tu pensi che quel soggetto che è rimasto ad osservare le 3 ragazze per 30 minuti, e che presentava qualcosa di "bianco" attaccato dietro, non c'entri niente con Zodiac, che di lì a poche ore colpirà proprio lì ?
    Adesso sono io che invoco le probabilità...

    Rispondendo a Prova sul Bardazzi, farò un post dove riassumo gli atteggiamenti IRRAZIONALI ed IMPULSIVI di Zodiac e del MdF. Già la pagliacciata del lago Berryessa, ha poco a che fare con uno "ben inserito nella società"...
    Ciò non toglie che gli psicopatici spesso siano persone affabili, cordiali etc. etc., ma alle volte, partono per la tangente.
    In fondo cos'ha fatto di speciale il soggetto visto dal Bardazzi ? Digrignava i denti, tremava, lanciava occhiate minacciose. Ci può stare... non credo che JB fosse un modello di bon ton in ogni occasione...
    Se leggi cosa scriveva Zodiac, non parla di "meglio che andare con una ragazza", scrive "meglio che svuotare i coglioni in una ragazza"... i poliziotti li definisce "maiali", in sostanza un tipo abbastanza volgare.
    Nel secondo omicidio Zodiac va via con la macchina e poi torna. Non mi dire che Baccaiano sia stato accuratamente preparato...
    Anch'io non ce lo vedo, a molestare ragazze e bariste, ma non si sa mai... forse era troppo sicuro di sè stesso.
    Poi... tutta questa "organizzazione" non la vedo, nel MdF e in Zodiac... in fin dei conti, secondo la mia personalissima analisi, che pubblico in questo post, avevano più le caratteristiche dei SK disorganizzati che organizzati !
    Programmava, sì, faceva ricognizioni, sì, attendeva i giorni in cui la luna era sotto l'orizzonte, sì e così un sacco di altre precauzioni che gli derivavano dall'esperienza in Vietnam, ma... secondo me... occhio a farlo incazzare...

    Edited by Mefisto54 - 25/3/2024, 07:48
  2. .
    A proposito dell'identikit fatto dalle 3 ragazze vicino al Lago Berryessa... quest'articolo è ottimo.
    Traduco le parti riguardanti l'avvistamento delle tre ragazze.

    Mentre lasciavano il veicolo per prendere il sole, un maschio bianco, alla guida di una Chevrolet berlina a 2 porte argento o azzurra con targa della California, si fermò sul retro della loro auto, paraurti contro paraurti, ma rimase all'interno del suo veicolo. Apparentemente quest'uomo sarebbe rimasto nel suo veicolo per circa 30 minuti prima che lo avvistassero di nuovo, osservandole da circa 40 a 50 piedi di distanza mentre prendevano il sole. Ogni volta che lo guardavano, lui sembrava evitare il contatto visivo, attirando così i sospetti delle tre donne. È stato descritto come un uomo tra i 28 e i 40 anni, 200-225 libbre, alto 6 piedi, capelli neri pettinati, con occhi arrotondati e labbra sottili - era di bell'aspetto, con una corporatura muscolosa o tozza, indossava pantaloni scuri e un maglione scuro. camicia. Rimase ad osservarle, secondo i loro resoconti, per 30-45 minuti e poi se ne andò. Alle 16:30 hanno deciso di lasciare le rive del lago Berryessa e hanno notato che il suo veicolo era scomparso. Ma in una curiosa osservazione, una delle ragazze pensò che indossasse una cintura bianca intorno alla schiena - o forse quella che avrebbe potuto essere una maglietta che penzolava. Un'altra ragazza ha dichiarato che indossava un maglione nero a maniche corte, ripiegato sul davanti, descrivendo ancora una volta una maglietta bianca che pendeva sul retro.

    La parte del maglione arrotolata nascondeva qualcosa di sinistro? Bryan Hartnell pensava che l'aggressore avesse 20-30 anni (dalla voce), con capelli castano scuro visibili attraverso il cappuccio, indossasse pantaloni pieghettati blu scuro o neri,
    Alto da 5' 8" a 6' 0" e peso 225-250 libbre. Ha anche notato un coltello in una custodia sul lato destro della cintura vicino alla parte anteriore dei pantaloni e una corda tagliata nella tasca posteriore dell'aggressore. Era il tipo simile allo stendibiancheria di plastica bianca. Le descrizioni fornite da due delle ragazze, che descrivono una cintura bianca intorno alla schiena o una maglietta bianca "appesa", potrebbero essere state in realtà i pezzi tagliati di corda da bucato di plastica che usciva dalla sua tasca posteriore in previsione di un attacco preparato alle ragazze, ma per qualche ragione ha avuto paura, ha cambiato idea e si è rivolto a Bryan Hartnell e Cecelia Shepard circa due ore dopo?

    tjgMasCj_o

    Viso largo... guardate la pettinatura con la riga a sinistra nell'identikit, e nella foto a destra... con quel faccione sorridente... l'attaccatura dei capelli, con una leggera stempiatura. Il "contorno" dell'attaccatura dei capelli è praticamente identico !
    Guardate le sopracciglia, nell'identikit e nella foto a destra... guardate le orecchie...
    Era lui, cazzo se era lui ! Con la corda bianca che gli pendeva dietro. Parcheggia attaccato alla macchina che lo precede, esattamente come fece con la Ferrin e Mageau nel secondo omicidio. Anche allora, rimase una decina di minuti a osservare la coppia, poi andò via… ma purtroppo cambiò idea, e ritornò.
    La solita "faccia larga", che colpì in modo particolare Mageau, nella descrizione, robusto, di oltre 90 chili, “di bell’aspetto” dicono le ragazze (mi ricorda la testimonianza del Bardazzi…).

    Stava rimuginando se avrebbe potuto attaccarle... erano però tre, un po' difficile, ed erano nei pressi di un bar. Aveva il costume nel bagagliaio dell'auto; forse per fare presto, in caso... aveva però già con sè la corda bianca attaccata dietro, e magari il pugnale (e la pistola). Alla fine, pieno di rabbia, ha desistito, ma è tornato nei paraggi più tardi, e ha visto la coppia Hartnell/Shepard molto più giù, vicino al lago, isolati, e con degli alberi dietro di loro...

    Edited by Mefisto54 - 25/3/2024, 08:50
  3. .
    Ho visto il video di Amicone, che mi è piaciuto, come tutti i suoi video :



    Qualche nota :

    1) Il volume è un po' basso.
    2) Avrei inserito la documentazione che oltra alla lettera a Belli del 20/12/1969, la domestica aveva ricevuto una telefonata . "I can't wait, today's my birthday" !
    3) Avrei inserito anche i documenti (ci sono nel blog di Amicone) che PROVANO che il SFPD, tramite l'FBI, stava cercando soggetti con background militare, loro scrivono espressamente veterani (quindi del Vietnam) nati tra il 20 e mi pare il 27 dicembre. SOTTOLINEANDO a caratteri cubitali che JB è nato il 20 dicembre.
    4) Personalmente non insisterei troppo sul Mikado
    5) Metterei gli screnshot in cui Alessio Fioravanti dice che JB e Pacciani si conoscevano perchè erano guardoni, ma soprattutto la sua parziale retromarcia, della serie la toppa è peggio del buco, in cui scrive che "lo ha comunicato alla moglie, CON LE DOVUTE PAROLE".

    In sostanza un guardone, che ha fatto falsa testimonianza al processo dicendo di non conoscere Pacciani, che ha detto di non aver mai posseduto una pistola, e che risponde perfettamente ai requisiti di ricerca del SFPD : veterano del Vietnam nato il 20 dicembre.

    Opzionale... i capelli CORTI di Nadine, il fatto che sebbene sia stato abilissimo a non dire mai una data, su insistenza di Fioravanti, alla fine dice che la sera (qual non si sa...) hanno abbaiato i cani, e il MATTINO DOPO ha sentito la notizia dalla radio, quando è noto che è stata data vero le 14-14.30. Se lui stesso implica che i cani hanno abbaiato, perchè hanno sentito qualcosa, la sera dell'omicidio, non possono aver abbaiato il lunedì notte (l'omicidio era stato già commesso), e aver saputo della notizia il martedì mattina...
    Personalmente credo all'omicidio commesso il sabato notte (o magari venerdì notte). Magari effettivamente, "tornando a casa" quella sera... i cani abbaiavano ancora... Domenica mattina e lunedì mattina è andato a controllare se l'omicidio era stato scoperto, finchè, martedì mattina, ha sentito la radio, e poi ha visto che la strada era stata chiusa dalle FF.OO.
    Per non dire che in un'intervista a Amadore Agostini, pubblicata sulla Nazione il 9/4/1994, JB dice che era con la moglie, in auto, nel primo avvistamento della coppia dei francesi. Non solo... dev'essergli scappata un'occhiata lasciva, alla vista di Nadine in bikini nero... in quanto la moglie gli fa un cazziatone. Ovviamente... nella testimonianza al processo, la moglie "sparisce". Nessuno ha provato ad interrogare la moglie su questo punto ?

    Edited by Mefisto54 - 24/3/2024, 07:19
  4. .
    CITAZIONE (coricoco @ 21/3/2024, 22:46) 
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 21/3/2024, 22:33) 
    Ma a chi ti riferisci quando parli del pelato,Trinchieri?
    Come si fa a criticare quel ragazzo? è un portento.
    Bisognerebbe fargli una statua altroché.
    E no,Trinchieri posta come Magnotta Mario su Reddit e il tipo del post in questione da come scrive sembra un po'inesperto.
    Presentarsi agli americani scrivendo"vi presento Zodiac,si chiamava Joe Bevilacqua" mi sembra un po' azzardato.
    È normale che poi comincino a lanciarti i pomodori addosso.

    Magnotta come utente mi é sempre stato simpatico, sempre molto educato, sa ascoltare gli altri; se é Trincheri,molto bene, allora Trincheri mi é simpatico. Ma nel video con Fedez pronuncia il nome di Melvin Belli dicendo “Melvin Bellai”, cioè pronuncia l’ultima “i” del nome con la fonetica”ai” che non si fa mai con l’ultima lettera della parola, ma solo al limite quando la “i” é in mezzo alla parola. Questo denota che non è tanto amico dell’inglese e questo non va bene perché quando si trova a fare ricerche su Zodiac rimane tutto molto complicato. É uno che per questa storia serve fino a un certo punto. É probabile che quando si mette a fare ricerche negli articoli americani, se lo fa, anche se usa il traduttore, non riesce a carpire le minime sfaccettature delle varie vicende, perché gli argomenti nei documenti americani sono molto difficili. Poi non puoi usare il traduttore per tutto ma il contesto lo devi capire in originale, certi termini altrimenti perdono di significato. È veramente difficile, capiamolo.

    Anche a me piace molto Magnotta, peccato che non posti più. Trinchieri sa moltissimo su Zodiac. Sul "Bellai" sei sicuro ? Mi pare che quando Amicone lo pronunciò all'italiana, JB sorrise, ma potrei sbagliarmi.
  5. .
    Sull'acqua la penso come te, ma Valeria e Trinchieri sono stati bravi, dai, a riassumere DUE vicende così complesse e intrecciate, giusto per dare un'infarinatura al grosso pubblico.

    Piuttosto... al min 1.37.27 sento Valeria che dice:

    “A proposito di questo vorrei dire, vorrei spendere una parola per Francesco, che è sotto processo, perché appunto accusato di diffamazione, ma mi giunge voce… che parrebbe… che il signor Bevilacqua queste ammissioni, non le abbia fatte solo a lui. E qui mi taccio”

    JB ne ha parlato ad altri, oltre che con Amicone ??????? La trasmissione è stata registrata il 26/1/2024.
    Vedete il mio post sulla "bomba atomica"...
  6. .
    Cacchio !!! Bravo Prova che non ti sfugge nulla, del lavoro che gli utenti americani fanno incessantemente, e questo lavoro, in particolare, secondo me è straordinario.
    Probabilmente butta alle ortiche tutto quello che ho scritto sui disortografici... a meno che, alcuni errori fossero tali, cioè genuini, di un soggetto affetto da disortografia.
    Le due ipotesi potrebbero convivere.

    Avevo già letto che Christmass era una variante arcaica, ma qui l'utente ha trovato una caterva di esempi !!! Statisticamente è poco probabile che abbia fatto errori di spelling casualmente, che sono risultati poi parole arcaiche usate secoli prima. Mi spiego meglio, un utente sottolinea che, in sostanza, tutta questa "diversità" nello scrivere parole, deriva dal fatto che una volta tutto si tramandava oralmente. Come al gioco "telefono senza fili" una parola venina pronunciata, e a forza di passare di mano... qualcuno la sentiva/percepiva male, e la scriveva diversamente. Ecco che abbiamo Christmass, Christmas, e perfino Chrystmas.
    Questa serie di errori "fonologici", ha creato una sorta di "bio-diversità" delle parole, pronunciate da tanti in maniera diversa.
    E' di NOTEVOLISSIMA importanza però, il fatto che Zodiac ne abbia "riportati" molti, di questi "errori", cioè di parole arcaiche !!!

    Adesso fantasia a briglie sciolte... perchè ???

    Era colto, non un buzzurro, come molti credono (anch'io, una volta, prima dell'ipotesi disortografico). Ha voluto, ancora una volta, prendere per il naso tutti. A proposito, nella biografia di un certo soggetto, mi pare figuri una "laurea" in arte all'università del Mariland (bisognerebbe ricontrollare...), è corretto ? O era in letteratura ? Mi sa comunque di qualcosa che si ottiene in pochi anni, quasi un corso part-time.
    A questo proposito, mi ha sempre colpito molto quando JB, davanti ad Amicone, parla di "cerous".
    Cito dal blog di Amicone :
    "Un pomeriggio di agosto, mentre eravamo sul balcone di casa sua, un appartamento affacciato sull’Autostrada del Sole e sulle colline del Chianti, gli mostrai una copia della prima pagina della lettera di Zodiac con l’identità criptata del serial killer.
    Joe prese la lettera e iniziò a leggere ad alta voce, traducendo ogni riga in italiano. Quando raggiunse i tredici simboli, sorrise: “Lasciamo perdere”. Giunto alla riga sottostante si fermò.

    OvAjzPsY_o

    “Io sono moderatamente ceroso…”
    “Strana questa frase…”, disse. “Perché invece di ‘curioso’ ha scritto ‘ceroso’?”
    Il tono di Joe lasciava intendere che quel refuso potesse avere una certa rilevanza."

    Da qualche parte... Amicone aggiunse qualcos'altro, che adesso non trovo; l'osservazione che JB fece, che di solito non si scrive "I am mildly curious", "moderatamente curioso", ma in caso "I am really curious", cioè "veramente curioso". Oltre al "cerous", c'era anche un'osservazione sullo strano avverbio usato.
    Tutto questo, al di là del significato che "cerous" possa avere per la decrittazione del messaggio (il suo nome), sta ad indicare che Zodiac non sceglieva le parole a caso... c'è una ricercatezza nella scelta anche degli avverbi usati !
    Ecco che la scelta di parole arcaiche inglesi DEVE avere un significato, sul quale si può speculare a lungo.

    Nella lettera a Belli, un famoso avvocato, in cui chiede aiuto perchè sta perdendo il controllo e sta affogando, colpisce subito l'ottima calligrafia e le righe diritte (altre volte alla fine pendono in giù). E' come se Zodiac si fosse sforzato di fare un bel compitino, perchè si stava rivolgendo ad un avvocato molto famoso. Guardate, sotto, com'è composta bene e ordinata. Ho evidenziato in rosso gli errori, sono ben 11 (diversi) !!!

    CgTt1Hhf_t

    Christmas, extreamly, dificult, loose (2 volte), nineth, posibly, victom, drownding, triger, complet (cancellato da lui), controol
    L'utente americano evidenzia che ben 8 "errori" in realtà sono parole arcaiche :
    Christmas, extreamly, loose, nineth, victom, drawnding, complet, controol.
    Ne rimarrebbero fuori 3 :
    dificult, posibly, triger
    Che tipo di errori sono questi tre ? Corretto era difficult, possibly, trigger, manca una lettera in una doppia !!!

    Ecco che rispunta fuori il disortografico (!), stile "REPUBLI-CA"... si potrebbe sintetizzare il soggetto come un disortografico colto. Rimane da indagare perchè si dilettasse a usare parole arcaiche...
    Da notare che l'errore loose lo fa 2 volte, e d'altra parte prima scrive control correttamente, e poi controol.
    Riassumendo... incredibile che quando "sbaglia", in realtà sta usando parole arcaiche... ma d'altra parte il "vizietto" della disortografia, spesso si ripresenta.
    Bisognerebbe fare un check completo di quanti errori sono in realtà parole arcaiche e quanti espressione della disortografia. Ricerca che solo uno di madre lingua può fare, andando a cercare scritti vecchi/antichi. Esempio se cercate su google "controol" non trovate un fico secco, come faccio a sapere se è una parola arcaica ? L'utete americano ha trovato questo esempio, chiarissimo.

    2oCFxxic_t

    Se qualche utente volenteroso, e dotato delle necessarie competenze linguistiche volesse fare questo check, ecco l'elenco degli errrori di Zodiac, fatto da un altro utente americano, ma può facilmente esserne sfuggito qualcuno.

    Confession Letter:
    blond brownett minuts choaked twiched
    Notes: “twiched” misspelled in same manner as Little List letter. “conscience” spelled correctly.

    4/30/67 Letters: No Errors

    Desktop Poem: No Errors

    7/31/69 Letters:
    Christmas* (x6) lyeing (x3) pattrened/paterned idenity cyipher cruse* (x3) coupples* untill*

    Notes: "patterned" spelled correctly in Vallejo Herald-Times letter, "cipher" later spelled correctly x8 in several letters.

    Debut of Zodiac Letter:
    haveing (x2) origionaly tireing backwords trashing (thrashing) squealling raceing shabbly Christmas* epasode victoms* silowets pencel celling? darck

    Notes: "dark" spelled correctly in the Little List letter, "NO ADDRESS" appears to have second D added after word was written.

    Stine Letter:
    motorcicles frunt?

    Dripping Pen card
    though (thought) aufully Des (abbreviation for December)

    Note: "cipher" spelled correctly

    Bus Bomb Letter:
    comitt entirle descise (disguise) unnoticible efective efect wipeing clews bussy useing cruzeing motorcicles supicisous (suspicious) waveing dissapeared doesn't (doesn't) noze rubed (rubbed) positivily ventalate allready aprox (abbreviation for approximately) machiene re root (reroute) busses
    Notes: "to" misused in phrase "to many firetrucks", "Ammonium Nitrate Fertilizer" and "photoelectric switch" spelled correctly.

    Belli Letter:
    Christmas* extreamly dificult loose (lose) nineth posibly victom* drownding triger complet (cancellato da lui) controol

    My Name Is Letter:
    cerous doo (do) teritory cid
    Notes: "cipher" again spelled correctly, "kiddies" spelled correctly in Stine letter.

    Dragon card:
    dont (don't) every one (everyone) butons (x2) considerbly bluber
    Notes: "buttons" spelled correctly once and again in the Button and K. Johns letters.

    Button Letter:
    promiced anilating untill*
    Note: "coupled" spelled correctly.

    Kathleen Johns Letter:
    woeman intersting coupple howers

    Little List Letter:
    wateing Paradice* twich untill pleass (please) victoms* nucenses whrite (write or writh?) implatt (?) shakeing thoes (those) seranader orginast pepermint phomphit (vomit) Idiout phraises inthusiastic provences singurly abnomily shure hummerest (humorist?) uncompromiseing wachamacallit thingmebob
    Notes: "dark" and "delicious" spelled correctly, "buttons" spelled correctly x5, "please" spelled correctly in Belli Letter, "Paradice" also misspelled in 3-part cipher.

    Halloween card No Errors:
    Note: backward N in "knife".

    NOTA MIA → in realtà scrive "PARADICE" in stampatello maiuscolo ! Si vede che, a forza di leggere un'infinità di volte le lettere di Zodiac, certi errori, famosissimi, alla fine non vengono notati... hehe

    LA Times Letter:
    allways? crack proof (crackproof) evere (ever) Im (I'm)

    Exorcist Letter :
    saterical comidy him self (himself) truley sucides

    Citizen Letter No Errors
    Notes: "consternation" (after initial error), "murder-glorification", "justifiable" and "sensibilities" spelled correctly.

    Red Phantom Letter No Errors
    Notes: "psychological" and "anonymously" spelled correctly.

    3-Part Cipher solution:
    forrest experence Paradice*

    Per completezza, aggiungo le parole che l'utente americano ha rilevato essere arcaiche, oltre a quelle della Belli Letter.

    in his 26 July 1970 letter (Little List Letter)
    He spells “waiting” as “wateing”,
    This is found commonly in works from the 19th century.

    If you read for instance the letter regarding Katherine Johns, he uses three words right in the opening lines, misspelling them in a way that is found commonly in 17th - 18th century literally.
    He writes woman as woeman,
    He writes couple as coupple,
    He writes hours as howers
    These are all typical to Early Modern English from the 17th century.
    It suggests an intimacy that with that literature or perhaps an education with books that utilized it.

    NOTA : nella Kathleen Johns Letter, ci sono 4 errori, contando intersting, e sono TUTTE parole arcaiche (100%) !

    He also used Fry as shorthand for Friday and I’ve seen this in literature from the 18th century as I’ve been researching it more.

    But most people in 1969 wouldn’t know that Puritans spelled Christmas as Christmass or that your average 17th century Colonist would’ve spelt hours as howers

    In the Bus Bomb letter he writes “commit” as “comitt
    Google book search, comitt can be found as the spelling for commit in numerous pieces, as far back as 1530, but stops being spelt that way around the end of the 19th century.

    Altre parole arcaiche :
    "coupple"
    "considerbly"
    "idenity"
    "celling"
    e il famosissimo "Paradice"

    Il fatto che mischiasse parole arcaiche a veri errori da disortografico, spiega come mai non si "correggesse". La grafologa mi aveva fatto notare che un numero così elevato di "errori", nell'ipotesi disortografia, sarebbe come un marchio facilmente identificabile. Strano che, sapendo di essere disortografico, non si correggesse, con l'uso di un dizionario (trovato tra l'altro da Sandy Betts...).
    Ecco che la "frequenza" dei presunti errori disortografici, è minore di quella supposta, in quanto gli altri errori sono parole arcaiche ! Facendo una macedonia, fra parole arcaiche ed errori "veri" disortografici, è facile che questi ultimi gli scappassero... anche se rimango dell'idea di fondo, che fosse un po' "pigro", a fare un check, parola per parola.

    Edited by Mefisto54 - 17/3/2024, 07:22
  7. .
    Consigli per gli acquisti... il mio blog.
    Ultimamente sto pestando come un matto sulla Psicopatia, anche se non rinuncio mai a "rimandi" ad un certo personaggio di nostra conoscenza.
    Per incuriosire il lettore, una piccola nota riguardo ai numeri, nel mio ultimo post.

    Numeri → Per Fallon il numero preferito era il 7, ma per BTK il 3 e suoi multipli, era quasi ossessionato.

    Zodiac spedì 3 lettere ai quotidiani, e 3 messaggi, dopo l’omicidio di Cheri Jo Bates.

    Il “cittadino amico” mandò 3 messaggi. Arrivarono 3 lettere ai magistrati…

    Vari sostenitori della tesi di Amicone, "tengono d'occhio" anche Diabolich, come possibile "esordio", nel 1958, di Z/MdF ! Ci sono similitudini notevoli... fra le altre, deride la polizia, manda indovinelli e numerosi biglietti... penso che farò un post. Qui lo cito a proposito del numero 3. In un biglietto del 15/3/1958, l'assassino scrive:
    "IL DIABOLICH GRAFOMANE COME MI CHIAMATE VI SCRIVERA' SOLO PIU' TRE MESSAGGI, E POI TACERA'. QUANDO FARO' SILENZIO DOVRETE AVER PAURA. RICORDATE"
    Un altro che manda i "canonici" 3 messaggi... a proposito (ideona...) perchè proprio 3 ? In triplice copia !
    "Il documento in triplice copia è un documento ufficiale che viene creato in tre copie identiche, anzichè una sola. Questo tipo di documenti è molto comune in ambito legale, commerciale e amministrativo".
    Come non pensare alle famose 3 lettere ai giornali di Zodiac, ai tre messaggi di Zodiac dopo l'omicidio di Cheri Jo Bates, e alle tre lettere ai magistrati, con la pallottola, del MdF. In tutti questi casi, tre copie più o meno identiche, in triplice copia, appunto ! Un soggetto "abituato", per lavoro, a sbrigare pratiche amministrative e indagini, penso al CID ovviamente...

    Edited by Mefisto54 - 9/3/2024, 09:02
  8. .
    "The cleaning man" tradotto sarebbe l'uomo delle pulizie, ma per "estensione", potrebbe significare l'uomo che fa pulizia totale...
  9. .
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 21/2/2024, 14:58) 
    Non saprei,l'unica missiva che mi viene in mente è la "Steve McQueen letter"ma l'autore non parla di dolci e patatine :D
    Mi sa che solo il buon Trinchieri ti può aiutare.
    Per quanto riguarda la tua tesi sul disturbo disortografico del(dei) killer,secondo me la prova del nove la ottieni se gli errori si presentano financo nei ciphers.

    Daniele mi ha risposto, gentilissimo come sempre; era la Little List Letter del 26/7/1970.
    Alcune considerazioni su quella lettera. Consta di ben 5 pagine. Nelle prime 2 parla delle spillette, e che se non vengono portate dalla popolazione, infliggerà tremende torture ai suoi 13 schiavi in Paradiso (conto delle vittime aggiornato alla data della lettera, ci teneva ad essere preciso...). Segue la descrizione dettagliata di torture degne dei Sioux...

    Poi qualcuno mi viene a dire che "voleva essere il primo della classe"... possibile, ma alla base c'era che era matto come un cavallo ! Spillette ? Schiavi in Paradiso ? Torture ?
    Questo nelle prime due pagine; siccome ha appena descritto nel dettaglio le torture che infliggerà ai suoi schiavi, per "associazione di idee", parte per la tangente. Nelle ultime 3 pagine (da pag. 3 a pag.5) che ti fa ? Cita un brano dell'operetta Mikado, intitolato appunto "Little List Letter". Lo ricopia per intero ! 3 pagine ! Ma è fuori di testa ??? (domanda pleonastica...)

    Nel testo, il protagonista, Ko-Ko, stila una lunga lista di persone che gli stanno sui cogli.ni, e che pertanto meritano la morte. Infatti Ko-Ko, fa di professione il boia ! Per decreto dell'imperatore, veniva comminata la pena di morte a chi "flirtasse" in pubblico !
    Qui c'è la radice della psicopatologia di Zodiac ! Il SK si sente un boia, come Ko-Ko, non per niente si maschera così al Lago Berryessa (!), e la sua missione è ammazzare le coppiette in intimità !
    Nel mio post evidenzio che sia in Zodiac che nel MdF c'è una fortissima componente da SK missionario. Nel MdF, col tempo, è emersa anche la componente da Lust Murderer, che si sovrappone alla radice missionaria.

    Il bastardo aveva una missione da compiere: eradicare il male della società, uccidendo chi indugiava in atti lascivi in pubblico. Giogoli non è stato un errore, gli omosessuali, per lui, rientravano ampiamente nella categoria.
    Ecco "spiegate" anche le sospette morti collaterali di prostitute e omosessuali a Firenze, Anzio, e altrove.

    E i singoli che non rientrano in queste categorie "maledette", come Stine ? No problem... era eclettico il tizio, ricordiamoci che era un "collezionista" : schiavi per il Paradiso. E ha continuato fino alla fine a collezionarli, agendo, come da lui minacciato più volte, in "modalità silenziosa" : "sarebbero sembrate risse, incidenti fortuiti, rapine"...

    Tornando alla disortografia, nella lettera c'è una montagna di errori, e anche nella parte ricopiata ! Fa errori anche nelle parole che ricopia, perchè, per lui quelle parole si scrivono così (in modo errato). Spesso scrive come si pronuncia, ma gli errori con le doppie non era proprio capace di correggerli. Lui legge la parola, ne capisce il significato, e lo memorizza internamente, ma nella frazione di secondo necessaria per distogliere lo sguardo dal testo, e inquadrare la lettera che sta scrivendo, il "deficit strutturale" da cui è affetto, la disortografia appunto, compie il patatrac : errore !

    Rispondendo alla tua domanda, ci sono errori anche nei cypher. Qui c'è un'ottima analisi di un utente sugli errori di Zodiac. Li elenca tutti, e mi sa che glien'è scappato qualcuno, esempio "PARADICE" (Invece di "PARADISE") nella Halloween Card. Forse ha letto così tante volte le lettere di Zodiac, che "Paradice" è la forma corretta... hehe
    L'utente scrive :

    "Interestingly, the "mistakes" made in the 3-part cipher (which I think are usually considered to be mistakes of cipher substitution) are consistent with Z's spelling in his letters.

    forrest experence Paradice"

    Se non ho capito male, nei 3 cypher quelle parole, con simboli diversi, ovviamente, sono scritte in modo errato. Non è un errore di sostituzione, ma un errore di spelling, perchè gli STESSI errori li ritroviamo nelle lettere.

    Edited by Mefisto54 - 23/2/2024, 07:25
  10. .
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 21/2/2024, 12:58) 
    Bellissimo post Mefisto,i pochi sostenitori della pista Amicone a mio avviso sono i ricercatori più in gamba,non c'è niente da fare.
    Hai per caso riscontrato gli stessi errori ortografici nei ciphers che sono stati decodificati?
    Segnalo anche un post molto interessate che ho letto da poco su Reddit in cui un appassionato ipotizza che Zodiac fosse affetto da una nevrosi ossessiva chiamata aritmomania.

    www.reddit.com/r/ZodiacKiller/s/WNvyfJRCJI

    Grazie dei complimenti Prova :)
    Ho letto che a volte faceva gli stessi errori anche nei cypher, dovrei controllare la fonte.
    Aritmomania... vedrò anche questa, mi sto facendo una cultura enciclopedica su sindromi psichiatriche varie... hehe
    Sai per caso qual è quella lettera di Zodiac (non ufficiale) in cui se la prende con tutti ? Mi pare anche persone famose, ma specie con chi gli mangia in faccia patatine o dolci (non ricordo bene) ?
    No, perchè potrebbe essere stato affetto anche da misofonia...
  11. .
    CITAZIONE (dalupobianco @ 3/8/2023, 16:57) 
    Buonasera, scrivo per la prima volta. Non ammazzatemi di critiche. Ma nessuno ha mai preso in considerazione che Zodiac fosse disortografico???
    Cioè che con un QI nella media o superiore non fosse stato in grado di automatizzare le regole ortografiche? Tra l altro l'inglese non è una lingua in cui la corrispondenza grafema/fonema è precisa e trasparente come per l italiano. Saluti a tutti!

    Ipotesi lungimirante... complimenti !
    Vedete qui il mio post.
    CzErrG05_t
  12. .
    eeADwStV_t

    Un simbolo famoso, che Zodiac mise nella Halloween card, e sulla busta inviata a Paul Avery, e sulla cui genesi si è molto dibattuto.
    Nel mio blog, ho fatto un post dove discuto la possibile origine; un'ipotesi che non è mia, ma di Sandy Betts.
    Qui il materiale che dice di aver trovato nella sua macchina, due giorni dopo l'omicidio del Lago Berryessa.
    Grazie ad una misteriosa, e agghiacciante mappa, sono arrivato ad una possibile soluzione...
  13. .
    Già già... il rapitore era un italo-americano del NJ, dalla voce "familiare"...

    Edited by Mefisto54 - 2/2/2024, 21:50
  14. .
    Il Blog è di Fosforo ? Ha fatto un commento al mio blog, ed ecco come ho scoperto il suo !
    Ha ottimo materiale, ma mi piacerebbe che facesse anche dei commenti, visto l'eccezionale e tagliente acume di cui è dotato.
    Il tuo post è estremamente interessante, Prova. NJ... south or north... vuol dire che è proprio del NJ ! E il commentatore precisa proprio italo-americano !
    In effetti anche a me sembra assolutamente la voce di JB, e mi chiedo se sia possibile fare una perizia fonica fra la telefonata e la deposizione di JB al processo.
    Trovo invece abbastanza diversa la voce dello spettatore a Telefono Giallo.
  15. .
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 25/1/2024, 22:48) 
    Da grande sostenitore della pista,spero con ogni cellula del mio corpo che si riesca finalmente a chiudere la faccenda,anche perchè possiamo soltanto affidarci agli inquirenti statunitensi , gli unici che hanno l 'esperienza e la giusta mentalità per affrontare un caso di tale portata.
    Tuttavia rimango un pò pessimista per quanto concerne il DNA di Zodiac poichè è emerso da poco che le uniche tracce biologiche trovate su una missiva del killer appartenevano a un soggetto di sesso femminile.
    Inoltre finanche le impronte parziali rinvenute sul taxi di Stine non sono quelle del killer,in quanto si è scoperto che uno dei soccorritori aveva appoggiato la mano per aiutare la vittima.
    Vedremo Mefisto, incrociamo le dita...

    Conosco i fatti che dici, ma gli inquirenti spesso non dicono tutto quello che hanno in mano, stiamo a vedere...
288 replies since 27/5/2022
.