Sneak JB Fellowship

Posts written by Mefisto54

  1. .
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 25/1/2024, 12:04) 
    Sono contento per la notizia,il problema è che l'FBI non ha a disposizione Il DNA di Zodiac,inoltre bisognerebbe capire quanto credito diano alla pista di Amicone...
    Se qualcuno si aspetta che il match con il DNA di Bevilacqua(sempre se fu lui il killer) avverrá presto,rimarrà amaramente deluso.

    Infatti... non si sa se abbiano il DNA di Zodiac, ma neanche tu lo sai per certo. Anche Trinchieri credo non abbia certezze in proposito.
    Mi domando... se non ce l'hanno, perchè si sono fatti mandare quello di JB ? Avrebbero potuto rispondere ad Amicone che non gli interessava, chiudendo lì la faccenda.
    La speranza... sia che l'eventuale match sia positivo, o negativo, è l'ultima a morire...
  2. .
    Notiziola apparsa nel gruppone di FB, e che non ha suscitato nessun commento...
    Ma voi lo sapete che Amicone ha inviato il DNA di JB alle autorità americane nel novembre 2023 ???
    Qui il POST di Amicone, e qui il mio post nel blog, con commenti vari.

    Edited by Mefisto54 - 25/1/2024, 06:23
  3. .
    Quasi certamente quel film, "La decima vittima", ha ispirato Zodiac nella sua "caccia all'uomo".
    Impressionante come il 20 dicembre ricorra, e si intrecci, con la storia di Zodiac; per non parlare che la rivista Gente era in edicola in quei giorni.
    Mettici anche che l'FBI indagava su soggetti aventi due requisiti di base:
    1) Militari o ex-militari, soggetti con un background militare.
    2) Data di nascita fra il 20 e il 27 dicembre, mica a marzo, o a luglio, o a settembre...
    Poi dicono che la pista Amicone sia "fantasiosa"... se l'FBI si fosse imbattuta in un reduce dal Vietnam, nato il 20 dicembre, lo avrebbero strizzato come un limone...

    P.S. Sai che parte aveva Randone nel film ?
    Per chi non lo sapesse, Randone faceva parte del cast del film, e nel retro di un carattere della missiva a SDM, c'è un rimando all'attore.
    P.P.S. Un ottimo riassunto qui, nel blog di Amicone.

    Edited by Mefisto54 - 10/1/2024, 06:34
  4. .
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 8/1/2024, 22:57) 
    Ottimo blog Mefisto,l'articolo che analizza la teoria del Geographical Profiling di Stuart Kind è veramente interessante,tra l'altro,grazie a questo approfondimento,ho notato che sul gruppone hai attirato su di te le solite malevolenze dei sardisti,vedasi quel dinosauro di SCUFFIO,insopportabile...
    D'altro canto se la pistola del 68 è la stessa usata nei successivi duplici omicidi,è logico pensare che l'autore di tutte quelle nefandezze sia stato sempre lo stesso,2+2=4.
    E' cosi semplice no??
    Ritornando alle similitudini tra zodiac e il mostro,vorrei soffermarmi sul film "La decima vittima" in quanto financo il blog ZODIAC CIPHERS reputa credibile che il killer della bay area abbia citato la pellicola in una delle sue missive,in particolar modo sono rimasto colpito dal fatto che uno degli interpreti fosse Salvo Randone.
    Non serve ricordare che il mostro prese la lettera R di Randone a pag 57

    Grazie... con Scuffio una vera maratona. Col CMD viene Giogoli (se non si considera il 68), su questo non ci sono dubbi. Se si accetta il mio ulteriore processo di eliminazione, si arriva a Chiesanuova. Chiesanuova come "nuovo" CMD del quadrilatero formato da Giogoli, Scandicci, Baccaiano, Scopeti, l'area di interesse che ho battezzato l'"aquilone della morte". A questo proposito, in un successivo post, usando questa volta metodi geometrici, NON proposti da me, si arriva alla stessa area, l'aquilone (ha pure la corda...) !
    Del resto... ho scoperto l'acqua calda... già l'ottimo blogger di Calibro22, semplicemente guardando la cartina... aveva evidenziato l'importanza "strategica" di quell'area, su cui concentrare, eventualmente, le ricerche.
    Io stesso nel post originale, a cui facevo riferimento nel post commentato da Scuffio, scrissi che il processo di eliminazione era rischioso, e volevo il parere di un esperto di GP, che non è evidentemente Scuffio.
    Tra parentesi... uno legge solo il titolo e la conclusione, e si permette di criticare ? Lo dice lui stesso, "manco ho letto il post", robe da pazzi !

    Ho letto il tuo post su "La decima vittima", molto interessante, e mi riprometto di ritornarci. Anch'io avevo notato Randone, per la gioia di Veleria... :)
  5. .
    OK :)
  6. .
    Ho capito, ma quello che richiedi tu implicherebbe un po' una revisione del forum, o una aggiunta un po' difficile da fare, e che necessita di più persone. In effetti questo forum contiene fin troppo materiale, e sebbene sia suddiviso in thread, filoni e varianti, è difficile raccapezzarsi, specie per un novizio.
    Per quello che mi concerne, posso solo continuare sulla mia strada, col mio blog e linkare al post similitudini/differenze.
    Se ti vengono in mente altre similitudini/differenze da analizzare, mettile su questo thread, che ne discutiamo, e in caso le aggiungerò al post nel blog, magari facendone uno nuovo, più schematico.
  7. .
    CITAZIONE (El Campeador @ 7/1/2024, 11:05) 
    Ero io ad averlo proposto, Mefisto54 (è ancora l'ultima proposta del thread relativo):

    https://jbinvestigation.forumfree.it/?t=76964489&st=60

    Mi pare tu abbia fatto quello che proponevo, con tanto di prima parte in cui si focalizzano le similitudini e seconda in cui invece si segnalano le differenze, per l'appunto, ricavandolo però dallo studio di Mancuso (che mi pare corretto, anche se non mi limiterei solo a quello che riporta lui, visto che ce ne saranno altre immagino).
    Chiudevo dicendo: "Tuttavia immagino sia una cosa lunghissima e noiosa da fare, magari non fattibile e nel caso mi scuso per l'ingenuità con cui la pongo".

    Doctor mi invitava a farlo e io precisavo che non avevo le competenze per farlo (competenze che invece avrai sicuramente tu) spiegando che "Se qualcuno un giorno avrà voglia di ragionare su questa ipotesi io sono disponibile, altrimenti resterà come un suggerimento tra i tanti che semplicemente non si è trovato il modo di sviluppare sensatamente".

    Di conseguenza mi complimento per il lavorone anche se forse, lasciandolo nel forum, sarebbe stato più facilmente raggiungibile da tutti e soprattutto sempre editabile lasciando in cima al thread solo il riassunto in punti (tipo le note di un detective, scrivevo). Io lo avrei fatto ancora più conciso e schematico cambiando qualcosa, ma dal momento che ti sei incaricato da solo della cosa lascio ovviamente il campo a te. Potrei solo rinnovare la mia disponibiità a un'organizzazione magari un po' diversa della cosa, ma non vorrei apparire fastidioso e quindi mi limiterò a tenere sempre in considerazione il tuo lavoro sperando che vorrai in futuro aggiornarlo.
    Quindi grazie, in sostanza. :)

    Ti ringrazio per i complimenti, e sono disponibilissimo a delle aggiunte, o modifiche.
    Mancuso ha fatto un lavoro egregio, non tanto nel paragone Zodiac/MdF, quanto nell'esaminare praticamente tutti i casi (allora) noti nella letteratura mondiale, sui SK di coppiette. Il MdF, e Zodiac, per quanto "unici" possano essere, soggiacciono anche loro alla legge delle probabilità, e volenti o nolenti, rientrano appunto in questa ristrettissima categoria di SK, i famosi "Lover's Lane Killer". Ecco che paragonarli, e analizzarli rispetto ai loro colleghi, vedere come si comporta questa particolarissima categoria, è estremamente utile.
    Faccio un esempio, il MdF ha colpito anche singoli ? Nessuno lo può sapere con certezza, ovviamente, ma il dato che "probabilmente", al 65% è così, lo trovo estremamente interessante, per quanto rimane una probabilità. Quando qualche "avvocato difensore" ti spiattella che il MdF non ha colpito singoli, con "cognizione di causa" puoi rispondere che probabilmente non è stato così.
    Nella parte finale, scrivo che similitudini/differenze ce ne saranno sicuramente molte altre, oltre a quelle evidenziate da Mancuso, e discusse da me. Purtroppo, e sarà ormai un inveterato "bias cognitivo" (va di moda...) alle similitudini non ci faccio neanche più caso, e forse le differenze tendo inconsciamente a nasconderle, non dico di no.
    Ecco che l'apporto di una mente "vergine", di un utente che si approccia per la prima volta all'ipotesi Amicone, può evidenziare altre similitudini/differenze, ed essere più obiettivo.
    Il mio post è lunghissimo... sfibrante... ma volevo mettere i puntini sulle ì a tutte le note di Mancuso, sempre a mio modesto modo di vedere, per carità...
    Sono molto favorevole ad un approccio, come tu suggerisci, per "punti", più schematico, sempre nell'ottica di essere utili a nuovi utenti, non incrostati (come lo sono anche io, ormai) da punti di vista fossilizzati.
    Perchè non ti cimenti nell'impresa ? Non aver paura di sbagliare, nessuno ha la verità in tasca.
  8. .
    Mi ricordo che tempo fa un utente chiese di riassumere similitudini e differenze fra Zodiac ed il MdF.
    In un post lunghissimo, nel mio blog, cerco di esaminare la questione.
  9. .
    Molto interessante, Prova... probabilmente era un collezionista compulsivo di ritagli e riviste.
    Questo "ricaccerebbe in gola" a Scrivo il suo malevole dubbio che il MdF potesse non avere la rivista completa.
    Scrivo, nel suo libro scrive: "Raccatta dei fogli di giornale, ne ritaglia delle lettere, le incolla sulla busta".
    Quel "raccatta" proprio non mi piace, sembra voler sminuire, indirettamente, tutto il lavoro della Vecchione.
    Come a dire non aveva mica la rivista completa, ha RACCATTATO (a momenti scrive per terra...) dei fogli che gli sono capitati per caso, e ha fatto la lettera.
  10. .
    Avrei bisogno di qualche dato sulla vicenda, voglio fare un post sul blog riguardo alla comunicazione del MdF. L'intento è un raffronto con la valanga di lettere (+ camicia di Stine) di Zodiac, e smentire la "credenza popolare" che il MdF non fosse un grande comunicatore.
    Senza stare a passare ore su internet, sono sicuro che se chiedo a qualche esperto del forum, ho tutte le risposte in 5 minuti. Aggiungete all'elenco sottostante, sicuramente molto incompleto.

    Lettere e oggetti vari

    1) Lettera alla Della Monica arrivata il 10/9/1985
    2) Lettere ai 3 magistrati con proiettili, e in quel periodo proiettili seminati qua e là, all'ospedale, sotto la cassetta delle lettere (dove e quando ?)
    3) VHS + lettera sempre alla Della Monica del 14/4/1987
    4) Imbeccata su Signa del cittadino amico (3 lettere ?)
    5) Lettera a Vagheggi (?) del 9/11/1988

    Telefonate (in ordine sparso)

    1) Ritrovamento della borsetta della Pettini del 15/9/1974
    2) Falso incidente del fornaio Farini del 30/7/1984
    3) Telefonate all'ospedale e poi (numerose) all'Allegranti dopo Baccaiano.
    4) Telefonate ai parenti di Spalletti.
    5) Telefonata dell'"ammiratore" sempre alla SDM il 23/9/1985
    6) telefonata alla casa della zia di Susanna Cambi del 23/10/1981
    7) Devo fare un check delle numerose telefonate riportate in questo video


    Però... ce n'è di roba...
  11. .
    Troppa grazia sant'Antonio... il nodo da sciogliere è il rapporto tra Pacciani e JB, e su questo sarà molto difficile arrivare ad una verità, ormai solo storica.
  12. .
    Aspetta un po'... qui parla proprio della macchina di Pacciani come una Ford Fiesta bianca con modanature rosse ! Parla anche dell'episodio Longo e di Nesi.
    Quindi Pacciani aveva quella macchina, secondo me inconfondibile, date le modanature rosse.
    Secondo te, quando dici "poi girava anche con la Fiesta di Pacciani", intendi che Pacciani gli prestava la macchina ?
    In effetti sarebbero da approfondire i rapporti tra i due. Si conoscevano, e questo è documentato (verbale 2018 e dichiarazione della moglie all'udienza). Ma allora, perchè entrambi fingono di non conoscersi, al processo ?
    Pacciani sapeva qualcosa e minacciava di vuotare il sacco, ed è stato assassinato ?
    Perchè non uscire allo scoperto, di fronte ad uno che lo stava accusando al processo ?
    Sia l'accusatore che l'accusato fingono di non conoscersi, a parte quel "Giuda", che gli scappa a Pacciani.

    Ho visto anche la testimonianza di Italo Buiani. Come per Zanetti... stessa macchina, Ford Fiesta bianca con modanature rosse ! Identica descrizione del guidatore, che collima alla perfezione con chi sappiamo...
    Venerdì 6/9/1985 verso le 21.30, esce di prepotenza, (anche se non correndo) e obbliga Buiani a frenare, da una stradina laterale un 150-200 metri (dopo dice 350 metri) prima della piazzola degli Scopeti.
    Buiani "riconosce" Pacciani, ma ricordo che i due si assomigliano... secondo me non era Pacciani... grossa corporatura, distinto, capelli sale e pepe pettinati all'indietro. Di sicuro non gli è stata mostrata nessuna foto di JB. Zanetti fa la stessa descrizione, di un uomo visto di giorno (!) ed esclude che si trattasse di Pacciani.
    Ma cacchio... girava sempre con l'auto di Pacciani ?
    Venerdì alle 21.30... i francesi erano arrivati nel pomeriggio. Li aveva visti già una volta, e adesso prima ricognizione ? Come "suo solito" parcheggia un po' distante, e si muove a piedi... mi pare di vederlo come in un filmato, dall'alto. Forse stava anche lui andando a cena, e aveva in mente un programmino per la serata...

    Edited by Mefisto54 - 20/11/2023, 19:23
  13. .
    CITAZIONE (coricoco @ 20/11/2023, 16:50) 
    Mefisto54
    Esatto. Quella di Zanetti è un ‘must ‘, ma anche quella di Italo Buiani è incredibile! Faccia a faccia col Mostro dal finestrino della macchina. Il Mostro tra l’altro è individuato in diverse occasioni guidare male e veloce e non dare precedenza ( vedi testimonianza Longo della notte di Scopeti proprio col 131 all’immissione della superstrada svincolo San Casciano).

    Sì però Zanetti parla di una macchina tipo Ford Fiesta chiara con una modanatura rossa sulla fiancata.
  14. .
    OK grazie. La fiesta di Pacciani ? Amiconi alla grande ?
    131 grigia se non sbaglio e Lancia non si sa il colore.
    Niente quindi tipo una Ford Fiesta chiara, con addirittura una bordatura rossa sulla fiancata.
    Perchè mi incuriosiva molto la testimonianza dell'avvocato Giuseppe Zanetti, la cui descrizione fisica del soggetto visto in varie occasioni, è molto somigliante.

  15. .
    Qualcuno sa abbastanza precisamente quale/i macchina/e avesse JB negli anni ?
288 replies since 27/5/2022
.