Alessandra Vanni, Siena 22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    843
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    Parto da una ricostruzione che inizia direttamente dal momento in cui Alessandra Vanni parte da Piazza Matteotti (presa da questo a mio avviso ottimo articolo: www.radiosienatv.it/taxi-siena-22-...lunga-ventanni/ )

    "Sono le 23:18, qualche parola scambiata con i colleghi, poi Alessandra rimane da sola e non riceve più chiamate dal centralino automatico."

    Non riceve chiamate dal centralino automatico. Questo lascia spazio a due ipotesi (in realtà una, come vedremo a breve): o ha preso qualcuno in Piazza Matteotti, magari proveniente dalla interessantissima Via del Paradiso (...), che si immette direttamente in Piazza Matteotti, o si è recata a Quercegrossa per motivi personali (come molti sostengono).

    Però: "Ma alle 23:25 Alessandra imposta sul tassametro la tariffa 2, quella extraurbana e si dirige fuori città imboccando la via Chiantigiana 222."

    Come anche l'articolo fa notare ("Quasi sicuramente si tratta di una attività lavorativa, altrimenti perché attivare il tassametro con la tariffa extraurbana?"), non avendo ricevuto telefonate, se doveva andare per motivi personali, non avrebbe acceso il tassametro che, invece, accende. Questo, a mio avviso, lascia pensare che sia salito qualcuno lì sul posto.

    "Prima delle 24 Alessandra arriva nella frazione di Quercegrossa, dove viene notata da alcuni testimoni transitare almeno due volte davanti al bar del paese, facendo manovre come se stesse cercando un indirizzo. Alcuni testimoni dichiarano di aver visto a bordo del taxi due passeggeri, altri di averne visto soltanto uno, altri ancora affermano di aver notato soltanto Alessandra ed il suo taxi."

    Ora, perchè Quercegrossa? Non è dato saperlo. C'era un bar, ed a sentire questo speciale ( www.youtube.com/embed/FMXY7R3ou1U ) Via di Vittorio era abbastanza "malfamata", con personaggi loschi. In quanto alle testimonianze, personalmente le ignorerei, poichè non sono chiare sul numero del/dei passeggero/i. Ipotesi personale: qualche prostituta? L'antico vizietto del nostro. Una scusa per prendere tempo? Però perchè correre il rischio di farsi notare? E' vero che l'ora è tarda, ma in un bar di paese, in una sera di Agosto, la gente c'è, così come il rischio di attirare attenzione. Soprattutto, da dove veniva l'assassino? Si è fermato a cena prima di raggiungere la famiglia sulla costa per il weekend? Del resto, Fonterutoli e Castellina in Chianti sembrano andare dalla parte opposta rispetto alla costa, ed il Nostro potrebbe averlo calcolato nell'ottica della fuga. Inoltre, il Nostro veniva da Roma (dal 1989 è ad Anzio)? E' partito di sera, circa per le 18, si è fermato a Siena a mangiare ed ha proseguito dopo l'omicidio per la costa?

    Procediamo: "Dei testimoni vedono il taxi rallentare e fermarsi in località Fonterutoli (poco prima di Castellina), davanti ad una bottega di un fabbro e, dal lato destro posteriore vedono uscire un uomo che rientra rapidamente al suo interno, ma questa volta sedendosi accanto al posto di guida."

    FONTErutoli. Non ritengo ci sia bisogno di aggiungere altro. Detto questo, l'ha uccisa qui? E' possibile? Perchè farlo con il rischio di essere visto? Un raptus "acquatico"? Tecnicamente, data la forza con la quale da dietro l'assassino la strangola, è possibile se la sia portata nei sedili posteriori, facendola passare tra il sedile del guidatore e quello del passeggero? In tal caso, con la Vanni morta nei sedili posteriori, scende e si mette alla guida entrando dallo sportello del passeggero per non destare sospetti se eventualmente visto. Vista così, sembra una scena avvenuta 28 anni prima all'angolo tra Wash-ington e Cherry.



    "Il viaggio di Siena 22 riparte, arriva a Castellina in Chianti intorno alle 24:05, sorpassa leggermente il paese e nei pressi del cimitero comunale gira sulla destra imboccando una stradina sterrata che porta ad una radura adibita a punto di raccolta e ritiro dei rifiuti.
    Alessandra fa manovra e mette l’Alfa 155 in direzione della via di uscita, come per rientrare nella Chiantigiana.
    Il tassametro di Siena 22 segna 55 mila 200 lire, esattamente il prezzo della corsa Siena-Castellina e si fermerà per sempre alle 24:09."

    La strada da fare da Fonterutoli a Castellina in Chianti non è pochissima, e se fosse stato alla guida (se le testimonianze sono attendibili), avrebbe rischiato con un cadavere nel sedile posteriore. Ad Oceanside nel 1962 qualcuno lo fa, con Ray Davis, però sarebbe veramente sfidare la sorte una volta di più. Il Cimitero: la Località DOCCIA, sita accanto alla discarica dove fu ritrovato il taxi con il corpo della Vanni, può entrarci qualcosa? Se è lui, è quasi certo. Ma se l'era programmata? Se aveva lasciato la macchina al cimitero, in ottica fuga, come ci è andato a cena a Siena? Con un altro taxi? Oppure, se aveva la macchina a Siena, ha preso un taxi di ritorno da Castellina a Siena, percorso inverso? Sono state controllate le altre corse notturne di taxi, quella notte? Le autorità hanno questi dati? Soprattutto, era con la macchina? Se fosse venuto in treno? La stazione di Siena non è poi così distante da Via del Paradiso, è ad oggi ci sono treni da Nettuno a Siena ( www.google.com/search?q=treno+nett...chrome&ie=UTF-8), ma nel 1997? In tal caso, restringerebbe di parecchio il campo. Treno da Nettuno, arrivo a Siena, cena a Siena, omicidio, Marina di Pisa con la famiglia, il giorno dopo (con la convinzione nessuno notasse la macabra "coincidenza").


    "Cominciano i primi rilievi sul cadavere e sull’auto. Alessandra ha le mani legate dietro al sedile con una cordicella di canapa, attorno al collo un solco, sotto il mento presenta un segno a forma di X lasciato dalla corda e sul lato destro del collo due segni lasciati probabilmente da alcune unghiate. Sul sedile posteriore c’è un’estesa macchia, forse sudore."

    La cordicella di canapa con la quale è legata, è la stessa che l'ha strangolata, come risulterà da una perizia merceologica. Il segno ad X è uno dei motivi che porta diretti al Nostro: by rope, e di tipo militare (la tecnica è militare, atta all'impedimento di inserire le proprie mani per allontanare la corda dal proprio collo). Le unghiate a mio avviso sono quelle di Alessandra, che appunto non è riuscita a frapporre le sue dita tra il suo collo e la corda. Sul sedile posteriore c'è una estesa macchia. Ora, questo è interessante. Se si rivedono i filmati del processo, il Nostro suda come un tacchino anfetaminico. Quando si alza, sembra essersi letteralmente urinato addosso (ed invece è sicuramente sudore). Va bene che è il 6 giugno, va bene che è in giacca e camicia, ma suda veramente tanto. Però, una estesa macchia di sudore resiste ed è visibile da diciamo l'1 di notte alle 7 di mattina? I finestrini del taxi erano aperti? In tal caso l'umidità della campagna in una notte di agosto potrebbe aver aiutato. Oppure, che quel sudore sia stato causato dal corpo di Alessandra adagiato lì dietro (nel caso dell'ipotesi omicidio avvenuto a Fonterutoli) prima di essere rimesso sul sedile anteriore?


    "Quasi due settimane dopo l’omicidio si verifica un fatto del tutto singolare, soprattutto dal punto di vista della letteratura criminologica. Alla stazione dei carabinieri di Castellina arriva una busta affrancata e spedita da fuori Siena, contenente una lettera anonima. La aprono, provano a leggerne il contenuto ma non riescono a decifrare la lingua, la lettera è infatti stata scritta in latino."

    La lettera anonima, e ci siamo. La busta affrancata e spedita da fuori Siena. Da quanto ho raccolto, veniva dal Friuli, e qui non voglio nemmeno pensare al collegamento con il Mostro di Udine, altrimenti impazzisco. Dal QUANAM oramai famoso, direi che abbiamo motivi per dire che il Nostro conosce il latino, e secondo me è verosimile. Quindi, potrebbe starci.




    “Quis est dignus aperire librum et solvere signacula eius?”.

    Per Don Gino, profondo conoscitore della lingua latina e delle Sacre Scritture, è facile capire che quella frase si tratta di un passo dell’Apocalisse di San Giovanni, un’opera religiosa composta da 22 capitoli.
    Il significato della frase è questo: Chi è degno di aprire il libro e di scioglierne i sigilli?"

    Perchè usare quel passo? Non c'è Acqua, non all'apparenza, almeno (devo scavare ancora di più).


    "La corda infatti è stata legata prima su una mano della ragazza, poi sull’altra, quindi è stata fatta una serie di spire apparentemente arruffate attorno all’asse della corda, poi l’ultimo spezzone rimasto è stato assicurato alla barra metallica situata sotto al sedile di guida. È un nodo che ha richiesto impegno e che ha costretto gli assassini a rimanere dentro al taxi minuti preziosi, con la luce accesa e con il rischio di essere scoperti. È un nodo che ricorda un sigillo?
    La consulenza medico legale stabilirà che le mani di Alessandra sono state legate post mortem, poiché i segni lasciati dalla pressione di una corda su un corpo dove non circola più il sangue, sono completamente differenti dai segni lasciati su un corpo vivo. Alessandra è stata uccisa tra le 1 e le 3 di notte."

    Il nodo. Il nodo è probabilmente militare anch'esso, e la mia ossessione è sempre quella di confrontarlo con il nodo (ri)fatto da Zodiac a Lake Berryessa, ma purtroppo non c'è modo, a quanto pare, perchè Hartnell non ci fece caso, quando sciolse la Shepard. Vorrei trovare qualche altro riscontro sulla passione per i nodi in casi di omicidi irrisolti, magari Bennallack o altri commessi "by rope". L'atto, a mio avviso, avvalora e configura la pista del seriale. Richiede tempo, cura, dettagli. C'è molta psicologia, a mio avviso, nel gesto. Anche la volontà di tenerla eretta...saremmo ad un tre su tre (Davis, Stine...Vanni). Certo, può essere fatto per ritardarne la scoperta e non destare sospetti, a sembra un'azione che si ripete, se pensiamo al Nostro.


    Il DNA c'è, visto che hanno riesumato anche la salma del sospettato Nicolino (che, al confronto, non ha dato riscontri).

    Secondo me, la pista potrebbe rivelarsi "buona", specie in presenza di reperti biologici a quanto risulta ben conservati.

    foto-aerea-google-maps-cimitero-castellina-e-radura-omicidio

    Edited by MagnottaMario - 19/6/2020, 14:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Grande Mario, sono molto contento di vederti partecipare con questa tua ricostruzione,tra l'altro molto ben fatta! Mi hai anticipato, ed a questo punto, aggiungo alcune mie osservazioni, visto che ci stavo proprio mettendo mano.
    Ci sta un unico punto su cui ti correggo (parzialmente), ed un altro su cui mi permetto di aprire un altra possibile ipotesi.
    E parte dall'assunzione di un dato importante che è collegato alla ricostruzione del modus operandi ovvero il discorso dell'impronta bianca lasciata dalla vittima che ho appreso vedendomi la puntata di Lucarelli di "Mistero in Blu" al min 42 e 55 secondi:



    Questo apre due possibilità:

    O come hai detto te, è stata uccisa in altro luogo, spostata dal sedile guidatore, per poi andare al cimitero, rispostarla (e qui le scarpe si sono sporcate) al sedile guidatore.

    Se vediamo la ricostruzione di Lucarelli propende per la testimonianza del secondo passeggero caricato a Quercegrosse,e la scientifica interpellata che ha seguito il caso analizza il discorso da te evidenziato della tecnica ad X, anche se ipotizza che il complice al fianco del guidatore avesse bloccato ed agevolato l'esecuzione. In quest'ottica, Alessandra per qualche motivo, è scesa un attimo dal taxi o comunque ha appoggiato i piedi fuori...
    In ogni caso, vogliamo considerare anche un Joe che in arrivo a Siena in treno, abbia preso un taxi per raggiungere Gpv?
    Magari lo stesso stava in questa casa con questo strano individuo chissà per qualche losco scopo:

    www.lanazione.it/siena/cronaca/ale...litto-1.1522786

    Magari la butto là... Sale sul taxi, dicendo che deve raggiungere un amico (Gpv fidato precedentemente avvisato, e ben addestrato) a Quercegrosse, FONTErutoli o Castellina?
    In effetti se ci pensate, tutto normale, fino a che non arrivano alla macchina di Gpv. A quel punto, cambio di posto, sale davanti, e fa ripartire (magari sotto minaccia il taxi), con Gpv che lo segue a ruota. Oppure è lo stesso Gpv il soggetto che entra al posto del passeggero anteriore.
    Al cimitero, potrebbe anche aver tentato una fuga, e questo spiegherebbe l'impronta bianca. Se così fossero andate le cose, poi anche la fuga ed il ritorno sarebbero spiegati, nel primo caso, avevano la macchina a portata, nel secondo dovevano probabilmente fare qualche km a piedi per raggiungere l'auto di Gpv.
    La lettera in latino, la posa post mortem, sono d'accordo con te Mario, che sono elementi che mi hanno colpito.

    Edited by JimMorrison84 - 18/6/2020, 21:55
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Una volta escluso l'impossibile, cio' che resta, per quanto improbabile, non puo' che essere la Verita'. (A.C.Doyle)

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    3,356
    Reputation
    +237
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Suda. Suda molto. Sudava molto anche quando viene visto dall'ottico Ivo Landi sul raccordo della Superstrada nei pressi di San Casciano. Domenica 8 settembre 1985 sera. Non era Pacciani.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    843
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 18/6/2020, 21:35) 
    Grande Mario, sono molto contento di vederti partecipare con questa tua ricostruzione,tra l'altro molto ben fatta! Mi hai anticipato, ed a questo punto, aggiungo alcune mie osservazioni, visto che ci stavo proprio mettendo mano.
    Ci sta un unico punto su cui ti correggo (parzialmente), ed un altro su cui mi permetto di aprire un altra possibile ipotesi.
    E parte dall'assunzione di un dato importante che è collegato alla ricostruzione del modus operandi ovvero il discorso dell'impronta bianca lasciata dalla vittima che ho appreso vedendomi la puntata di Lucarelli di "Mistero in Blu" al min 42 e 55 secondi:

    www.youtube.com/watch?v=NHvpB_Opon8

    Questo apre due possibilità:

    O come hai detto te, è stata uccisa in altro luogo, spostata dal sedile guidatore, per poi andare al cimitero, rispostarla (e qui le scarpe si sono sporcate) al sedile guidatore.

    Se vediamo la ricostruzione di Lucarelli propende per la testimonianza del secondo passeggero caricato a Quercegrosse,e la scientifica interpellata che ha seguito il caso analizza il discorso da te evidenziato della tecnica ad X, anche se ipotizza che il complice al fianco del guidatore avesse bloccato ed agevolato l'esecuzione. In quest'ottica, Alessandra per qualche motivo, è scesa un attimo dal taxi o comunque ha appoggiato i piedi fuori...
    In ogni caso, vogliamo considerare anche un Joe che in arrivo a Siena in treno, abbia preso un taxi per raggiungere Gpv?
    Magari lo stesso stava in questa casa con questo strano individuo chissà per qualche losco scopo:

    www.lanazione.it/siena/cronaca/ale...litto-1.1522786

    Magari la butto là... Sale sul taxi, dicendo che deve raggiungere un amico (Gpv fidato precedentemente avvisato, e ben addestrato) a Quercegrosse, FONTErutoli o Castellina?
    In effetti se ci pensate, tutto normale, fino a che non arrivano alla macchina di Gpv. A quel punto, cambio di posto, sale davanti, e fa ripartire (magari sotto minaccia il taxi), con Gpv che lo segue a ruota. Oppure è lo stesso Gpv il soggetto che entra al posto del passeggero anteriore.
    Al cimitero, potrebbe anche aver tentato una fuga, e questo spiegherebbe l'impronta bianca. Se così fossero andate le cose, poi anche la fuga ed il ritorno sarebbero spiegati, nel primo caso, avevano la macchina a portata, nel secondo dovevano probabilmente fare qualche km a piedi per raggiungere l'auto di Gpv.
    La lettera in latino, la posa post mortem, sono d'accordo con te Mario, che sono elementi che mi hanno colpito.

    Ciao Jim, è un piacere!

    Rispondendoti:

    1) "O come hai detto te, è stata uccisa in altro luogo, spostata dal sedile guidatore, per poi andare al cimitero, rispostarla (e qui le scarpe si sono sporcate) al sedile guidatore."

    1) A mio avviso è possibile l'abbia strangolata a Fonterutoli, trascinandola tra i sedili, si sia messo alla guida e sia arrivato fino al cimitero di Castellina. Nel riposizionarla nel sedile anteriore, tenendola eretta (come ha cercato di fare con Stine), ecco l'impronta.



    2) "In ogni caso, vogliamo considerare anche un Joe che in arrivo a Siena in treno, abbia preso un taxi per raggiungere Gpv?"

    2) Ritengo GPV totalmente estraneo dalla faccenda Mostro. Se vuoi ti elenco i perchè, nel dettaglio, ma su questo mi tiro fuori. Per me Vigilanti non c'entra niente nè con la storia del Mostro, nè con JB. Ripeto, nel caso dettaglio.


    Aggiungo una considerazione sul "nome" (Vanni).

    L'11 ottobre 1969, credo l'omicidio di Stine non fosse programmato (è una mia interpretazione personale), e credo JB sia "scattato" per via del nome.

    A maggio 1997 parte il processo ai compagni di merende. Bisognerebbe, a mio avviso, cercare il nome VANNI sui giornali nazionali dei primi di Agosto 1997. Il nome potrebbe essere uno dei motivi che, nella sua psiche, ha giocato un ruolo decisivo.

    Edited by MagnottaMario - 18/6/2020, 23:22
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Allora, come ti ho detto, può anche essere che è andata come hai detto, ma vogliamo pensare a come ha gestito la fuga?
    Se escludi 100% l'ipotesi dell'aiutante, l'uniche opzioni possibili, è che aveva lasciato precedentemente una macchina proprio lì in zona.
    Oppure, che sia andato via dal paese più vicino con un altro taxi, anche se difficile in questo caso che non sia stato notato.
    Per me asserire che Gpv è totalmente estraneo alla vicenda è un parolone,anche perchè è finito ad essere indagato, non proprio casualmente.
    Allo stato dei fatti abbiamo varie occasioni, in cui Gpv si è dimostrato in un qualche modo parallelo alla vicenda:


    -Era un legionario, con addestramento, pratico nell'uccidere, e con un esperienza di guerra da film horror.
    -2 volte, in 2 occasioni diverse gli trovano a casa (o vicino a luoghi di sua frequentazione, come l'Ofisa) una scorta di cal 22 serie h sufficienti a fare una piccola guerra.
    Nella stessa occasione gli trovano ritagli inquietanti.
    - Ha fatto un lavoro (OFISA), che per certi versi, poteva con ampie probabilità presentare occasioni di contatto con il nostro. E tornava anche utilissimo per segnalare gli orfani.
    - All'epoca, aveva una macchina corrispondente ad alcuni avvistamenti.
    - Ha una collezione di pistole interessanti, di cui alcune di misteriosa provenienza.

    Infine, dagli anni '90 in poi, mette in scena il teatrino su varie tv nazionali e seguite riviste dello zio Joe americano miliardario che gli lascia l'eredità.
    A posteriori questa circostanza, è stata rivelata falsa ed inesistente, per cui si può benissimo interpretare come l'inizio di una campagna ricattatoria e molto sibillina.

    Per cui, francamente, come ho già detto, per me dagli anni '80 (forse pure '70), in poi, il nostro, come il Conte Zarof (suo film preferito) aveva un fidato e subalterno aiutante. Che però doveva essere pagato ogni tanto per stare zitto, e non era proprio facile sbarazzarsi di lui, sia perchè è un soggetto "pericoloso" sia perchè, se ha imparato qualcosa in tanti anni affianco allo zio Joe, immagino, che potrebbe aver depositato qualche memoria segreta da qualche notaio, pronta ad essere consegnata, nel caso gli succedesse qualcosa.

    Post scriptum:
    Dimenticavo... anche se su questa circostanza mi può correggere o aggiungere qualcosa Doc che è esperto a riguardo, nel famoso quadro, accanto al Generale Morte era rappresentato Vipera Gialla, iniziali V.G....Doc, per rinfrescarci la memoria, il quadro aveva pure le serie di iniziali varie sul retro?
    Se sì quali che tu ricordi?

    Edited by JimMorrison84 - 19/6/2020, 09:39
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    843
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 19/6/2020, 09:09) 
    Allora, come ti ho detto, può anche essere che è andata come hai detto, ma vogliamo pensare a come ha gestito la fuga?
    Se escludi 100% l'ipotesi dell'aiutante, l'uniche opzioni possibili, è che aveva lasciato precedentemente una macchina proprio lì in zona.
    Oppure, che sia andato via dal paese più vicino con un altro taxi, anche se difficile in questo caso che non sia stato notato.
    Per me asserire che Gpv è totalmente estraneo alla vicenda è un parolone,anche perchè è finito ad essere indagato, non proprio casualmente.
    Allo stato dei fatti abbiamo varie occasioni, in cui Gpv si è dimostrato in un qualche modo parallelo alla vicenda:


    -Era un legionario, con addestramento, pratico nell'uccidere, e con un esperienza di guerra da film horror.
    -2 volte, in 2 occasioni diverse gli trovano a casa (o vicino a luoghi di sua frequentazione, come l'Ofisa) una scorta di cal 22 serie h sufficienti a fare una piccola guerra.
    Nella stessa occasione gli trovano ritagli inquietanti.
    - Ha fatto un lavoro (OFISA), che per certi versi, poteva con ampie probabilità presentare occasioni di contatto con il nostro. E tornava anche utilissimo per segnalare gli orfani.
    - All'epoca, aveva una macchina corrispondente ad alcuni avvistamenti.
    - Ha una collezione di pistole interessanti, di cui alcune di misteriosa provenienza.

    Infine, dagli anni '90 in poi, mette in scena il teatrino su varie tv nazionali e seguite riviste dello zio Joe americano miliardario che gli lascia l'eredità.
    A posteriori questa circostanza, è stata rivelata falsa ed inesistente, per cui si può benissimo interpretare come l'inizio di una campagna ricattatoria e molto sibillina.

    Per cui, francamente, come ho già detto, per me dagli anni '80 (forse pure '70), in poi, il nostro, come il Conte Zarof (suo film preferito) aveva un fidato e subalterno aiutante. Che però doveva essere pagato ogni tanto per stare zitto, e non era proprio facile sbarazzarsi di lui, sia perchè è un soggetto "pericoloso" sia perchè, se ha imparato qualcosa in tanti anni affianco allo zio Joe, immagino, che potrebbe aver depositato qualche memoria segreta da qualche notaio, pronta ad essere consegnata, nel caso gli succedesse qualcosa.

    Post scriptum:
    Dimenticavo... anche se su questa circostanza mi può correggere o aggiungere qualcosa Doc che è esperto a riguardo, nel famoso quadro, accanto al Generale Morte era rappresentato Vipera Gialla, iniziali V.G....Doc, per rinfrescarci la memoria, il quadro aveva pure le serie di iniziali varie sul retro?
    Se sì quali che tu ricordi?

    Jim, non vorrei finire a parlare di Vigilanti, ma ti rispondo stravolentieri, perchè secondo me ci è finito veramente PER CASO, nelle indagini, ed è il frutto dell'albero avvelenato. Prima di risponderti, vado punto per punto su ciò che riguarda Siena:


    1) "Oppure, che sia andato via dal paese più vicino con un altro taxi, anche se difficile in questo caso che non sia stato notato."

    1) Secondo me questa è una bella ipotesi, e non la escludo affatto. E' beffa assolutamente alla Zodiac. Magari l'ha fatto anche al Presidio. Non è da escludere...

    2) "come il Conte Zarof (suo film preferito) "

    2) Non credo assolutamente il riferimento al Most Dangerous Animal venga dal film, o almeno "solo" dal film. A breve, peraltro, inserirò una novità decisamente notevole, in merito.


    In merito a Vigilanti:

    a) "-2 volte, in 2 occasioni diverse gli trovano a casa (o vicino a luoghi di sua frequentazione, come l'Ofisa) una scorta di cal 22 serie h sufficienti a fare una piccola guerra."

    a) I proiettili però non risultano essere dello stesso lotto del Mostro di Firenze, e sono peraltro diffusissimi in quegli anni in Toscana, in Italia, nel mondo.

    b) "- Ha fatto un lavoro (OFISA), che per certi versi, poteva con ampie probabilità presentare occasioni di contatto con il nostro. E tornava anche utilissimo per segnalare gli orfani."

    b) Non credo che, un impiegato dell'OFISA, abbia a che fare o possa aver contatti con il sovraintendente del cimitero americano, dal momento che le lapidi le curava personalmente il Nostro usando i marmi di Lasa, e che il Nostro trattava con alti funzionari del governo americano, non con impiegati OFISA.

    c) "- All'epoca, aveva una macchina corrispondente ad alcuni avvistamenti."

    c) In realtà, la macchina descritta è simile solo nel colore, visto che il modello descritto appartiene ad una macchina che non corrisponde alla sua (e parliamo di Travalle).

    d) "- Ha una collezione di pistole interessanti, di cui alcune di misteriosa provenienza."

    d) Che gli sono state sequestrate (e poi, riconsegnate) ed analizzate per lungo tempo: regolarmente denunciate, nessuna di loro aveva a che fare con la beretta cal.22 serie 70 del Mostro di Firenze.

    e) "nel famoso quadro, accanto al Generale Morte era rappresentato Vipera Gialla"

    e) quindi il pittore cileno Olivares, AUTORE del quadro che svergognò l'intera accusa, conosceva Vigilanti ed era in combutta con lui per i delitti del Mostro di Firenze?



    1) l'attenzione su Vigilanti viene posta da uno squilibrato mentale, mitomane, esaltato, galeotto, che si ritiene il "padre" ideologico del Mostro di Firenze, e chi più ne ha più ne metta. Il suddetto squilibrato, arriva ad inviare lettere alla madre di Susanna Cambi, con annessi deliri. Chiaramente, non viene preso sul serio.

    2) l'attenzione su Vigilanti viene posta nuovamente nel 1985, dal Maresciallo Amore. Perchè? Perchè lo vede passeggiare di notte con il suo pastore tedesco ed ha uno sguardo che, al Maresciallo, fa paura. A questo, si aggiunge il fatto che secondo lui è identico all'identikit del 1981. Allora gli piomba in casa alle 07:30 del mattino del 15 settembre 1985, gli trova delle armi, tra cui una calibro .22, con regolare porto d'armi, che gli saranno prontamente restituite.

    3) l'attenzione su Vigilanti viene nuovamente posta dall'avvocato delle vittime francesi, che lo vede coinvolto come perno della strategia della tensione. Tralasciando il fondamento logico della tesi, entra negli indagati nel 2017.

    4) Inutile girarci intorno, Vigilanti ha idee fasciste. Questo, è sangue agli occhi di soggetti con idee politiche opposte alle sue, ed è sicuramente sufficiente per appioppare a tutti i costi i delitti del Mostro di Firenze ad un branco di fanatici fascisti. Vigilanti, come molti, è stato per una vita preso di mira da soggetti della fazione politica opposta, ed è entrato in questa storia negli anni '80. E allora che fa? Si diverte. Si diverte un mondo ad autocollocarsi in tutti i luoghi degli omicidi. Lo conoscevi Pacciani? Certo, gli ho dato una bastonata. Li conoscevi i Vinci? Certo, erano i miei vicini di casa. Narducci? Eh, come no, grande amico, ci fermarono pure la sera del delitto di Calenzano! E Sofia Loren? Alla grandissima, ci amammo per tanto tempo! Trapattoni? Un carissimo amico, il catenaccio l'abbiamo rispolverato insieme! Chiedetegli di chiunque, e dirà le stesse cose. Peraltro, parlare gli piace molto, lo fa divertire. Per tormentare gli inquirenti che vede come "rossi" che oramai vanno col pilota automatico su di lui, si porta i proiettili della calibro 22 anche in ospedale.

    5) Ovviamente, visto che a nessuno va di rivedere quel processo, fondamentalmente, torna buono il concorso in omicidio. E allora che si fa? Lo si colloca (e lui sta al gioco, volentieri, tanto sa di non esserci stato, e che quindi non si hanno elementi) in tutti gli omicidi. L'ultima, va a finire che stava alla Tassinaia nel '51! Correo col Pacciani! Ed allora, si prende la palla al balzo, e diventa correo con i compagni di merende (guai a rivederlo, quel processo. Guai, eh). Agiva con loro, piantonava le piazzole, faceva da scudiere al "guardiano dei morti", spazzolava le piazzole con i cani (dove siamo arrivati. Dove siamo arrivati...), procurava le coppie da uccidere, era colluso col Caccamo che aveva rapporti con i mandanti per i feticci...
    Insomma, un bel calderone, al diavolo la verità, la facciamo storica, la verità. Insomma, perfettamente in linea con ciò che è avvenuto negli ultimi 50 anni, in questo caso.

    6) Dopo due anni di indagini, la Procura chiede l'archiviazione. Prima Creazzo smentisce categoricamente un collegamento dei delitti del Mostro di Firenze con la strategia della tensione, infine la Procura chiede l'archiviazione perchè "Turco giudica il quadro indiziario raccolto "fragile e incerto", "non suscettibile ad assurgere a dignità di prova, né tale da essere in alcun modo ulteriormente corroborato con ulteriore attività investigativa, tenuto conto del lungo tempo trascorso dai fatti"."
    Viene richiesto un supplemento di indagini, per le quali il cavallo di battaglia è l'impronta di uno scarpone militare con la zampa di un cane. Udienza rimandata per un cavillo tecnico prima, coronavirus poi, ed ora si va a settembre. Sarò ben felice di essere smentito dai fatti, ma a mio avviso non si arriverà a nulla, semplicemente perchè, oltre alle chiacchiere dell'indagato mitomane, non c'è niente. Ripeto, parere mio, e sarei ben lieto di essere smentito.

    Detto questo, ritengo Vigilanti come uno dei pochi rientrati in questa storia con le capacità tecniche per essere il Mostro, anche se continuo a ritenerlo completamente estraneo alla vicenda.

    Ovviamente, è un parere personale.

    Edited by MagnottaMario - 19/6/2020, 14:34
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    1- Allora voglio essere preciso sulle pallottole, perchè non mi sembra che la tua risposta lo sia,e questo articolo ti risponde pure sulla faccenda della macchina :



    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/a...oFirenze08.html

    per cui se vogliamo essere precisi, la prima volta che viene perquisito a casa, non sono quelli della serie del mostro, ma nel secondo ritrovamento, di cui parla l'articolo che avvenne in un sito proprio vicino a un luogo frequentato da Gpv (mi sembra vicino l'ufficio dell'Ofisa) erano della serie del mostro eccome.
    Sulla macchina, come recita l'articolo, il Maresciallo Amore, ha pensato ad uno ad uno scambio vista la somiglianza tra i due modelli, e per lo stesso colore.

    2- Sull'animale più pericoloso trovo interessantissima la tua scoperta, ma non penso che una cosa debba escludere l'altra, anche perchè l celebre film è del 1932.

    3- Sulle relazioni di lavoro, immaginavo una tua risposta di questo tipo, per questo ho usato per esprimermi le parole di "ampie probabilità" rimanendo sul generico...
    Per cui possiamo comprendere dalle più disparate situazioni...magari la butto lì, qualche incontro in qualche negozio specifico o qualche situazione similare che può aver fatto conoscere i due visto che i due mestieri, qualcosa in comune lo avevano.

    4- Sulle pistole di Vigilanti controllate, ci sarebbe da dire poco, però però, ti ricordo tutte quelle che gli "sono sparite"....mi sembra si parli di due.

    5- Mario la risposta sul bozzetto di Olivares sembra diretta ad un protozoo...qui dentro tutti sappiamo che il bozzetto è di Olivares, ma lo stesso ha riconosciuto il fatto che è stato modificato, colorato, e con diverse aggiunte...e poi regalato a Pacciani. Da chi ancora è un mistero.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    843
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 19/6/2020, 14:41) 
    1- Allora voglio essere preciso sulle pallottole, perchè non mi sembra che la tua risposta lo sia,e questo articolo ti risponde pure sulla faccenda della macchina :



    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/a...oFirenze08.html

    per cui se vogliamo essere precisi, la prima volta che viene perquisito a casa, non sono quelli della serie del mostro, ma nel secondo ritrovamento, di cui parla l'articolo che avvenne in un sito proprio vicino a un luogo frequentato da Gpv (mi sembra vicino l'ufficio dell'Ofisa) erano della serie del mostro eccome.
    Sulla macchina, come recita l'articolo, il Maresciallo Amore, ha pensato ad uno ad uno scambio vista la somiglianza tra i due modelli, e per lo stesso colore.

    2- Sull'animale più pericoloso trovo interessantissima la tua scoperta, ma non penso che una cosa debba escludere l'altra, anche perchè l celebre film è del 1932.

    3- Sulle relazioni di lavoro, immaginavo una tua risposta di questo tipo, per questo ho usato per esprimermi le parole di "ampie probabilità"...
    Dentro questa parola possono esserci dalle più disparate situazioni...magari la butto lì, qualche incontro in qualche negozio specifico o qualche situazione similare che può aver fatto conoscere i due.

    4- Sulle pistole di Vigilanti controllate, ci sarebbe da dire poco, però però, ti ricordo tutte quelle che gli "sono sparite"....mi sembra si parli di due.

    5- Mario la risposta sul bozzetto di Olivares sembra diretta ad un protozoo...qui dentro tutti sappiamo che il bozzetto è di Olivares, ma lo stesso ha riconosciuto il fatto che è stato modificato, colorato, e con diverse aggiunte...e poi regalato a Pacciani. Da chi ancora è un mistero.

    1) "la prima volta che viene perquisito a casa, non sono quelli della serie del mostro, ma nel secondo ritrovamento, di cui parla l'articolo che avvenne in un sito proprio vicino a un luogo frequentato da Gpv (mi sembra vicino l'ufficio dell'Ofisa) erano della serie del mostro eccome."

    1) Le pallottole del mostro sono le calibro .22 Winchester serie H con "copperhead", e senza palla ramata. Ora, questi tipi erano e sono ovviamente diffusissimi, essendo il calibro 22 usato per il tiro a segno. Diffusissime in Toscana, in Italia, nel mondo. Quindi, se parliamo di "tipo di proiettile", ci siamo. Se parliamo di "lotto", che è una cosa diversa, quelle del Vigilanti non facevano parte di quelle del lotto del Mostro (il lotto è desumibile dalla "punzonatura" lasciata dalla macchina sul proiettile). Se a Vigilanti fossero state trovate winchester H cal.22 del lotto del Mostro, Vigilanti sarebbe in galera da un bel pezzo.

    2) "3- Sulle relazioni di lavoro, immaginavo una tua risposta di questo tipo, per questo ho usato per esprimermi le parole di "ampie probabilità"...
    Dentro questa parola possono esserci dalle più disparate situazioni...magari la butto lì, qualche incontro in qualche negozio specifico o qualche situazione similare che può aver fatto conoscere i due."

    2) Abbiamo evidenze di una conoscenza tra il Nostro e Vigilanti? Possiamo provarla, tale conoscenza? E' in qualche carta? Mi accontento anche di voci di paese.


    3) " Sulle pistole di Vigilanti controllate, ci sarebbe da dire poco, però però, ti ricordo tutte quelle che gli "sono sparite"....mi sembra si parli di due."

    3) Nell'85, il maresciallo Amore ha tenuto per un bel pò la High Standard calibro 22 del Vigilanti (come affermato dal figlio dello stesso, tempo fa). Ora, è il minimo che un sospettato di essere il Mostro di Firenze, lecito proprietario di numerose armi da fuoco, venga attentamente controllato. Quelle pistole sono state restituite al Vigilanti. Questo vuol dire due cose: o chi lo sospettava di essere il Mostro di Firenze gli ha requisito le armi da fuoco e le ha tenute sul comodino senza controllarle, per qualche oscuro motivo, o come da logica sono state controllate attentamente e non corrispondevano all'arma del Mostro di Firenze. Se parli delle pistole "rubate" nel 2017, basta incrociare l'esposto per maltrattamenti alla moglie, l'avanzata età, il non seguito di quell'esposto, ed ecco lì che è piuttosto semplice capire chi gliele ha fatte SPARIRE, quelle armi. Con un padre anziano che maltratta tua madre, sapendolo in casa con 3 pistole, gliele lasceresti a cuor leggero? Peraltro, tra quelle tre pistole c'era una beretta calibro 22 acquistata regolarmente nel 1986, se non erro.

    4) "5- Mario la risposta sul bozzetto di Olivares sembra diretta ad un protozoo...qui dentro tutti sappiamo che il bozzetto è di Olivares, ma lo stesso ha riconosciuto il fatto che è stato modificato, colorato, e con diverse aggiunte...e poi regalato a Pacciani. Da chi ancora è un mistero."

    4) Jim, la mia risposta su Olivares, è basata su carte, fatti e riscontri che hanno deriso la pubblica accusa al Processo Pacciani. Olivares (l'autore del quadro) ha fatto presente che quel quadro era suo ( https://ricerca.repubblica.it/repubblica/a...quadro-mio.html ). I fatti dicono questo. Nessuno ha parlato di bozzetto. Pacciani ha detto di averlo trovato e colorato. Il fatto che siano state fatte aggiunte, che sia stato regalato a Pacciani da qualcuno, va provato, va dimostrato. Altrimenti, non esiste. Parlo solo per riscontri. Ed in base a ciò che dici, riscontri non ce ne sono. Ci sono ipotesi, ed anche piuttosto improbabili.

    5) "Sulla macchina, come recita l'articolo, il Maresciallo Amore, ha pensato ad uno ad uno scambio vista la somiglianza tra i due modelli, e per lo stesso colore."

    5) Relativamente alla macchina, la coppia Parisi - Tozzini è estremamente sicura riguardo al modello della macchina, un Alfa GT 4 fari. Il dibattito sul punto è dettagliato, e la coppia è sicura, in quanto conosceva quel modello. Se poi Amore o chi per lui vuole necessariamente vederci un Fulvia, si può dire ciò che si vuole, ma ci si discosta da una testimonianza precisa che descrive una macchina diversa da quella posseduta da Vigilanti negli anni '80.

    Edited by MagnottaMario - 19/6/2020, 15:19
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    1-Allora, innanzitutto, ha usato ogni tanto quelli a piombo nudo, quindi dire che erano solo ramati è un altra imprecisione.
    Come riporta l'articolo , credo che non furono nemmeno effettuate le perizie per determinare il lotto anche se la circostanza non è ne confermata ne smentita. Il fatto che non è stato arrestato in questo secondo episodio, come suggerisci te, penso sia dovuto al fatto, che in ogni caso questo ritrovamento, sebbene in un luogo collegato, non erano nel suo domicilio (come la prima volta).


    2-Hai senza dubbio ragione che va provata la conoscenza tra i due. Io ho solo osservato una circostanza, dove questa possibilità si potrebbe essere verificata.

    3- Allora sulle pistole qualche tempo fa pubblicai vari articoli (che ho postato da qualche parte), se non ricordo male, accadde due volte, ed in un caso, anche molti anni prima del 2017, anche qui, dovrei rivedermi gli articoli per essere preciso.

    4- Io sulla storia del bozzetto (ripeto bozzetto o disegno che fu fatto in molteplici copie e venduto ad una festa dell'Unità non quadro, come se non ricordo male è stato ampiamente provato) non sono un esperto, Doc ha studiato meglio la faccenda, e può risponderti in maniera ancora più accurata e con maggior cognizione di fatto. Anche questa non è una prova chiariamoci. è un elemento indiziario sorto intorno a Pacciani, ai tempi del processo, che come hai detto te, fece fare una figuraccia all'accusa quando Olivares riconobbe la provenienza.
    Ora quello che credo sia stato ampiamente provato e documentato, da Doc e qualcuno del vecchio forum, è che il bozzetto originale è stato modificato e colorato aggiungendo degli elementi a dir poco curiosi in riferimento al caso. Da Pacciani stesso o da qualcun'altro che gliel'ha regalato (io ipotizzo il secondo caso, ma ovvio non posso provarlo).
    Sul tuo "parlo per riscontri e riscontri non ci sono", trovo sia un azzardo presuntuoso, visto che anche qua trovo imprecisioni quando ti esprimi a riguardo.


    Ps: ma perchè sul punto della storia dell'inesistente Zio Joe l'americano non mi hai detto nulla? Pure lì pazzie di Gpv guidate dalla sua voglia di protagonismo?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    843
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 19/6/2020, 15:19) 
    1-Allora, innanzitutto, ha usato ogni tanto quelli a piombo nudo, quindi dire che erano solo ramati è un altra imprecisione.
    Come riporta l'articolo , credo che non furono nemmeno effettuate le perizie per determinare il lotto anche se la circostanza non è ne confermata ne smentita. Il fatto che non è stato arrestato in questo secondo episodio, come suggerisci te, penso sia dovuto al fatto, che in ogni caso questo ritrovamento, sebbene in un luogo collegato, non erano nel suo domicilio (come la prima volta).


    2-Hai senza dubbio ragione che va provata la conoscenza tra i due. Io ho solo osservato una circostanza, dove questa possibilità si potrebbe essere verificata.

    3- Allora sulle pistole qualche tempo fa pubblicai vari articoli (che ho postato da qualche parte), se non ricordo male, accadde due volte, ed in un caso, anche molti anni prima del 2017, anche qui, dovrei rivedermi gli articoli per essere preciso.

    4- Io sulla storia del bozzetto (ripeto bozzetto o disegno che fu fatto in molteplici copie e venduto ad una festa dell'Unità non quadro, come se non ricordo male è stato ampiamente provato) non sono un esperto, Doc ha studiato meglio la faccenda, e può rispondermi in maniera ancora più accurata e con maggior cognizione di fatto. Anche questa non è una prova chiariamoci. è un elemento indiziario sorto intorno a Pacciani, ai tempi del processo, che come hai detto te, fece fare una figuraccia all'accusa quando Olivares riconobbe la provenienza.
    Ora quello che credo sia stato ampiamente provato e documentato, da Doc e qualcuno del vecchio forum, è che il bozzetto originale è stato modificato e colorato aggiungendo degli elementi a dir poco curiosi in riferimento al caso. Da Pacciani stesso o da qualcun'altro che gliel'ha regalato (io ipotizzo il secondo caso, ma ovvio non posso provarlo).
    Sul tuo "parlo per riscontri e riscontri non ci sono", trovo sia un azzardo presuntuoso, visto che anche qua trovo imprecisioni quando ti esprimi a riguardo.


    Ps: ma perchè sul punto della storia dell'inesistente Zio Joe l'americano non mi hai detto nulla? Pure lì pazzie di Gpv guidate dalla sua voglia di protagonismo?

    1) "1-Allora, innanzitutto, ha usato ogni tanto quelli a piombo nudo, quindi dire che erano solo ramati è un altra imprecisione.
    Come riporta l'articolo , credo che non furono nemmeno effettuate le perizie per determinare il lotto anche se la circostanza non è ne confermata ne smentita. Il fatto che non è stato arrestato in questo secondo episodio, come suggerisci te, penso sia dovuto al fatto, che in ogni caso questo ritrovamento, sebbene in un luogo collegato, non erano nel suo domicilio (come la prima volta).


    1) Io ho scritto questo: "1) Le pallottole del mostro sono le calibro .22 Winchester serie H con "copperhead", e senza palla ramata.". Sottolineo il "e senza palla ramata". Tu dici che dico un'imprecisione, ed invece non la dico. Ha usato palla ramata, e senza palla ramata.

    Riguardo alle perizie, se hanno sequestrato munizioni ed armi ad un sospettato di essere il Mostro di Firenze, e le hanno tenute per mesi senza farci nulla, va dimostrato. Saremmo innanzi ad un qualcosa di clamoroso. Quelle armi gli sono state restituite, e Vigilanti non si è fatto un giorno di galera, nonostante i ripetuti controlli. Se Vigilanti non è stato arrestato, è perchè non è stato trovato nulla. Ricordiamoci sempre da dove viene la pista Vigilanti (il galeotto psicotico di Prato). E' abbastanza, a mio avviso, per squalificarla di suo.

    4) "4- Io sulla storia del bozzetto (ripeto bozzetto o disegno che fu fatto in molteplici copie e venduto ad una festa dell'Unità non quadro, come se non ricordo male è stato ampiamente provato) non sono un esperto, Doc ha studiato meglio la faccenda, e può rispondermi in maniera ancora più accurata e con maggior cognizione di fatto. Anche questa non è una prova chiariamoci. è un elemento indiziario sorto intorno a Pacciani, ai tempi del processo, che come hai detto te, fece fare una figuraccia all'accusa quando Olivares riconobbe la provenienza.
    Ora quello che credo sia stato ampiamente provato e documentato, da Doc e qualcuno del vecchio forum, è che il bozzetto originale è stato modificato e colorato aggiungendo degli elementi a dir poco curiosi in riferimento al caso. Da Pacciani stesso o da qualcun'altro che gliel'ha regalato (io ipotizzo il secondo caso, ma ovvio non posso provarlo).
    Sul tuo "parlo per riscontri e riscontri non ci sono", trovo sia un azzardo presuntuoso, visto che anche qua trovo imprecisioni quando ti esprimi a riguardo."

    4) Te lo ripeto. Dici che parlo per imprecisioni, ma devi dimostrarle, le mie imprecisioni. Altrimenti, mi screditi senza motivo e basta. Ti rispondo punto per punto, pezzo per pezzo, senza problemi. Qualcuno deve dimostrarmi la storia del bozzetto, altrimenti parliamo del nulla. I fatti, ad ora, dicono che Olivares ha fatto quel quadro, e Pacciani l'ha trovato e colorato.

    I riscontri. Ci vogliono i riscontri.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    1- Sul senza palla ramata, scusami se ho capito male, ma non ti sei espresso benissimo. In gergo tecnico hanno un nome preciso il secondo tipo, ed è piombo nudo. In ogni caso diciamo la stessa cosa.
    Se il lotto era lo stesso, nel secondo ritrovamento, non lo sappiamo, francamente.


    " Stavolta spuntano 176 proiettili, calibro 22, Winchester serie H — gli stessi dei delitti del Mostro — sui quali però è impossibile sapere se è mai stata ordinata una perizia, anche a tutela dell'indagato."

    Da quanto riporta l'articolo, non sappiamo se fecero altre perizie, (per stabilirne il preciso lotto) per cui ti direi, "ci vogliono i riscontri! Sia per dire che lo erano che non lo erano!!!"
    Ripeto che in questo caso, non gli furono trovati nel suo domicilio, ma in un sito vicino ad un luogo di sua frequentazione.


    2- Sul bozzetto come ti ho detto, non sono esperto della materia, ma credo che qualcuno può risponderti postando una copia di quel bozzetto o disegno com'era nella sua versione originale fatta da Olivares, diversa dalla copia modificata di Pacciani. In questo modo, può provare oggettivamente la circostanza oggetto del dubbio.

    ps: e sull'eredita miliardaria dell'inesistente zio Joe l'americano, continui a non dir nulla...vabbè mi risponderai che è un vecchio pazzo, con manie di protagonismo. Però del vecchio Joe parla prima che Panino ci illuminasse.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    aggiungo Mario che siamo d'accordo su alcune cose, come il fatto che è stato Zodiac e il Mdf...
    Poi non siamo d'accordo su altri punti:
    Te sei convinto che ha agito sempre da solo, e la sua vita ufficiale corrisponde a quella ufficiosa.
    Io penso che era il miglior agente della DIA (Defense Intelligence Agency), e Zodiac e il Mdf erano soltanto passatempi, in confronto ad altre mille faccende in cui sospetto sia stato impiegato.
    Ovviamente nel mio caso, non mi sento di escludere al 100% che si sia avvalso in varie occasioni di supporto di vario tipo (tra cui il Gpv in questione), visto che ipotizzo che aveva un addestramento più che adeguato per portare avanti diverse attività molto complesse.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    843
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 19/6/2020, 16:08) 
    aggiungo Mario che siamo d'accordo su alcune cose, come il fatto che è stato Zodiac e il Mdf...
    Poi non siamo d'accordo su altri punti:
    Te sei convinto che ha agito da solo, e la sua vita ufficiale corrisponde a quella ufficiosa.
    Io penso che era il miglior agente della DIA, e Zodiac e il Mdf erano soltanto passatempi, in confronto ad altre mille faccende in cui sospetto sia stato impiegato.
    Ovviamente nel mio caso, non mi sento di escludere si sia avvalso in varie occasioni di supporto di vario tipo (tra cui il Gpv in questione), visto che ipotizzo che aveva un addestramento più che adeguato per portare avanti diverse attività molto complesse.

    Mi sta bene che la pensiamo diversamente, figurati, Jim!

    Per il curriculum, per le mansioni che ha avuto, il lavoro svolto sotto copertura per me è ascrivibile unicamente a quello che era effettivamente il suo impiego nell'USACIDC, fino al 1971.

    I riscontri che ho sono solo su questo.

    Poi, ipoteticamente, possiamo anche dire il Nostro sia Elvis Presley, e che Elvis abbia inscenato la morte per vivere sereno come agente CIA.

    Non posso escluderlo con i fatti.

    Però non ci credo, perchè non è compatibile con ciò che studio ed osservo.

    Inoltre, il mio pensiero è che nessuno conoscesse l'identità del Mostro di Firenze. Forse Pacciani ebbe un sospetto al processo, forse. Di più, non è mio pensiero.

    Certe cose restano segrete solamente se è coinvolta solo una persona.

    Poi, anche qui, possiamo pure dire che a Scopeti erano presenti 6 persone sulla scena del delitto.

    Del resto, è stato detto pure in via ufficiale.

    Ma la penso diversamente.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Sapete tutti, che sono felice anch'io che si sviluppano pareri diversi,e che ci si confronta sempre avendo rispetto reciproco...da un contronto di questo tipo il "forum" può sviluppare una qualche forma di "crescita".
    Allora, provare con i fatti (anzi con delle prove che possono reggere in un qualsiasi tribunale) che una qualsiasi persona sia stato un agente segreto, è impresa ardua, per ovvi motivi.
    Ora tra il dire che x tal dei tali cosi a caso lo sia tanto per fare un ipotesi, non penso abbia senso, sia un esempio utile, o in qualche modo rappresenti la situazione.
    Se da tempo formulo questa ipotesi, e continuo a cercare riscontri a riguardo, è perchè ritengo ci siano una lunga serie di elementi indiziari concatenati che inizio sempre più a definire con l'aggettivo "concreti".
    Se fossero presenti per Elvis, allora scriverei un forum e poi un libro su di lui. Ma così non è.

    "Certe cose restano segrete solamente se è coinvolta solo una persona."

    Non concordo su questa affermazione...per lo meno, lo studio che per anni ho portato avanti della storia, della politica e dell'economia del nostro ultimo secolo, mi porta a conclusioni opposte. Sono esistite elite che hanno mantenuto segreti per molto tempo e di svariato tipo per motivi più disparati.

    Edited by JimMorrison84 - 19/6/2020, 16:32
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    843
    Reputation
    +13

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 19/6/2020, 16:25) 
    Sapete tutti, che sono felice anch'io che si sviluppano pareri diversi,e che ci si confronta sempre avendo rispetto reciproco...da un contronto di questo tipo il "forum" può sviluppare una qualche forma di "crescita".
    Allora, provare con i fatti che una qualsiasi persona sia stato un agente segreto, è impresa ardua, per ovvi motivi.
    Ora tra il dire che x tal dei tali cosi a caso lo sia tanto per fare un ipotesi, non penso abbia senso, sia un esempio utile, o in qualche modo rappresenti la situazione.
    Se da tempo formulo questa ipotesi, e continuo a cercare riscontri a riguardo, è perchè ritengo ci siano una lunga serie di elementi indiziari concatenati che inizio sempre più a definire con l'aggettivo "concretI".
    Se fossero presenti per Elvis, allora scriverei un forum e poi un libro su di lui. Ma così non è.

    "Certe cose restano segrete solamente se è coinvolta solo una persona."

    Non concordo su questa affermazione...per lo meno, lo studio che per anni ho portato avanti della storia, della politica e dell'economia del nostro ultimo secolo, mi porta a conclusioni opposte. Sono esistite elite che hanno mantenuto segreti per molto tempo e di svariato tipo per motivi più disparati.

    Stiamo parlando di una serie di delitti a sfondo maniacale, però.

    Criminologicamente parlando, siamo in un ambito ben preciso.

    DeAngelo, Bundy, Rader, Gein.

    Zodiac. Il Mostro.

    Dipende poi se si vuole studiare l'argomento a livello scientifico, o se ci si vuole divertire e fantasticare sulla storia.

    Entrambe le ipotesi sono interessanti, ma a me interessa conoscere l'identità e la retrospettiva psicologica del Mostro e di Zodiac. Nulla di più, nulla di meno.
     
    .
53 replies since 18/6/2020, 19:11   4758 views
  Share  
.