Il bozzetto di Olivares che fu modificato e colorato da un misterioso personaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Tempo fa, ebbi un confronto con un utente, che metteva in dubbio il discorso delle misteriose modifiche che trasformarono il bozzetto dell'artista Olivares, nel "Sogno di Fatascienza", per cui apriamo un bel focus per chiarire alcuni dubbi, e farcene sorgere degli altri...

    Partiamo con la storia del quadro al processo per capire la sua vera origine.

    Il fatto che questo elemento, passò dall'essere determinante a voler essere dimenticato, nasce dall'iniziale gaffe della pubblica accusa del primo processo a Pacciani, che attribuì a quest'ultimo la totale paternità del famoso quadro che vi riporto qua sotto.


    U5wH4pU


    Fonte: l'utilissimo sito http://insufficienzadiprove.blogspot.com/2...nsegnatomi.html del nostro amico Flanz

    Ora, analizzando la storia del quadro, ci rendiamo conto che è stato pesantemente modificato rispetto la versione originale, e vi riporto un immagine sotto, non di qualità eccelsa, ma sufficiente a mettere le due opere a confronto e renderci bene conto di cosa è stato modificato, ma ancora più importante cosa è stato aggiunto ex-novo.

    Cosa che è stata fatta in passato dal "depistatore" del vecchio forum come lo chiama Doc ehehehe, ma non mi interessa, voglio rivedermi tutto passo per passo e farmi una mia idea.

    A5yrOIY

    Da questa immagine ci rendiamo conto, quanto effettivamente l'opera sia stata poi modificata...
    Aggiungo, che se penso al modo di pensare del nostro, ritengo che si sia divertito da morire a prendere l'opera di un pittore che denuncia gli orrori della guerra e modificarla per celebrare i suoi "orrori", nel caso eccezionale in questione la ritengo un ipotesi assolutamente plausibile.
    Penso sia esattamente il meccanismo inverso a quando ha richiamato il canovaccio della Primavera del Botticelli con i suoi delitti come scoperto da Doc tempo fa.
    Ora prima di passare all'analisi degli elementi modificati,e poi di quelli aggiunti ex-novo, sottolineo subito, che escludo categoricamente il fatto che sia stato regalato direttamente da JB a PP.
    Il mio pensiero che adesso illustrerò è stato anticipato da Carlo Palego nella sua ultima ricostruzione, ed è stato molto efficace...
    Io come lui, penso che il vero contatto con la/le teste di Mdf fosse Lotti, ed è stato lui in qualche circostanza a regalargli il quadro...
    Il gorilla lilla, ha avuto la sua rivincita nella vita in questo, ed alla fine, su ordine dei suoi superiori a cui è stato sempre fedele, non ha esitato a mandare all'ergastolo i suoi vecchi "infami" compari il "Vampa" ed il "Torsolo"
    Fa davvero riflettere ad un certo punto l'escalation verso Pacciani (che magari era stato indiziato in maniera autonoma, ed il nostro lo è venuto a sapere)...
    In sequenza abbiamo:

    - Lettere anonime varie accusatorie, e disegno del Disegnatore Amico.
    -Falso proiettile creato da misteriose entità.
    - JB Il Re della Notte in persona, sale sul banco dei testimoni stile "la Belva Umana con Fracchia" (come dico da tempo), sparando "panzane a go go", prendendosi un controinterrogatorio finito con "fosse lui il mostro" e con la famosa arringa finale di Bevacqua
    - "Il Gorilla Lilla Lotti", spronato non si sa da chi, emerge dall'ombra e con le sue panzane conferma il tutto.

    Tutte queste circostanze emerse, e la loro tempistica fa davvero riflettere.

    Ora sul quadro possiamo notare che i seguenti elementi sono stati modificati:

    1- Il/la Generale Morte.

    Il personaggio in questione, aveva nel bozzetto originale il cappello e i famosi scarponi, ma aveva anche due zampe in più come un centauro, ma il particolare più importante, è la spada.

    La spada nel bozzetto originale, ha la lama che diventa fumo, nel quadro modificato, la lama sembra diventare liquida.
    E possiamo anche notare, che passa in mezzo ad i due ombrelli...due ombrelli in una stanza della morte (chiaramente definita dal gioco delle porte evidenziato varie volte da Doc.)
    Per chi avesse dubbi su questa palese evidenza, faccio notare che la stessa scia, poi riparte, e diventa la coda di una stella, di una stella cometa...
    E le chiome e le code delle comete nascono dalla sublimazione del ghiaccio

    "Quando una cometa si avvicina al Sistema solare interno, il calore del Sole fa sublimare i suoi strati di ghiaccio più esterni. Le correnti di polvere e gas prodotte formano una grande, ma rarefatta atmosfera attorno al nucleo, chiamata "chioma", mentre la forza esercitata sulla chioma dalla pressione di radiazione del Sole, e soprattutto dal vento solare, conducono alla formazione di un'enorme "coda" che punta in direzione opposta al Sole."

    Fonte Wikipedia:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cometa

    E questo Joe con i suoi studi avanzati in chimica lo sa bene quanto me.

    2- Il Toro.

    Il Toro era già presente, ma gli è stata fatta un aggiunta, è stato sellato, sopra lo monta una mummia (che posa come la statua della libertà, altra intuizione di Doc), che però stranamente ha gli stivali da cowboy con lo sperone, e ci sta una chiave (non specifico quale perchè non essendoci le righe dello spartito non è possibile determinarlo) sopra, che sembrerebbe in un qualche modo rappresentare la musica.
    Devo dire, che mi fa pensare molto al rodeo.

    3- La mummia sdraiata sopra il muro.

    Anche questo elemento era presente nell'originale, ma è stata girata e messa con i piedi a sinistra.

    Tutto il resto miei cari, ipotizzo che è totalmente frutto della creatività del nostro genio del male.

    Elementi aggiunti ex novo:

    1- VG o anche vipera gialla, (che sono le iniziali dell'attuale indagato) è stato totalmente aggiunto ex-novo, è interessante che ha un cappello che in effetti sembra ricordare quello in dotazione all'epoca alla legione straniera, e lecca i genitali del Generale Morte.
    Ricordo anche che per Jung gli studi sulla mitologia hanno messo in luce che il serpente è di solito l'archetipo usato per indicare il messaggero.

    X32xoy3

    2- Le stelle, ce ne sono diverse aggiunte, su queste Doc ha un interessante teoria, che lascio a lui, se ha voglia di rinfrescarci la memoria.

    3- Il quadro appeso sulla parete sinistra che probabilmente rappresenta il Gorilla Lilla che indica alle vittime la prima porta di entrata, ergo una delle attività subalterne che probabilmente svolgeva.

    4-La seconda mummia appoggiata alla destra del toro.

    Ora arriviamo agli altri due pezzi forti (oltre la spada d'acqua e la stella cometa "con la coda d'acqua" che non so come ci erano sfuggite), perchè su questi vorrei che ci concentriamo tutti, perchè sospetto siano altre due firme.



    5- Elemento misterioso alfa

    iu27J8o

    Che cosa è per voi questo? Io ci ho pensato, ed è palese dannazione!!!!!!

    è un fottutissimo sciacquone!!!!!!!! Solo è vuoto e non si vede l'acqua!!!!
    Chi non accetta che è un fottutissimo sciacquone, "travestito alla Joe", ok, rispetto l'idea, ma mi deve fornire un ipotesi migliore su cosa sia quell'oggetto.


    6- Elemento misterioso beta.

    Questo è davvero un cavolo di mistero, e sono aperto a suggerimenti, affrontiamolo insieme...mi ricorda il 340!!!
    Allora, in primo luogo, è un elemento entità aggiunto totalmente ex novo, ed alla fin fine sembra localizzato sopra a tutti...tra le varie ipotesi, inizio a mettere nel ventaglio, quella che il Generale Morte rappresenta FMB, e questo elemento sia quello (o uno dei vari) che rappresenta il nostro.
    Sono stato ad osservarlo, e non riesco a definirlo...zero.
    A parte due considerazioni:
    La prima è che non ha forma umana, o comunque vivente...
    Sono giunto alla seconda considerazione dopo aver riflettuto su un dettaglio davvero banale...la propaggine di questa strana entità sembra che si protrae come per bere dalla spada d'acqua!!!!

    Tl5F8B1

    Su cosa sia la parte inferiore dell'entità, o nella sua interezza come ho detto, sono in ascolto per eventuali suggerimenti...
    In ogni caso, acqua ovunque anche qui

    Post scriptum:
    Sinceramente anche qui sarebbe interessante sentire un parere di un esperto perito grafico, raffrontandolo con i disegni di PP pubblicati mi sembrano due mani, e due stili totalmente differenti.

    Edited by JimMorrison84 - 8/8/2020, 05:58
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Chi donò il bozzetto a Pacciani? Io non lo so ovviamente ma incredibilmente c'è una connessione tra Olivares e Pacciani che passa attraverso il manicomio di Colorno in provincia di Parma. Il manicomio frequentato da Alberto Bevilacqua e che ostinatamente negava invece di aver frequentato. Solo suggestione? Può darsi.
    E Pacciani come conosceva Bevilacqua (lo scrittore)? Prima opzione: la villa dei misteri a San Casciano?
    Seconda opzione: La comunità / fattoria dove i bambini erano particolarmente apprezzati?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dr.

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    45
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Ciao Camilla,
    io penso che se mai uscirà fuori un riscontro che colleghi i vari soggetti tra loro: JB, GPV, PP, FN, eccc oppure tra loro e i luoghi: azienda Vicchio, villa dei misteri, eccc.., la soluzione finale al caso sarà molto vicina.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carmilla74 @ 8/8/2020, 20:35) 
    Chi donò il bozzetto a Pacciani? Io non lo so ovviamente ma incredibilmente c'è una connessione tra Olivares e Pacciani che passa attraverso il manicomio di Colorno in provincia di Parma. Il manicomio frequentato da Alberto Bevilacqua e che ostinatamente negava invece di aver frequentato. Solo suggestione? Può darsi.
    E Pacciani come conosceva Bevilacqua (lo scrittore)? Prima opzione: la villa dei misteri a San Casciano?
    Seconda opzione: La comunità / fattoria dove i bambini erano particolarmente apprezzati?

    Questa circostanza del lavoro svolto da Olivares (per essere chiari che non era un paziente) all'interno di questa struttura, che coincide con un posto dove invece sono stati gli altri due personaggi (almeno da quello che riporti, perchè non ho trovato la fonte, a differenza del lavoro svolto dal pittore, anzi ti chiedo se quando hai tempo puoi farlo), non la conoscevo e la trovo un altra coincidenza incredibile...
    Nel merito, nel precedente post, ho chiaramente espresso l'ipotesi che il quadro sia stato dato a Pacciani da Giancarlo Lotti, che ritengo sia stato dei Compagni di Merende l'unico ad avere contatti diretti con i livelli superiori.
    Che questo sia stato fatto su direttiva, o su iniziativa del Lotti stesso al momento non mi esprimo.

    Ora per tornare in tema, dopo 24 ore di riflessione, ho altri home-run da sparare su questa circostanza incredibile di cui mi sono reso conto ieri sera.

    La sequenza che ho individuato, esprime in maniera metaforica ma inequivocabile a mio modesto parere, il mutare dello stato della materia in relazione all'elemento acqua come lo descriverebbe un chimico, o un fisico, od un intellettuale avente tali conoscenze di queste materie.
    Abbiamo un originale spada che va in fumo (e non è un caso che l'artista Olivares abbia scelto il fumo), che diventa una spada d'acqua (e non è un caso che il secondo artista-killer abbia scelto l'acqua).
    Dopo aver passato due ombrelli finisce in una mummia, per ripartire sotto forma della scia di una stella cometa, ovvero ghiaccio che sublima.
    Dove finisce la stella cometa?
    Poco sotto il vertice della stanza dove ci sta un dannato SCIACQUONE inserito nell'angolo che nessuno, dico nessuno, ha mai notato o menzionato.
    In questo elemento poi come mi ha sottolineato anche Coricoco, ritroviamo al massimo l'ironia di Zodiac, che io ho descritto con la formula "travestito alla Joe".
    Vi ricordate la pagina con la ruota della morte del fumetto di Holt che Zodiac ha mandato, in cui aveva omesso By Water che invece si poteva leggere nella pagina seguente?
    Ha disegnato l'elemento omettendo volutamente la parete che da verso l'osservatore, per mostrare l'assenza dell'acqua di nuovo...
    Per addirittura rappresentarla in maniera implicita, tramite la sua assurda assenza. Ammesso che puoi vederla in quel momento...magari, si riempe con il vapore acqueo che sale dalla scia della stella cometa.
    In inglese il verbo sarebbe to flush toilet.
    Che poi la circostanza sarebbe quella dell'acqua che cade (in questo caso, per pulire e liberarti degli escrementi, che sarebbe anche perfettamente coerente dal suo punto di vista).
    Vi ricordate che significa Totowa, il suo luogo di nascita, in lingua indiana?
    Acqua che cade.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questa circostanza del lavoro svolto da Olivares (per essere chiari che non era un paziente) all'interno di questa struttura, che coincide con un posto dove invece sono stati gli altri due personaggi (almeno da quello che riporti, perchè non ho trovato la fonte, a differenza del lavoro svolto dal pittore, anzi ti chiedo se quando hai tempo puoi farlo), non la conoscevo e la trovo un altra coincidenza incredibile...

    No no aspetta....allora io ho detto che lo scrittore e il pittore hanno in comune il manicomio. Manca quindi il passaggio dallo scrittore a PP giusto? Ecco io ho trovato 2 opzioni:
    1) villa dei misteri. Frequentata da entrambi. Lo scrittore è stato l'amante della figlia dei proprietari (ovviamente la fonte è la Carlizzi che sulla villa si era proprio fissata). Pacciani ufficialmente vi lavorò come giardiniere per pochissimo tempo ma sempre la Carlizzi la pensava diversamente sul ruolo di PP all'interno della villa.
    2) la fattoria. Sia lo scrittore che PP vengono indicati come frequentatori dal dossier Rizzuto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dr.

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    45
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    il fatto che PP abbia lavorato alla Villa dei Misteri, è vero che lo dice la Carlizzi, ma lo confermano le indagini di Giuttari. è un fatto accertato
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco_2020 @ 9/8/2020, 08:15) 
    il fatto che PP abbia lavorato alla Villa dei Misteri, è vero che lo dice la Carlizzi, ma lo confermano le indagini di Giuttari. è un fatto accertato

    Sì infatti io ho scritto che ufficialmente (fatto accertato dalle indagini e confermato dalle proprietarie della villa) PP ha lavorato per pochissimo tempo nella villa. Ho detto che però la Carlizzi la pensava diversamente sul ruolo di PP nella villa....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carmilla74 @ 9/8/2020, 07:16) 
    CITAZIONE
    Questa circostanza del lavoro svolto da Olivares (per essere chiari che non era un paziente) all'interno di questa struttura, che coincide con un posto dove invece sono stati gli altri due personaggi (almeno da quello che riporti, perchè non ho trovato la fonte, a differenza del lavoro svolto dal pittore, anzi ti chiedo se quando hai tempo puoi farlo), non la conoscevo e la trovo un altra coincidenza incredibile...

    No no aspetta....allora io ho detto che lo scrittore e il pittore hanno in comune il manicomio. Manca quindi il passaggio dallo scrittore a PP giusto? Ecco io ho trovato 2 opzioni:
    1) villa dei misteri. Frequentata da entrambi. Lo scrittore è stato l'amante della figlia dei proprietari (ovviamente la fonte è la Carlizzi che sulla villa si era proprio fissata). Pacciani ufficialmente vi lavorò come giardiniere per pochissimo tempo ma sempre la Carlizzi la pensava diversamente sul ruolo di PP all'interno della villa.
    2) la fattoria. Sia lo scrittore che PP vengono indicati come frequentatori dal dossier Rizzuto.

    Dal tuo precedente intervento mi sembrava di capire che tutti e tre i personaggi lo hanno frequentato, sia il pittore che lo scrittore, che Pacciani.
    Mentre del pittore ho trovato diverse fonti che riportano la cosa, non ne ho trovata (almeno così al volo, visto che ho verificato velocemente) ne dello scrittore, che di Pacciani.
    In questo intendevo puoi riportare la fonte, se puoi, che conferma questa circostanza.
    Io sto ancora aspettando che i miei amici si riprendano dallo shock acquatico...Doc!! Sei caduto dalla sedia con un salto mentre leggevi?
    Nessuno mi dice niente dello stato della materia acqua in mutamento descritto che finisce vicino ad uno sciacquone travestito alla Joe ignorato dal mondo intero fino al 7/8/2020 a tarda notte dal sottoscritto? Io sono ancora esterrefatto...

    Edited by JimMorrison84 - 9/8/2020, 14:00
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 9/8/2020, 13:08) 
    CITAZIONE (Carmilla74 @ 9/8/2020, 07:16) 
    No no aspetta....allora io ho detto che lo scrittore e il pittore hanno in comune il manicomio. Manca quindi il passaggio dallo scrittore a PP giusto? Ecco io ho trovato 2 opzioni:
    1) villa dei misteri. Frequentata da entrambi. Lo scrittore è stato l'amante della figlia dei proprietari (ovviamente la fonte è la Carlizzi che sulla villa si era proprio fissata). Pacciani ufficialmente vi lavorò come giardiniere per pochissimo tempo ma sempre la Carlizzi la pensava diversamente sul ruolo di PP all'interno della villa.
    2) la fattoria. Sia lo scrittore che PP vengono indicati come frequentatori dal dossier Rizzuto.

    Dal tuo precedente intervento mi sembrava di capire che tutti e tre i personaggi lo hanno frequentato, sia il pittore che lo scrittore, che Pacciani.
    Mentre del pittore ho trovato diverse fonti che riportano la cosa, non ne ho trovata (almeno così al volo, visto che ho verificato velocemente) ne dello scrittore, che di Pacciani.
    In questo intendevo puoi riportare la fonte, se puoi, che conferma questa circostanza.
    Io sto ancora aspettando che i miei amici si riprendano dallo shock acquatico...Doc!! Sei caduto dalla sedia con un salto mentre leggevi?
    Nessuno mi dice niente dello stato della materia acqua in mutamento descritto che finisce vicino ad uno sciacquone travestito alla Joe ignorato dal mondo intero fino al 7/8/2020 a tarda notte dal sottoscritto? Io sono ancora esterrefatto...

    Allora. Ricapitolo. Il manicomio non ha niente a che fare con Pacciani ma solo col pittore e lo scrittore. Le fonti sono lo stesso scrittore che ne parla nei suoi libri nominandolo però solo con l'iniziale ("C"). I suoi libri sono romanzi ma qualcuno sosteneva che in realtà fossero altamente autobiografici tanto da non chiamarlo scrittore ma narratore. Spero di essere stata più chiara.

    Poi tra l'altro ho notato una cosa curiosa che sicuramente non avrà rilevanza ma vorrei comunque riportarla. Quando guardai la prima volta il sito del pittore qualche anno fa questa cosa del manicomio non era riportata nella biografia. Compare in un certo momento.....dovrei verificare ovviamente ma mi sembra poco dopo la morte dello scrittore.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dr.

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    45
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Camilla sulla base di quello che scrivi, immagino che hai letto "Lettera ad Alberto Bevilacqua" della Carlizzi. La questione centrale del libro è che varie dichiarazioni che fa lo scrittore davanti a Canessa, si rivelano nelle indagini della Carlizzi, false. Tra queste anche la frequentazione dell'Ospedale psichiatrico di C. (Colorno).

    Leggo adesso da un sito che riporta la biografia del pittore "Ha fatto laboratori di pittura nell’ospedale psichiatrico di Colorno, in provincia di Parma, dove visse per numerosi anni".

    Gli anni dovrebbero essere dal 69/70 in avanti.

    Nell'ospedale di Colorno, stando a quanto riportato nei vari romanzi dello scrittore, il professor Bert. lo avrebbe indotto giovanissimo al grand dio dei buffi (baffomentto??) del quale aveva una statua nell ufficio coperta da una tenda rossa.

    Camilla credo che hai ricostruito uno degli anelli mancanti, il passaggio del quadro, da Olivares a PP, a mezzo AB. Penso che questa ricostruzione sia totalmente inedita.

    Hai altre informazioni per completare la vicenda?

    Edited by Franco_2020 - 10/8/2020, 07:32
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Abbiamo datato che il quadro fu fatto nel '73...bisogna capire quando Olivares ha lavorato al manicomio, perchè non è detto che la cosa coincida.
    Tra l'altro mi sono accorto facendo ricerche su Olivares, mi sono usciti dei risultati sul vecchio forum, e mi sono reso conto che anche Doc si era accorto dello sciacquone,e del water che contiene la seconda mummia, ma in effetti, sullo sciacquone non sono sicuro, anche se la scansione dell'originale è davvero scadente, ma non si vede chiaramente la catenella, mentre il water è molto chiaro.
    Invece sul discorso della spada d'acqua e della scia della stella cometa sono scoperte inedite del sottoscritto, la spada passa da fumo ad acqua e la scia della stella cometa è un elemento introdotto ex novo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 10/8/2020, 08:46) 
    Abbiamo datato che il quadro fu fatto nel '73...bisogna capire quando Olivares ha lavorato al manicomio, perchè non è detto che la cosa coincida.
    Tra l'altro mi sono accorto facendo ricerche su Olivares, mi sono usciti dei risultati sul vecchio forum, e mi sono reso conto che anche Doc si era accorto dello sciacquone,e del water che contiene la seconda mummia, ma in effetti, sullo sciacquone non sono sicuro, anche se la scansione dell'originale è davvero scadente, ma non si vede chiaramente la catenella, mentre il water è molto chiaro.
    Invece sul discorso della spada d'acqua e della scia della stella cometa sono scoperte inedite del sottoscritto, la spada passa da fumo ad acqua e la scia della stella cometa è un elemento introdotto ex novo.

    Ma io non ho capito una cosa ,scusate ! Ma il quadro originale era in bianco e nero che poi P.P. lo avrebbe colorato? Ed era solo una bozza? Un quadro incompleto?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Dr.

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    45
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Il quadro originale fu modificato dal PP, che disse invece di averlo fatto lui, di essrne l autore. Poi Sgarbi ricondusse il quadro ad Olivares.
    Allora PP disse, credo, di averlo trovato in una discarica e averlo modificato.

    Il passaggio ricostruito da Camilla, è di importanza capitale, perché ricostuisce in maniera inedita, come il quadro tramito' dal Olivares a Pacciani. Incredibile!

    Il quadro è un piccolo dettaglio in grado di collegare persone e disvelare la verità : per questo PP menti' sul quadro, per questp lo scrittore menti' sull ospedale C....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,298
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco_2020 @ 10/8/2020, 10:37) 
    Il quadro originale fu modificato dal PP, che disse invece di averlo fatto lui, di essrne l autore. Poi Sgarbi ricondusse il quadro ad Olivares.
    Allora PP disse, credo, di averlo trovato in una discarica e averlo modificato.

    Il passaggio ricostruito da Camilla, è di importanza capitale, perché ricostuisce in maniera inedita, come il quadro tramito' dal Olivares a Pacciani. Incredibile!

    Il quadro è un piccolo dettaglio in grado di collegare persone e disvelare la verità : per questo PP menti' sul quadro, per questp lo scrittore menti' sull ospedale C....

    D’accordo, ma quello che mi chiedo è perché l’autore non l’aveva pitturato.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dr.

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    45
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    credo che nessuno tra noi abbia tale risposta.
    Tra l'altro è un dettaglio risibile.

    La domanda da 1milione di dollari è come fece il PP a procurarsi tale quadro di Olivares.

    Stiamo parlando di un contadino negli anni 80/70 in Toscana. E questo come ci arriva ad avere tale opera? Solo fare un viaggio in Emilia non era per tutti all epoca, figurarsi per un mezzadro, che valica l appennino per andare a prendere poi un quadro d autore.
     
    .
73 replies since 7/8/2020, 03:39   3730 views
  Share  
.