Circleville Writer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    436
    Reputation
    +169

    Status
    Anonymous

    Circleville Writer. La spia che ci scriveva



    us-ohcir)



    Come da titolo, questa discussione è dedicata alla vicenda del fantomatico Circleville Writer la quale, in virtù delle sue caratteristiche più salienti, potrebbe costituire una delle più probabili attività d'oltreoceano di JB, che andrebbe di conseguenza a colmare una parte del vuoto dei delitti fiorentini dal 1974 al 1981, inclusi i successivi buchi sino al 1985 (e oltre).

    Una breve sintesi della tragica soap opera americana: spionaggio massivo degli abitanti della città di Circleville nell'Ohio da parte di un ignoto grafomane, che a partire dal mese di marzo del 1976 inviò ai cittadini da Circleville e da Columbus centinaia di strane lettere minatorie (fra le quali alcune contenenti arsenico); un misterioso incidente automobilistico avvenuto il 19 agosto 1977 (vittima Ronald Gillispie, il marito di Mary Haynes Gillispie, una autista di scuolabus perseguitata dall'anonimo scribacchino); framing finale di un uomo innocente (Paul Freshour, che ironicamente fu un agente della Polizia Penitenziaria presso l'Ohio State Penitentiary), dalla cui abitazione venne sottratta una pistola impiegata per realizzare un congegno booby trap destinato alla cognata (Mary Gillispie). L'autore fantasma, in almeno due lettere risalenti al 17 e al 23 dicembre 1982, mise preventivamente al corrente Mary Gillispie che un giorno avrebbe rinvenuto un cartello recante messaggi osceni lungo la tratta del suo scuolabus, cosa che effettivamente avvenne qualche mese dopo il 7 febbraio 1983, quando la donna, attirata da un messaggio offensivo rivolto a lei e alla figlia attaccato sul palo di una staccionata, nell'atto di rimuoverlo scoprì una scatola di gessetti con dentro una pistola carica e il grilletto collegato al palo tramite una cordicella (forse una corda stendibiancheria).

    Il testimone oculare che in quel giorno di febbraio vide uno sconosciuto muoversi in maniera sospetta nel punto in cui venne posizionata la booby trap (ubicato peraltro nelle vicinanze del luogo in cui il marito di Mary Gillispie perse la vita nel misterioso incidente stradale notturno del 1977), descrisse un uomo grosso e dai capelli biondastri che cercò di non farsi identificare e munito di un particolare modello di automobile. La descrizione fisica del soggetto non coincise con quella di Paul Freshour, che all'epoca era più magro e aveva i capelli scuri, oltre ad avere un solido alibi. Ci fu però qualcuno come il giornalista Martin Yant, il quale sostenne che il soggetto biondo potesse essere il compagno dell'ex moglie di Paul Freshour, e che il fratello dell'ex moglie sarebbe stato in possesso dello stesso tipo di mezzo in dotazione allo sconosciuto. Dimostrare invece che qualcun altro di completamente estraneo ma, da esperto investigatore, pur sempre ben informato sui fatti e sulla vita delle persone, avesse agito magari camuffato con una parrucca in testa e una vettura simile presa a noleggio o eventualmente sottratta altrove, sarebbe di gran lunga più decisivo.

    La vicenda si concluse il 24 ottobre 1983 con la condanna di Paul Freshour, il quale però, nei successivi anni di detenzione, ricevette anch'egli svariate lettere di derisione da parte di colui che lo incastrò. Infatti, nonostante l'incarcerazione del presunto autore delle lettere e del tentato omicidio di Mary Gillispie, anche i cittadini di Circleville continuarono a ricevere le solite missive per almeno un altro decennio, tanto che persino negli studi californiani della trasmissione televisiva Unsolved Mysteries, nel dicembre del 1993, giunse una lettera di minaccia rivolta agli el sickos del programma spedita da Columbus e firmata "The Circleville Writer".

    letter-sent-to-Unsolved-Mysteries-producers




    Fonti:

    Circlevilleletters.files.wordpress.com, The full story, https://circlevilleletters.files.wordpress...-full-story.pdf

    CrimeJunkiePodcast.com, INFAMOUS: Circleville Letters, https://crimejunkiepodcast.com/infamous-circleville-letters/

    InvisibleShipsPodcast.com, Circleville Letters Case Notes, https://invisibleshipspodcast.com/circlevi...ers-case-files/

    WhateverRemainsPodcast.com, What happened that night on Five Points Pike?, www.whateverremainspodcast.com/five-points-pike

    Unsolved Mysteries, Stagione 7 - Episodio 6 (11 novembre 1994), www.youtube.com/watch?v=dkb0KswsXoc

    CBSnews.com, Has the anonymous author of the infamous Circleville letters been unmasked?, www.cbsnews.com/news/circleville-letters-author-unmask/





    Minacce al conducente

    Tenendo in considerazione le minacce scritte di Zodiac di fare detonare delle bombe al passaggio di scuolabus in California, per quale ragione il misterioso ghostwriter di Circleville prese letteralmente di mira una autista donna? Molto probabilmente perché così fece anche Scorpio nell'atto di sequestrare un pulmino con dei bambini a bordo.

    ruth-kobart-e31e06d2-eede-44ba-aaad-778365e2fe6-resize-750




    Fonti:

    ZodiacCiphers.com, Bus Bomb Letter, www.zodiacciphers.com/bus-bomb-letter.html





    Bersagli a scuola - Parte I. Il delitto insoluto di Vicki Koch

    Domenica 10 agosto 1980, cinque giorni prima dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, venne rapita Vicki Koch, una giovane insegnante presso la Westfall High School di Circleville, l'istituto parte del distretto scolastico presieduto da Gordon Massie, il Soprintendente del Westfall Local School District il quale, a detta del corvo di Circleville, avrebbe intrattenuto una relazione segreta con Mary Gillispie.

    Vicki Koch venne vista l'ultima volta dai suoi amici il 10 agosto al musical di Shenandoah nella città di Chillicothe, Ohio. Qualche giorno dopo, la sua automobile venne ritrovata parcheggiata al 412 di East Main Street a meno di un chilometro di distanza dalla sua abitazione al 480 di Lancaster Pike e a pochi passi dalla sede del quotidiano Circleville Herald. I resti della donna vennero rinvenuti dopo poco più di un mese in un campo di granoturco vicino a un canale di scolo agricolo lungo la Moorman Road, Madison County, Ohio, a circa 15 chilometri in linea d'aria dal luogo in cui il 19 agosto 1977 perse la vita Ron Gillispie in un incidente automobilistico all'intersezione fra la Five Points Pike e la Scioto-Darby Road.


    Fonti:

    OhioAttorneyGeneral.gov, Vicki L Koch Unsolved homicide, www.ohioattorneygeneral.gov/Files/.../Homicides/Koch

    Newspapers.com, Chillicothe Gazette (lunedì 18 agosto 1980), Police, friends wondering about missing teacher, www.newspapers.com/image/289979874...%20koch&match=1

    Newspapers.com, Chillicothe Gazette (venerdì 19 settembre 1980), Pickaway County teacher's body found in cornfield, www.newspapers.com/image/289633177...%20koch&match=1

    Circlevilleletters.files.wordpress.com, The full story, p. 118, https://circlevilleletters.files.wordpress...-full-story.pdf





    Autobus e assassini

    Lunedì 2 marzo 1981, due giorni prima del Mercoledì delle Ceneri, una invettiva contro le corse degli autobus per la desegregazione razziale inviata da Cleveland, Ohio, venne indirizzata al quartier generale della ditta di collezionismo MBI, Inc. basata a Norwalk, Connecticut. Nel testo, l'autore richiede cortesemente la sospensione della pratica di trasporto degli studenti, pena l'uccisione di altri tre ragazzi neri ad Atlanta.




    Fonti:

    ZodiacCiphers.com, The Zodiac Atlanta Letter, www.zodiacciphers.com/zodiac-news/the-zodiac-atlanta-letter

    FBI.gov, FBI Records: The Vault, Atlanta Child Murders Part 9 of 24, pp. 59-61, https://vault.fbi.gov/Atlanta%20Child%20Mu...%20of%2024/view





    Bersagli a scuola - Parte II. Il delitto insoluto di Joan Kipp

    Poco più di anno prima del tentato omicidio dell'autista di scuolabus Marie Gillispie, venerdì 7 maggio 1982, nel fine settimana della Festa della Mamma, venne uccisa Joan Kipp, una consigliera di orientamento scolastico attiva nel New York City District #20 di Brooklyn, New York City, New York. La donna ricevette nella sua abitazione di Brooklyn un pacco inviato da Staten Island, New York City, contenente un libro di ricette culinarie al cui interno era stata installata un'arma da fuoco improvvisata tipo zip gun caricata con tre proiettili calibro .22. Gravemente ferita, Joan Kipp morì diverse ore dopo nel Lutheran Hospital di Brooklyn in cui era stata ricoverata. Esaminando il contenuto della spedizione, gli investigatori scoprirono che nel volume erano stati trascritte delle minacce di morte alla donna ("Dear Joan, you're dead."), al marito ("Dear Howard, you're next.") e ai due figli, dei quali uno venne fin da subito sospettato per l'omicidio della madre insieme a un altro individuo vicino alla vittima, che però si trovava in carcere quando avvenne il fatto.

    Nei primi mesi del 1982, i genitori di Joan Webster, la giovane studentessa di Harvard rapita dal Logan International Boston Airport nella notte del 28 novembre 1981, ricevettero nella loro abitazione di Glen Ridge, New Jersey, diverse telefonate e lettere, fra cui una cartolina ricavata da una compagnia di eventi natalizi basata a Ridgewood, New York, segno che, con tutta probabilità, in quel periodo Zodiac era attivo e in movimento fra lo stato di New York e quello del New Jersey.

    Due donne legate dal medesimo nome (Joan) e appartenenti al mondo dello studio (una consigliera di orientamento scolastico e una studentessa universitaria). Lo stesso killer in azione?


    Fonti:

    UnsolvedMysteries.fandom.com, Zip Gun Bomber, https://unsolvedmysteries.fandom.com/wiki/Zip_Gun_Bomber

    Newspapers.com, Newsday (sabato 8 maggio 1982), Woman dies after mail bomb blast, www.newspapers.com/image/721082220...%20kipp&match=1

    Newspapers.com, Daily News (domenica 9 maggio 1982), Bomb's note tabbed hubby as next target, www.newspapers.com/image/490147004...%20kipp&match=1

    ZodiacCiphers.com, The Santa Claus Card, www.zodiacciphers.com/zodiac-news/the-santa-claus-card





    Un sopraintendente assente?

    Stando al Congressional Record, volume 129, edizione di lunedì 14 febbraio 1983, nella sezione Extensions of Remarks, in data 15 gennaio 1983 i membri del Congresso Peter W. Rodino Jr., Hamilton Fish IV, Frank J. Guarini e Romano L. Mazzoli si recarono in Italia a visitare il Florence American Cemetery and Memorial. Nel documento, Rodino parla in modo entusiasta del lavoro svolto dal Sopraintendente e dal personale del cimitero in merito alla cura e la dedizione rivolte alla conservazione del luogo e della memoria dei caduti:

    "My colleagues and I were grateful for being given the opportunity of placing a wreath at the memorial during out visit. This narration would be incomplete without first of all commending the American Battle Monuments Commission for maintaining in an exemplary manner the sites around the world of the final resting place of our brave men and women who died in the service of our country. But we wish to pay special tribute to Joseph Bevilacqua, the superintendent of the Florence American Military Cemetery and Memorial and his dedicated Italian maintenance staff who day after day keep this small piece of hallowed American territory, dear to the hearts of all Americans, in impeccable condition. We were impressed by Mr. Bevilacqua's devotion to duty and the pride he and his collaborators displayed in the work they were doing. We thank him for creating for us a moment of reflection and sympathy."


    Fonti:

    Congress.gov, Congressional Record (lunedì 14 febbraio 1983), p. 40, www.congress.gov/bound-congression...rks-section?p=0





    Lettere al conduttore

    Fra il 10 e il 19 dicembre del 1993, venne spedita da Columbus, Ohio, una lettera minatoria rivolta agli el sickos californiani del programma televisivo Unsolved Mysteries firmata "The Circleville Writer". Curiosamente, in una delle lettere inviate due anni prima dal sedicente Scorpion a John Walsh, l'investigatore e conduttore della trasmissione televisiva America's Most Wanted, compare una frase dal tono simile contenente una parola in spagnolo: "See you in hell amigo!"

    Due celebri conduttori attenzionati da due ignoti autori, i quali probabilmente hanno voluto lasciare intendere non tanto di conoscere la lingua, quanto di provenire da o di aver dimorato in uno stato "ispanico" come la California.

    Scorpion-Letter-1b




    Fonti:

    ColdCaseCameron.com, John Walsh Zodiac Killer Letter, http://coldcasecameron.com/wp-content/uplo...ller-Letter.pdf





    Lo scrittore fantasma e il mostro fiorentino

    Per concludere, sostenere che la vicenda di Circleville possa essere contestualmente inquadrata come parte di una ipotetica "esercitazione" parallela finalizzata al consolidamento di determinate fasi dell'operazione fiorentina, rischia di suonare pretestuoso. Tuttavia, considerate le premesse iniziali, l'episodio dell'intrusione con furto d'arma da fuoco come tentativo di incriminazione e il ritrovamento prefigurato dal responsabile, a posteriori ricorda molto alcuni singolari fatti analoghi del caso nostrano, come ad esempio il panno macchiato di sangue e polvere da sparo rinvenuto nell'abitazione di SV ma, soprattutto, gli stracci sottratti dalla casa di PP usati per avvolgere l'asta guidamolla e il proiettile preannunciato e interrato nell'orto.

    Edited by AnonimoVeneziano - 1/8/2022, 21:34
     
    .
0 replies since 24/7/2022, 16:17   385 views
  Share  
.