Geographical Profiling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Geographical profiling (GP) :
    https://en.wikipedia.org/wiki/Geographic_profiling

    Indico il criminale con SK (Serial killer), ma le considerazioni possono essere applicate anche ad altri crimini (rapimenti, piromani, rapinatori seriali etc.) anche se le percentuali possono variare a seconda dei crimini.

    Questi sono i concetti essenziali.
    1. La distribuzione geografica dei crimini non è random.
    2. Il principio del minimo sforzo. A parità degli altri fattori, il SK sceglierà di colpire più vicino alla sua residenza.
    3. La funzione di decadimento progressivo con la distanza. C’è una relazione inversamente proporzionale tra il numero dei crimini commessi e la distanza percorsa per commetterli. In altri termini, la probabilità che il SK colpisca in un luogo, diminuisce con la distanza dalla sua residenza.
    Questa funzione può avere una pendenza ripida se, per esempio, la residenza ha una forte influenza sull’attività del SK, se invece l’area di attività è più estesa, il decadimento può avere una pendenza meno ripida. Sono state proposte molte funzioni di decadimento, lineare, esponenziale negativa, normale, logaritmica etc. che vengono usate da vari software, ma come vedremo in una a tavola successiva, i risultati non sono migliori del semplice righello e compasso.
    4. C'è una zona di esclusione (buffer), molto vicino alla sua residenza, dove il SK non colpisce per timore di essere riconosciuto etc. Questa zona varia col tipo di reato, esempio raramente si osserva nei crimini passionali, o nello stalking, mentre è presente nei reati commessi da predatori, che sono premeditati.
    5. Ci sono fondamentalmente due tipi di SK, riguardo al profilo geografico.
    A) Il predatore (marauder) . Colpisce nella sua zona di comfort, e allarga il suo raggio di azione. Cioè la distanza che unisce i due crimini più distanti tende ad aumentare. La gran maggioranze dei SK è un predatore.

    image host

    B) Il pendolare (commuter). Colpisce in una zona distante dalla sua residenza, spesso dove lavora. I delitti sono abbastanza ravvicinati uno all'altro.

    image host

    Il GP non è di nessun aiuto se il SK è un pendolare, quindi la distinzione fra i due tipi è ovviamente molto importante, e non facile da fare, specie all’inizio della serie criminale.
    Caratteristico, come detto, è che il predatore allarga progressivamente il raggio d'azione, mentre il pendolare no.
    Gli omicidi delle prostitute, che tendono a lavorare in determinate zone della città, se esclusivi, fanno propendere per un SK pendolare.

    Il GP nasce da alcune considerazioni molto interessanti che Stuart Kind fece nel 1980, riguardo alla serie di crimini commessa da Peter Sutcliff, lo “Squartatore dello Yorkshire”.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Sutcliffe_(criminale)

    1) Il centro di gravità, altresì detto centro della minima distanza (CMD), cioè il punto dove è minima la somma delle distanze fra quel punto ed i crimini, è la sede più probabile della residenza del criminale.
    2) Il SK ha bisogno dell’oscurità, e cerca di sviare le indagini sul luogo della sua residenza. I crimini commessi la sera presto sono più lontani da casa, mentre quelli commessi ad ora tarda sono più vicini a casa.

    Un’altra importante considerazione è l'ipotesi di Canter e Lerkin del 1993, chiamata Teoria del Cerchio. Se congiungiamo i due crimini più distanti fra loro, e consideriamo questa distanza come il diametro di una circonferenza, possiamo costruire un cerchio.
    Nel 91% dei casi questo cerchio comprende tutti i punti. Se invece costruiamo un cerchio che contenga tutti i punti, nell'85% dei casi il SK vive all'interno del cerchio (per Kocsic l'87%).

    Progressione temporale.
    Secondo alcuni (Canter 2003) è importante il primo delitto, o i primi, che tendono ad essere vicini alla sua residenza. Il SK all’inizio è poco esperto, e tende a scegliere un’area più familiare dove occorre meno programmazione. In seguito il SK prende confidenza, e allarga la sua sfera d’azione, per evitare rischi (pressione della polizia) e anche per sviare le indagini dalla sede della sua residenza.
    Verso la fine, questo eccesso di confidenza lo porta ad assumere più rischi, e a colpire di nuovo vicino a casa, dove “i costi” (viaggio etc.) sono minori (Philips 1980).
    Secondo Kocsis il SK tende, in generale, a commettere gli ultimi delitti vicino a casa.
    Inoltre, per la legge di decadimento progressivo, bisognerebbe dare meno “peso” ai punti più distanti.
    Ci sono quindi punti di vista diversi, chi dà più importanza ai primi delitti, chi agli ultimi, e chi cerca di conciliare gli estremi.

    Bisogna considerare anche che i SK spesso modificano il loro comportamento, e quindi la scelta dei luoghi dove colpire, a seconda delle indagini (TV, giornali, et.).
    Un’altra (grossa) difficoltà è l’attribuzione certa dei delitti, o il possibile mancato assegnamento di delitti “irrisolti” al SK in questione, o addirittura l’ignoranza stessa di certi delitti.
    Certamente hanno notevole influenza l’esistenza di confini naturali (laghi, montagne etc.), così come la distribuzione della rete stradale, la presenza di centri abitati etc.
    Le difficoltà sono molte, ma bisogna inquadrare il GP come metodo utile per restringere l’area di ricerca, dove concentrare gli sforzi investigativi, specie all’inizio, non certo come indizio o prova.

    Ho provato ad applicare questi principi alla serie di delitti del MdF usando tre semplici tool.
    1) Centro del cerchio che comprende i due delitti più distanti.
    2) Centroide, ovvero la media aritmetica delle cordinate dei delitti.
    3) Il CMD, centro minima distanza, quel punto dove è minima la somma delle distanze dai delitti.

    Come base ho usato questa cartina :
    https://it.wikipedia.org/wiki/Mostro_di_Firenze#/map/0

    Premessa importante, ho escluso il primo omicidio (Signa) come facente parte della serie, ma i risultati non cambierebbero di molto anche comprendendolo.
    Ho fatto lo screenshot della mappa, caricato su paint, selezionato la zona che mi interessa (che comprende tutti i punti), stampata e mi sono messo al lavoro con la squadra.

    Prima di commentare i risultati, qualche statistica su studi analoghi.
    www.researchgate.net/publication/2...ling_Strategies

    image host

    La tabella soprastante (studio del 2005) indica la distanza media in km. dal punto predetto usando le varie strategie e la residenza del criminale.
    In questo caso si tratta di rapinatori seriali (3 o più crimini), commessi da 16 ladri in Inghilterra. La media delle rapine vcommesse dai criminali è stata di 20.
    Premetto che il campione non mi sembra molto numeroso, ed anche la tipologia di reato differisce dal SK
    Sono stati suddivisi per serie criminali di 5-6-7-8-9-10 delitti. A destra si vede l’accuratezza media.
    Il centro del cerchio è la strategia 5, e sorprendentemente è la più accurata per serie fino a 8 crimini, e quella con media globale più bassa !
    Il centroide è la strategia 1 e il CMD la 6.
    Mi preme sottolineare che le tanto decantate strategie impiegate dai software, cioè quelle dalla 7 alla 11, ottengono risultati peggiori delle tre semplici strategie “col righello” !
    L'articolo è del 2005, probabilmente oggi i programmi per pc (Rifel, Dragnet, CrimeStat) hanno fatto notevoli progressi.

    Fatte le dovute considerazioni sul campione e sulla differenza fra rapinatori seriali e SK, veniamo al MdF.

    image host

    1) Centro del cerchio, stella blu. Basta considerare il punto di mezzo del segmento che unisce i punti 5 e 7 (i due punti più distanti).
    2) Centroide, stella rossa. Considerando, per comodità, il punto 5 come l’origine degli assi cartesiani, le sue coordinate sono 0/0 . Il punto 3 ha le coordinate 3/5,5 (dipende dall’ingrandimento) e così via. Si sommano le x e si divide per 7, e lo stesso per le y, e si hanno le coordinate del Centroide.
    3) CMD, stella nera. Bisogna procedere per tentativi. A me viene praticamente sul punto 6 (omicidio di Giogoli).
    Esempio si misura la distanza fra 6 e 2, poi 6 e 3, poi 6 e 4, poi 6 e 5 poi 6 e 6 (in questo caso è 0), poi 6 e 7, poi 6 e 8 e si fa la somma. Lo stesso con qualsiasi altro punto scelto sulla mappa. Il CMD è quel punto che ha la somma minore. Magari provateci anche voi, spostandovi un po’ più a nord, sud, est ed ovest del punto 6. Dovreste ottenere sempre somme maggiori di quella ottenuta usando il punto 6.

    Il centro del cerchio è vicino a San Domenico, il centroide più o meno al Poggetto, il CMD a Giogoli.
    Personalmente sono propenso a dare più affidamento al CMD che, a rigor di logica, è il punto dal quale il SK ha fatto meno strada per raggiungere i vari punti.
    Per una ricerca futura, forse bisognerebbe considerare non la distanza in linea d’aria, ma la distanza effettivamente percorsa impiegando le strade !
    Magari con Google Maps non è un’impresa improba, ma non lo maneggio troppo bene.
    Guardando la mappa, il quadrilatero formato dai punti 5-3-6-8, tutti abbastanza vicini, vorrà pur dire qualcosa. Se inoltre teniamo in conto il fattore temporale, sono 4 dei 5 ultimi delitti, e secondo alcuni il SK verso la fine della sua “carriera” tende a colpire più vicino a casa.
    Se fossi un investigatore, tenderei a spostarmi a Sud-Ovest di Giogoli, mettendo sotto la lente d’ingrandimento i residenti di Scandicci e San Casciano.
    Un’ultima notazione, il GP è nato, come indagine nel 1993. Il MdF, secondo me, è stato accorto a “zigzagare” tra zone a nord e sud di Firenze quasi a voler complicare le indagini. Solo le zone a est e sud est di Firenze vengono escluse.

    Per finire due begli articoli sul GP riguardanti Zodiac :

    www.zodiacciphers.com/zodiac-news/geographic-profiling
    www.zodiacciphers.com/zodiac-news/marauder-or-commuter

    Edited by Mefisto54 - 28/8/2022, 09:54
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Molto bello questo post Mefisto, in effetti mancava!
    Se ti serve una mano per calcolare delle distanza su google maps, a piedi o in macchina, posso farlo io senza problemi ;)
    Una domanda, se ho capito bene, il CMD ti viene su Giogoli, calcolandolo tramite i dati degli altri omicidi?
    Questo sarebbe un aspetto davvero interessante.

    Edited by JimMorrison84 - 19/8/2022, 10:05
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 19/8/2022, 09:48) 
    Molto bello questo post Mefisto, in effetti mancava!
    Se ti serve una mano per calcolare delle distanza su google maps, a piedi o in macchina, posso farlo io senza problemi ;)
    Una domanda, se ho capito bene, il CMD ti viene su giogoli, calcolandolo tramite i dati degli altri omicidi?
    Questo sarebbe un aspetto davvero interessante.

    Grazie dell'apprezzamento Jim :)
    Per qualsiasi punto sulla mappa, non necessariamente per i punti degli omicidi, puoi calcolare la somma delle distanze fra quel punto e gli omicidi. Il CMD è quel punto che ha detta somma minima.
    Mettiamo che scelga un punto X situato, per esempio sulla C di "Chiesanuova". Calcolo la distanza fra C e 2, chiamiamola C2, poi C3,C4,C5,C6,C7,C8, e faccio la somma. In questo caso C6 è la distanza fra la C di Chiesanuova ed il punto 6.
    Se invece di C scelgo per la X proprio il punto 6, la distanza X6 è 0. Devi avere sempre 7 fattori nella somma.
    Se scegliessi per la X il punto 8 (guarda caso...) nella somma X8 è 0.

    Mi piacerebbe molto se ricontrollassi i "calcoli", iniziando magari col check se gli 8 (7) punti sono corretti sulla mappa, Magari potresti postarne una nuova togliendo già Signa.
    Il procedimento è per tentativi... scegli un punto, calcoli le 7 distanze fra quel punto e gli omicidi, e fai la somma, poi ne scegli un altro, calcoli anche qui le 7 distanze e fai la somma, e vedi se questa è maggiore o minore della precedente. Se la somma è minore della precedente, sei nella direzione giusta, e provi a migliorare il risultato scegliendo un altro punto in quella direzione, o magari spostandoti leggermente di lato. Devi cercare di avvicinarti al maggior numero possibile di punti. Ogni volta che ti sposti, necessariamente certe distanze diminuiscono, ed altre aumentano, la bussola è la somma delle distanze.

    Se Google Maps ti dà istantaneamente la distanza fra due punti sulla mappa è una gran cosa, sveltirebbe notevolmente il processo di calcolare manualmente le 7 distanze.
    Nella scelta dei punti, visto che si usa Google Maps, converrebbe puntare proprio su abitazioni, non su luoghi disabitati.
    Se poi le distanze vengono calcolate considerando la strada percorsa (in macchina), e non in linea d'aria, secondo me sarebbe un passo avanti enorme, e sarei proprio curioso di vedere dove si situa, in questo caso, il CMD.

    Qualche curiosità sul CMD. Mettiamo che gli omicidi fossero stati solo 3. Avremmo un triangolo.
    Il triangolo è una figura magnifica, possiede molti punti interessanti (notevoli), e qui ne vengono elencati una marea:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Punti_notevoli_di_un_triangolo

    Qual'è quello che ci interessa ? Il punto cioè dove la somma delle distanze da quel punto ed i vertici è minima ? Non è, come potrebbe sembrare "a naso", il baricentro, cioè l'incontro delle mediane, che è il punto di equilibrio della figura, ma il punto di Fermat, o Fermat-Torricelli :
    https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_Fermat

    In un triangolo il punto di Fermat è facile da ricavare, o col metodo dei triangoli equilateri, o con quello delle circonferenze.

    image host

    Se i punti fossero 4, e la figura fosse un quadrilatero convesso, un link divertente è qui :
    www.geogebra.org/m/FtrpEu5x

    Può servire per farci la mano... costruisci il quadrilatero convesso che vuoi, spostando a piacere i punti A,B,C,D e poi sposti col cursore il punto centrale e vedi a destra la somma delle distanze. Devi spostarti in modo che questa somma diventi la minore possibile. Quando sei stufo di cercare, clicchi su "Soluzione" e ti dà la soluzione esatta, il punto dove è minima la somma delle distanze dai vertici, cioè il CMD per quel quadrilatero convesso.
    Aumentando il numero di punti, i calcoli diventano molto complessi. Ecco qui la formula matematica, tratta dallo studio da cui ho riportato la tabella comparativa delle varie strategie di ricerca (centro del cerchio, centroide e CMD).

    image host

    Roba da brividi, conviene procedere per tentativi, col righello... o con Google Maps.

    Edited by Mefisto54 - 19/8/2022, 14:55
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Come ti ho scritto in MP, (ho la posta sempre piena, ed ho il dubbio sia partita la risposta), per semplificarmi il lavoro postami punto x e y in sequenza (anche con il nome, Giogoli-Scopeti per esempio, o con l'immagine di maps), ed io ti calcolo il percorso, sicuramente si può vedere sia a piedi che in macchina...non sono sicuro in linea d'aria...
    Poi io ti posto lo screen della distanza su Google maps
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Ciao Jim, ti ho risposto per MP.
    Mi sto impratichendo con Google Maps e Google Earth. Volevo riproporre le mappe ed aggiungere qualche considerazione di carattere generale.
    Sono andato a ripescare un'ottima mappa di Calibro22 :

    www.google.com/maps/d/viewer?oe=ut...4G1M0oBXDk&z=11

    Ci sono decine di riferimenti interessantissimi, ma che ho tolto, per non appesantire la mappa coi punti del GP (Geographical Profiling, fa figo usare l'inglese...).

    Attualmente uso questa mappa:

    www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid...7889160157&z=12

    Tra le altre cose, cliccando sui segnalini, si hanno le coordinate dei delitti.
    La ripropongo come immagine, per la discussione.

    image host

    Questa è la mappa dei 7 duplici delitti (ho tolto Signa). Mi pare di averla osservata centinaia di volte...
    Ho cambiato i colori. I delitti sono tutti in rosso, eccetto Giogoli (amaranto) perchè coincide anche col CMD. I numeri seguono l'ordine temporale dei delitti.
    Il punto giallo è il centro del Cerchio massimo, il centro cioè del cerchio fra i due delitti più distanti fra loro (Baccaiano e Vicchio).
    Il punto arancione è il Centroide, che non è altro che la media aritmetica delle coordinate dei delitti.
    Il punto verde chiaro è la Mediana delle coordinate, e sarebbe un miglioramento rispetto al Centroide.
    Vedi articolo di Kemp del 2007, che consiglio vivamente come riassunto del GP:

    www.petervankoppen.nl/ewExternalFi...20profiling.pdf

    La Mediana (o 50° percentile) è il punto centrale di una distribuzione di dati. Se i dati sono dispari, è quello centrale, se pari, la media fra i 2 più centrali.
    Nel nostro caso i dati sono 7, quindi il 4° è quello centrale, in quanto ne ha 3 sopra e 3 sotto. Considerando la latitudine (Nord-Sud), il 4° dato è la latitudine del delitto di Scandicci, 43.7331 (per un pelo è più a nord del delitto di Giogoli). Considerando la longitudine (Est-Ovest), il 4° dato è la longitudine del delitto di Scopeti, 11.20203
    La Mediana (segnalino Verde) ha quindi le coordinate 43.7331, 11.20203
    In statistica spesso si usa la Mediana anzichè la Media. La mediana è meno sensibile della Media a variazioni "estreme" dei dati. Mettiamo di aver 5 dati, esempio i valori 1,2,3,4,50 La Media dei 5 dati è 12 (60/5), mentre la Mediana è 3 (punto centrale della distribuzione). In questo esempio 3 rappresenta meglio la distribuzione dei punti, di 12.
    Se i punti sono pari, esempio 1,2,3,4,5,51 la Media è 11 (66/6), mentre la Mediana è il punto di mezzo fra i due più centrali, che sono 3 e 4, e quindi è 3,5 . Anche qui 3,5 rappresenta meglio la distribuzione di 11.

    Nella nostra mappa la Mediana va a situarsi vicinissima al CMD, 360 metri !
    Anziche andare per tentativi, avrei potuto risparmiare un sacco di tempo, alla ricerca del CMD, usando la Mediana come CMD. Il punto dell'omicidio di Giogoli è veramente un punto notevole: è il CMD, e praticamente anche la Mediana !
    Considerare il delitto di Giogoli come centro di un ipotetico cerchio in cui effettuare delle ricerche ? Fare uno screening sugli abitanti "nei pressi" dell'omicidio di Giogoli in base ad età, sesso ed altre caratteristiche tratte dal MO (modus operandi) del Mostro ? Ha senso, secondo me, e del resto anche "a occhio" si potrebbero fare delle considerazioni sulla mappa.

    Questi 7 maledettissimi punti... io li vedo come 3 "zone" : Rabatta e Vicchio a Nord-Est di Firenze, Calenzano (e chi vuole può aggiungerci Signa) a Nord-Ovest di Firenze, ed il quadrilatero dei rimanenti 4 delitti a Sud-Ovest di Firenze.
    1-2-4 , quale zona ha più "peso" ? Secondo me il quadrilatero formato da Baccaiano, Scandicci, Giogoli, Scopeti.
    E' più probabile che il MdF abiti vicino al punto di Calenzano e vada a commettere i 4 delitti a Sud-Ovest di Firenze o viceversa ? Lo stesso discorso per Rabatta e Vicchio.
    Qualcuno può semplicemente piazzare il mostro al centro di Firenze, o magari tra il centro del Cerchio ed il Centroide, diciamo nel quartiere Le Cure. Niente da obiettare, ma perchè dirigersi "preferenzialmente" a Sud-Ovest ? Maggiori opportunità (piazzole) ? Strade più comode ? Conoscenza migliore della zona ? "Quien sabe" dico gli Spagnoli, "Who knows", chi lo sa...

    Voi ve lo vedete il MdF come un "cittadino" (a parte il cittadino amico...) ?
    Io no, ha mostrato conoscenza eccezionale delle zone di "caccia", quale può averla solo chi "per diletto" (o per professione, o tutti e due) va incessantemente avanti e indietro per quei luoghi.
    Le 3 zone sono ovviamente simili, le "Lovers' lane" degli Americani. Guardoni, cacciatori, pescatori, cercatori di funghi o guardie forestali, ne hanno la piena padronanza.
    Il MdF non può abitare, lapalissianamente, contemporaneamente nelle 3 zone, quindi quale scegliere ?
    Il criterio della "numerosità" farebbe propendere, secondo me, verso il quadrilatero "maledetto".

    Ho provato a seguire un metodo, diciamo matematico, le cui conclusioni non si discostano molto da quelle ricavate semplicemente guardando la mappa, e che alla fine potrebbero anche essere completamente sballate !
    in sostanza eliminare progressivamente i punti meno importanti, che hanno minor peso, per arrivare a quelli più significativi.
    Vi è mai sorto il dubbio che il MdF abbia scelto determinati luoghi per depistare, o meglio per confondere le acque ?
    Seguite la sequenza temporale, da 1 a 7 : uno zig-zag incredibile con direttrice Nord-Ovest Sud-Est, con una sosta intermedia, ancora una volta a Giogoli !

    Se il CMD (centro di minima distanza) ha un significato logico, il punto cioè dal quale il mostro percorrerebbe la minor distanza per raggiungere tutti i luoghi dei delitti, è vero anche il contrario ! Rovesciando il discorso, il punto di massima distanza, chiamiamolo PMD sarebbe quello meno probabile, come residenza del mostro.
    Prendiamo i 7 punti e vediamo quale dei 7 è quello dal quale il mostro avrebbe percorso la MASSIMA distanza per raggiunger tutti i luoghi.
    La classifica seguente mostra i km totali che il mostro avrebbe percorso per toccare tutti i punti risiedendo nel punto in esame.

    GIO 95.71
    SCA 98.14
    SCO 105.94
    CAL 125.83
    BAC 143.28
    RAB 161.03
    VIC 178.01

    Eliminiamo quindi Vicchio, e rifacciamo i conti come se i delitti fossero diventati solo 6. La classifica diventa :

    GIO 64.39
    SCA 64.58
    SCO 71.45
    CAL 98.01
    BAC 99.27
    RAB 154.13

    Eliminiamo Rabatta e continuiamo :

    SCA 34.25
    GIO 35.86
    SCO 39.25
    BAC 58.2
    CAL 76.1

    Noto che Scandicci ha superato Giogoli. Eliminiamo Calenzano :

    SCA 18.84
    SCO 19.26
    GIO 19.91
    BAC 33.63

    Noto che i primi 3 sono molto vicini, e che Scopeti è secondo. Eliminiamo Baccaiano :

    GIO 7.22
    SCA 8.07
    SCO 9.27

    Questa è la classifica finale. Eliminando Scopeti, Giogoli e Scandicci sono al primo posto, alla pari.
    Noto che Scopeti, che a prima vista sembra defilato, in realtà è molto "centrale", lo stesso discorso si può fare per Baccaiano rispetto a Vicchio, Rabatta e Calenzano.

    Questo processo ad eliminazione non è totalmente campato in aria, anche se magari le sue conclusioni sono completamente sbagliate. Se diamo credito al CMD, come punto che ha un certo valore predittivo, abbiamo eliminato i punti meno significativi, per evidenziare i dati che maggiormente contribuiscono a costruire il CMD.
    Nel nostro caso recupererei Baccaiano, perchè trarre ipotesi con pochi dati è sempre rischioso. Ritorniamo quindi al quadrilatero, per inciso... già il bravissimo Calibro22 l'aveva evidenziato con una riga blu.

    Perchè non rifare i calcoli come se i delitti fossero stati solo questi 4 ? Alla prossima puntata...

    Edited by Mefisto54 - 21/8/2022, 15:22
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Vorrei chiarire alcuni punti riguardo al GP, in generale, che forse avrei dovuto inserire nel primo post.
    Il GP ha molti limiti teorici, ma anche una qualche utilità pratica. E’ un mezzo per concentrare le ricerche, specie all’inizio.
    Mettiamo la famosa lista dei 300 nomi della SAM. Forse per arrivare ai 300 nomi ci sarà voluto chissà quanto tempo, ma avrà avuto certamente anche una graduatoria, una lista incentrata sulle probabilità.
    Nessuno dei 300 nomi sarà stato escluso dalle indagini, ma si saranno concentrati dapprima, penso, su quelli più papabili.
    Se fosse stato disponibile un GP, che invece ha avuto i natali solo nel 1993, diciamo che dopo il 1985 gli inquirenti avrebbero avuto questa mappa coi 7 punti, su cui fare illazioni/deduzioni.

    Da studi, le conclusioni tratte con semplici mezzi come righello e calcolatrice, non sono meno precise (o imprecise) di quelle ricavate da sofisticati programmi che costano anche 60.000 $ !
    IL GP non ha ASSOLUTAMENTE il valore di indizio o di prova !
    Se il sospettato risiede nella zona prevista, questo è solo un di più, per iniziare ad indagare su di lui, piuttosto che su un altro individuo, che abbia la stessa probabilità a priori, ma che non risieda nella zona prevista.
    Viceversa, se un sospettato non risiede nella zona prevista, non va assolutamente escluso dalle indagini.

    Edited by Mefisto54 - 21/8/2022, 22:00
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Questo post si divide in due parti, nella prima cerco di dimostrare che il MdF ha scelto i luoghi anche, se non forse soprattutto, con un criterio geografico, atto a diluire le indagini e sviarle dal luogo della sua residenza.
    Nella seconda parte, faccio qualche considerazione sul criterio temporale, sull'ora in cui sono stati commessi i delitti, in funzione di restringere l'area di ricerca.

    Veniamo al problema della possibile disposizione geografica intenzionale.

    image host

    Questo è il Convex Hull Polygon (CHP). Quel poligono, cioè, che racchiude tutti i delitti, ed è convesso, in quanto in nessun punto si formano angoli interni maggiori o uguali a 180°.
    Nota che, per costruirlo, devo andare direttamente da 3 a 4, non posso passare per 2, perché altrimenti l’angolo INTERNO formato da 3-2-4 sarebbe maggiore di 180°. Lo stesso discorso vale passando da 7 a 6, non posso passare per 5.
    E’ un’area che probabilmente racchiude la residenza del mostro, ma è enorme, e comprende Firenze e tutti i suoi abitanti. Non ha praticamente nessuna utilità, se non quella di escludere le aree a Est e Sud-Est di Firenze.

    Analizziamolo però dinamicamente, come cioè si è arrivati a questa figura, seguendo l’ordine cronologico dei delitti. Ho cercato di usare colori progressivamente più scuri.

    image host

    Dopo i primi 3 delitti, si può tracciare il primo CHP (1), che è il triangolo compreso tra 1-2-3.
    Dopo il punto 4 il poligono diventa 1-3-4, ancora un triangolo, CHP (2). Da 4, per arrivare a 1 non posso passare per 2, per la regola dell’angolo di 180° vista prima.
    Prima notazione, il punto 4 è esterno al triangolo precedente CHP (1). Il mostro ha colpito cioè fuori dalla precedente area. Seconda notazione, discendente dalla prima, il mostro ha ampliato l’area di caccia, il CHP (2).
    Popo il punto 5 abbiamo un quadrilatero 1-3-4-5. Ancora colpisce fuori dall’area precedente, estendendo il CHP (3).
    Dopo il punto 6 abbiamo il quadrilatero 1-3-4-6. Come al solito non tocca l’area precedente ed amplia il CHP (4).
    Dopo il punto 7 arriviamo ad un pengagono 1-3-4-7-6. Anche qui non tocca l’area precedente ed amplia il CHP (5). Il pentagono finale è uguale a quello, in nero, della figura precedente.

    Che cosa ci dice tutto ciò ? Riassumiamo, ogni delitto era esterno all’area precedente. In un certo modo era “inaspettato”. Era fuori dalla precedente zona di “attenzione” degli inquirenti.
    Paradossalmente, a saperlo, gli inquirenti avrebbero potuto escludere la zona precedente, in un’ottica di prevenzione !
    Quante erano le probabilità che nessuno degli ultimi quattro delitti (dal 4 al 7) ricadesse entro un’area già “coperta” dal mostro ? Veramente poche, specie considerando che ciascuna di queste aree era già grande, se guardiamo la letteratura riguardo ai SK ! Ha sempre esteso il raggio d’azione, non agendo mai in aree precedenti, che in qualche modo potevano essere maggiormente vigilate.

    Secondo me questa è la dimostrazione più evidente che il MdF ha colpito in luoghi “scelti” per eludere le indagini.
    Più banalmente, lo si può anche evincere dal continuo zig-zag percorso dal mostro. Tranne la pausa di Giogoli (5), ha sempre invertito la direzione Nord-Sud precedente.
    Topograficamente, o meglio geograficamente, le scelte del mostro su dove colpire sono state intenzionali, al di là di tutte le considerazioni su distanza, e quindi tempo di percorrenza, numero di piazzole utili nella zona, agibilità delle strade, metteteci quello che volete.

    Io la vedo così : Il MdF aveva uno schedario, magari solo mentale, di tutte le piazzole attorno a Firenze, o comunque, dato che conosceva benissimo le zone, ne aveva a disposizione un numero enorme:

    “Si ma io passavo a piedi tante migliaia di volte”…

    Le avrà senz’altro scremate secondo molti criteri, distanza per arrivarci, visibilità, vicinanza con strade, vie di fuga, frequentazione più o meno numerosa da parte delle coppiette etc. etc.
    Gliene saranno rimaste ancora molte. Periodicamente, nelle notti estive con poca luna, decideva di mettersi in caccia. Pattugliava una o due zone, scelte, e qui torniamo alle considerazioni fatte sopra, secondo criteri geografici; per brevità in zone inaspettate. Poteva decidere di pattugliarle molte volte, puntando sugli stessi cavalli, o se non riusciva a concludere nulla, cambiava zona, sempre però a patto che fosse inaspettata.

    Veniamo alla seconda parte, un aspetto, secondo me molto importante, è il criterio temporale: a che ora vengono commessi i delitti.
    Ripeto l’osservazione fatta da Stuart Kind nel 1980, e che secondo me avrebbe potuto indirizzare le indagini verso una determinata zona:
    “Il SK ha bisogno dell’oscurità, e cerca di sviare le indagini sul luogo della sua residenza. I crimini commessi la sera presto sono più lontani da casa, mentre quelli commessi ad ora tarda sono più vicini a casa”.
    Per commettere un omicidio lontano da casa, il SK deve muoversi presto, perché la distanza per andare sul luogo del delitto e tornare a casa è grande. Se invece colpisce relativamente vicino a casa, può permettersi un orario dove magari ci sono più opportunità di sorprendere le coppiette, e tende a trovarsi sul posto più tardi. O magari, per fatti contingenti (famiglia etc.), preferisce muoversi più tardi.

    A Vicchio l’omicidio è stato commesso tra le 21.30 e le 21.45. A Rabatta l’omicidio è stato commesso verso le 23.45 ma sembra che i ragazzi fossero sul luogo del delitto verso le 21.30. Secondo me il mostro era già lì.
    Abbiamo quindi 2 omicidi commessi PRESTO nel Mugello, e gli altri 5 comessi TARDI (in genere fra le 23 e le 24). Su Scopeti, a dire il vero, non si è d’accordo nemmeno sul giorno, figuriamoci sull’ora.
    Ciò vorrebbe dire che la residenza del mostro è lontana dal Mugello, e questo sarebbe già un primo punto molto importante.

    Lontano dal Mugello… sembrerebbe un termine un po’ vago.
    Il MdF è un predatore, non un pendolare. Non abita, mettiamo, a Bologna e viene a colpire in Toscana. Volente o nolente è “ancorato” alla sua residenza, da dove espande progressivamente il raggio d’azione.
    Sebbene scelga intenzionalmente i luoghi dove colpire, come abbiamo visto precedentemente, e sebbene sia un SK disposto a percorrere grandi distanze, anche per lui vale la legge generale del decadimento progressivo della probabilità di colpire, rispetto alla distanza percorsa. Anche per lui è più “comodo” colpire vicino a casa, percorrendo meno chilometri. Diminuire il tempo trascorso fuori dalla sua residenza, andata + omicidio + ritorno, è di vitale importanza per tutti i SK, perché diminuisce la probabilità di essere catturato.

    Dove sono “concentrati”, in prevalenza, i delitti “vicino a casa” ? Nel quadrilatero a Sud-Ovest di Firenze.
    È in quella zona in cui, a mio parere, bisognerebbe cercare.

    Edited by Mefisto54 - 24/8/2023, 18:53
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Ottima analisi Mefisto
    IMG_20220824_205350
    Infatti solo il luogo dell'ultimo duplice omicidio(Scopeti)si trova a poche centinaia di metri dalla sua "base"
    IMG_20220824_205054
    IMG_20220824_205249
    Il nostro è un perfetto predatore dei "mari",uno squalo...sono sicuro che avrebbe apprezzato l'allegoria

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Grazie Provaforense, ne approfitto per mettere un video di Santandrea incentrato proprio sul Geographical Profiling del Mdf, che già Quest2, mi pare, aveva trovato. I primi due video della serie parlano del MdF in generale.

    www.youtube.com/watch?v=Deh0VgW-ew0

    Analisi computerizzata con software di ultima generazione. Un sacco di schemi dai mille colori. Calcoli di tutti i tipi, baricentri vari, percorsi calcolati utilizzando lo schema di Manhattan (per andare da A a B calcolo i cateti, non l'ipotenusa, che sarebbe la linea diretta), buffer zone (quei cerchi verdi molto ingombranti).
    C'è di tutto, qualche concetto l'ho scopiazzato, esempio il Convex Hull Polygon, sebbene loro ci aggiungano le triangolazini di Delaunay e lo usano in modo differente (so che avete capito tutto...)

    Risultato ? Il MdF abiterebbe appena a ovest di Firenze, in una zona fra la Tuscolana e la Bolognese...
    Purtroppo parte col piede sbagliato, secondo me, inserendoci anche Signa. Nei commenti al video ho aggiunto che mi piacerebbe che rifacessero i calcoli escludendo Signa.

    La buffer zone è un concetto delicato, sebbene molto logico: il SK non colpisce vicino a casa per paura di essere riconosciuto dai vicini. In letteratura ci sono però pareri discordanti sul suo impiego.
    E' vero che ha colpito vicino a casa solo a Scopeti, ma questo lo "sai" (ipotesi JB) dopo. Un analista che ha 7 o 8 buffer zone, come fa a sapere quale eventualmente non funzionerebbe ? E' portato, come dice nel video, ad eliminare il territorio compreso dalle buffer zone. Secondo loro, usando misteriosi calcoli di Rossmo, che è una celebrità, specie perchè vende programmi supercostosi, le buffer zone dovrebbero avere un raggio di addirittura 4,5 km !

    Secondo Santandrea ci sono 2 cluster: il quadrilatero a SO di Firenze, e i due delitti del Mugello, Calenzano rimane un po' a parte (forse ha seguito la ragazza). Ipotizza che la residenza sia alla base del primo CHP, e che la punta del triangolo, che indica il Mugello, stia a significare che in quella zona ha vissuto nell'infanzia, oppure che abbia 2 residenze. Successivamente, per altre ragioni, esclude che la residenza sia nel Mugello (min 15.52).

    Interessante... al min 8.06 dice che ci sono 3 delitti concentrati tra di loro, le cui buffer zone si sovrappongono: Scandicci, Giogoli e Scopeti (dice per sbaglio san Casciano). "Ci siamo chiesti, a questo livello, che cosa questo potesse voler dire, ma non siamo riusciti a darci una risposta". Vuoi che te le dia io la risposta ? Cerca lì !

    Min 13.48 "L'ottavo delitto (Scopeti n.d.t) è anomalo, perchè è spurio, non segue più questa logica (del felino che parte dalla tana, ed estende progressivamente la sua area di caccia n.d.t), sembra quasi un punto messo lì, e infatti farebbe pensare che... qualcuno potrebbe dire che avesse già deciso di finire... forse semplicemente non sapeva più dove andare a colpire, era la marcatura di un animale fuori posto, che non segue più la logica precedente".
    Interessante vero ? Scopeti è spurio, sembra quasi un punto messo lì... che ciò stesse ad indicare qualche significato particolare di Scopeti ? Chessò... la casa del SK ? Anche qui, nell'ottica JB, il sospetto sfiora appena la sua abitazione, e vola via...

    Esclude che sia un commuter (pendolare), ma al min 17.39 dice "Rafforzando invece l'idea, che il MdF risieda invece nell'area di maggior prevalenza dei delitti". Ora lui si riferisce chiaramente alla dicotomia tra marauder (predatore) e commuter (pendolare), cioè il predatore risiede nell'area dove "si verificano" i delitti, il commuter invece risiede lontano, anche molto, e arriva in quest'area per commettere i delitti.
    Ma detta così, la frase, uno potrebbe pensare, "Ma perchè allora non focalizzarsi sul quadrilatero, che è l'area di maggior prevalenza dei delitti ?"

    Lungi da me l'idea di voler sminuire questo grosso lavoro, inficiato, come ripeto, dall'aver incluso Signa.
    Per il resto fa molti interessanti spunti, esempio sulle distanze medie percorse per ogni viaggio: 43 km in media ! 21,5 all'andata e 21,5 al ritorno, sembra quella canzone di Arigliano "Venti chilometri al giorno".
    Fra le altre osservazioni, che ha una mappa mentale enorme, dotato di grandissima mobilità, e che viaggia moltissimo per la sua categoria.
    Magari farò un altro post (nooooo !) sul GP visto nell'ottica JB.

    Edited by Mefisto54 - 25/8/2022, 17:25
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Ecco come la vede un dilettante della profilazione geografica...

    1) La Mediana e il CMD dei 7 delitti, polarizzano l’attenzione su Giogoli (fig. 1)
    2) Il procedimento di esclusione progressiva dei siti che meno contribuiscono al formarsi del CMD, evidenzia come quattro siti siano fondamentali, in ordine di importanza: Giogoli, Scandicci, Scopeti e Baccaiano. Questi quattro siti vanno a costituire un quadrilatero a Sud-Ovest di Firenze (fig. 1)
    3) Analizzando questi quattro siti, la mediana ed il CMD si situano in prossimità di Chiesanuova (fig. 2)
    4) Una prima area di ricerca, cerchio giallo, dovrebbe comprendere Chiesanuova e Sant’Andrea In Percussina. Una successiva area di ricerca, più estesa, dovrebbe interessare le altre località comprese nel cerchio rosso, tra cui San Casciano. (fig. 2)

    Figura 1
    image host

    Segnalini rossi i delitti, numerati in ordine temporale. C gialla, centro del Cerchio massimo (tra Baccaiano e Vicchio). C arancione, Centroide (media aritmetica delle coordinate dei 7 delitti). M verde chiaro, Mediana (media geometrica delle coordinate dei 7 delitti). CMD amaranto, Centro Minima Distanza (il punto dove è minima la distanza media dai 7 delitti, che praticamente coincide con Giogoli). In blu il quadrilatero a Sud-Ovest di Firenze, che comprende i delitti di Scandicci, Baccaiano, Scopeti e Giogoli.

    Figura 2
    image host

    Segnalini come nella fig. 1 ma riferite al quadrilatero. Il CMD, in amaranto, è nascosto (vicinissimo) dalla Mediana, in verde chiaro. In giallo la prima area di ricerca, in rosso l'area successiva di ricerca, più estesa.

    Note
    A) E’ evidente, dall’analisi del CHP dinamico, illustrato in un post precedente, la scelta intenzionale dei siti da parte del SK, con l’intento di diluire le indagini e sviarle dalla sua residenza.
    B) Il processo di esclusione al punto 2, sebbene rischioso, in quanto elimina tre siti (Vicchio, Rabatta e Calenzano), prende in grande considerazione la marcata intenzionalità delle scelte geografiche del soggetto, riguardo alla locazione dei delitti.
    Con detto processo, ho cercato di evidenziare quali siti contribuivano maggiormente al calcolo del CMD originario, “pesando” il contributo che ciascuna locazione dava alla sua formazione.
    La grande mobilità mostrata dal soggetto, gli permetteva di scegliere locazioni distanti dalla sua residenza, e la curva di decadimento progressivo, la probabilità cioè di commettere un reato rispetto alla distanza dalla sua residenza, in questi casi è meno ripida.
    Località vicine e lontane da casa vengono ad assumere un’appetibilità quasi sovrapponibile, per il soggetto, ed il fattore tempo diviene meno cruciale. Per quanto il decadimento progressivo è meno ripido, la sua azione è presente, non viene cancellata. E’ logico pensare che sia rimasta, quindi, una certa “concentrazione” di siti più prossimi alla sua residenza.
    Colpisce lontano per sviare le indagini, ma gli è comunque più comodo colpire vicino a casa.

    C) Gli orari in cui sono stati commessi i delitti, suggeriscono di escludere la zona del Mugello, in quanto gli omicidi di Rabatta e Vicchio sono stati commessi entrambi relativamente presto, rispetto agli altri cinque delitti. Questo nell’ipotesi che a Rabatta l’autore si trovasse nella zona del crimine più o meno quando sono sopraggiunte le vittime.
    Per Calenzano, che anche a occhio nudo appare un delitto declusterizzato, rispetto al quadrilatero ed al Mugello, una considerazione interessante è che sembrerebbe che in questo caso l’omicida abbia seguito la vittima femminile, a differenza degli altri delitti, rendendo meno importante il contributo di questa località al quadro generale.
    Queste considerazioni supportano, indirettamente, l’esclusione dei suddetti tre siti di cui al punto 2.

    D) Ho scelto di escludere le buffer zone in quanto, a parte il dibattito in letteratura sull’opportunità del loro impiego, essendomi concentrato su un zona relativamente ristretta, il quadrilatero, sarebbe stato imprudente escludere delle zone di ricerca.

    In termini un po' meno pomposi... il CHP dinamico mi dà la prova quasi certa che ci sia una fortissima intenzionalità, nella scelta geografica dei luoghi. E' quasi impossibile, per un criterio probabilistico, che dopo i primi 3 delitti, il soggetto non colpisca mai, nei successivi 4 delitti, in una zona precedente. Ciò in un certo senso sminuisce l'importanza del GP, ma non la annulla. Il soggetto colpisce lontano da casa, per sviare le indagini, ma "necessariamente", per comodità, è portato inesorabilmente a colpire anche vicino a casa.
    E dove è questo "vicino a casa" ? Dove sono concentrati i delitti, nel quadrilatero. E questo quadrilatero, sebbene salti all'occhio fin dall'inizio, ha una sua base "matematica". Sono i quattro siti che sono più vicini alla media delle distanze percorse per raggiungere tutti i delitti.
    Rifacendo i calcoli per questo quadrilatero, la Mediana e il CMD cadono su Chiesanuova. Se il soggetto risiedesse a Chiesanuova, compirebbe la minor distanza possibile per raggiungere i 4 siti.
    Ho escluso le buffer zone, perchè si sta cercando in un'area, questa volta, relativamente ristretta, e c'è il grossissimo rischio di escludere proprio la residenza del soggetto. I cerchi di ricerca possono essere più o meno estesi, a seconda del numero di persone coinvolte, tempo, denaro, voglia di arrivare alla verità. Tutto questo, purtroppo, a posteriori...

    Edited by Mefisto54 - 25/8/2022, 17:45
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,300
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    La vogliamo smettere con questo profiling che non serve a un bel nulla con MDF. MDF aggrediva dove volevano andare le vittime, ne più ne meno. È logico che quando bazzicava insieme ai CDM ci si ritrovava nell’area a sud, quando invece era insieme a GPV si trovavano in zona Prato oppure Mugello. Quando invece voleva fare i fatti suoi scannava prostitute o altre ragazze in città o aree limitrofe. Secondo me, JB, non lo si è capito bene, ho paura.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coricoco @ 25/8/2022, 17:55) 
    La vogliamo smettere con questo profiling che non serve a un bel nulla con MDF. MDF aggrediva dove volevano andare le vittime, ne più ne meno. È logico che quando bazzicava insieme ai CDM ci si ritrovava nell’area a sud, quando invece era insieme a GPV si trovavano in zona Prato oppure Mugello. Quando invece voleva fare i fatti suoi scannava prostitute o altre ragazze in città o aree limitrofe. Secondo me, JB, non lo si è capito bene, ho paura.

    Per fortuna che si sono degli individui rozzi come te, che invece JB lo capiscono bene...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,300
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 25/8/2022, 19:30) 
    CITAZIONE (coricoco @ 25/8/2022, 17:55) 
    La vogliamo smettere con questo profiling che non serve a un bel nulla con MDF. MDF aggrediva dove volevano andare le vittime, ne più ne meno. È logico che quando bazzicava insieme ai CDM ci si ritrovava nell’area a sud, quando invece era insieme a GPV si trovavano in zona Prato oppure Mugello. Quando invece voleva fare i fatti suoi scannava prostitute o altre ragazze in città o aree limitrofe. Secondo me, JB, non lo si è capito bene, ho paura.

    Per fortuna che si sono degli individui rozzi come te, che invece JB lo capiscono bene...

    Non ti offendere amico, ma veramente lascia perdere che è una boiata quello che hai scritto. Magari in qualche altro caso può andare , ma per MDF lascia perdere proprio. Non conosci MDF, lo si capisce, amico lascia perdere.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coricoco @ 25/8/2022, 20:14) 
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 25/8/2022, 19:30) 
    Per fortuna che si sono degli individui rozzi come te, che invece JB lo capiscono bene...

    Non ti offendere amico, ma veramente lascia perdere che è una boiata quello che hai scritto. Magari in qualche altro caso può andare , ma per MDF lascia perdere proprio. Non conosci MDF, lo si capisce, amico lascia perdere.

    Non sono tuo amico, e boiate sono quelle che scrivi tu, che non devi aver capito neanche una parola di quello che ho scritto. Cos'è, sei per caso il cugino del MdF ?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Lo studio di Mefisto è molto interessante.
    Finalmente si parla di qualcosa di concreto,le chiacchiere da bar complottiste e fantascientifiche le lascerei perdere,questo caso va affrontato secondo gli studi di psicologia comportamentale della criminologia.
    Come ha sottolineato Mefisto,anche santandrea ha riscontrato un'anomalia nel luogo dell'ultimo duplice omicidio,questo cosa vuol dire?lo sappiamo tutti.
    Secondo il mio umile parere,un SK organizzato come il nostro sapeva benissimo che focalizzare la sua carriera omicidiaria vicino la sua residenza avrebbe destato troppi sospetti nel lungo periodo,ecco perché nei primi omicidi il suo raggio di azione e così ampio,a differenza del SK disorganizzato il SK organizzato sa benissimo come eludere e confondere
    gli inquirenti, è consapevole delle sue azioni e di quello che lo circonda, è un individuo calcolatore che non si fa dominare dall' Istinto e dalle emozioni,tuttavia ritengo che quando vide quei due ragazzi francesi si fece prendere dalla foga,era un'occasione troppo ghiotta da farsi sfuggire,il destino glieli aveva serviti sul piatto d'argento.


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
37 replies since 18/8/2022, 14:36   1080 views
  Share  
.