Geographical Profiling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,300
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 25/8/2022, 22:35) 
    CITAZIONE (coricoco @ 25/8/2022, 22:30) 
    No, no, ti prego scrivi subito che sennò non riesco a dormire. E poi vogliamo far imparare bene ai forumisti MDF, che loro sono assetati di notizie? Tanto qui ormai è una bolgia infinita tra forum e YouTube da anni, sia per MDF che per Zodiac in America. Non ne usciamo più e poi chi scrive come me le cose esatte senza fronzoli viene puntualmente denigrato. Complimenti. Io non decido niente, tu puoi scrivere quello che vuoi, certamente come le migliaia di persone fra qui e gli Stati Uniti che non fanno altro che allontanare la verità.

    Se proprio vuoi, ti consiglio di RI-leggere, perchè forse non hai afferrato qualche dettaglio...
    Se da una mappa con siti così distanti, si arriva a Chiesanuova, e tu non vedi un avvicinarsi a quella che tu chiami "verità", non so proprio che farci.
    Questo non toglie che le conclusioni dello studio del GP, chiunque sia a farle, un esperto dotato di programmi di ultima generazione, o un semplice dilettante come me, possano essere completamente sballate.

    Va bene, ok, ti leggo volentieri. Facciamo sto benedetto profilo con Chiesanuova e non se ne parla più. Io devo capire ancora bene a che cavolo serve con MDF ma mi voglio fidare. Devo ancora capire bene nella tua testa cosa frulla in relazione a JB, cioè che utilità ha dal momento che la vita e i movimenti di JB li abbiamo ormai ben chiari ma non fa niente, potrebbe essere uno studio che elabora ancora di più la situazione. Mi sfugge come ti ripeto l’utilità della cosa ma va bene. Più che altro non sono ben chiare da come ho capito le modalità di approccio e di attacco del killer, e questo a mio modo di vedere stravolge un po’ tutta la situazione ma è lo stesso.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coricoco @ 25/8/2022, 22:45) 
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 25/8/2022, 22:35) 
    Se proprio vuoi, ti consiglio di RI-leggere, perchè forse non hai afferrato qualche dettaglio...
    Se da una mappa con siti così distanti, si arriva a Chiesanuova, e tu non vedi un avvicinarsi a quella che tu chiami "verità", non so proprio che farci.
    Questo non toglie che le conclusioni dello studio del GP, chiunque sia a farle, un esperto dotato di programmi di ultima generazione, o un semplice dilettante come me, possano essere completamente sballate.

    Va bene, ok, ti leggo volentieri. Facciamo sto benedetto profilo con Chiesanuova e non se ne parla più. Io devo capire ancora bene a che cavolo serve con MDF ma mi voglio fidare. Devo ancora capire bene nella tua testa cosa frulla in relazione a JB, cioè che utilità ha dal momento che la vita e i movimenti di JB li abbiamo ormai ben chiari ma non fa niente, potrebbe essere uno studio che elabora ancora di più la situazione. Mi sfugge come ti ripeto l’utilità della cosa ma va bene. Più che altro non sono ben chiare da come ho capito le modalità di approccio e di attacco del killer, e questo a mio modo di vedere stravolge un po’ tutta la situazione ma è lo stesso.

    Tu dici che sai chi è il SK, e anch'io sono convinto che sia stato JB, secondo l'ipotesi/tesi aperta da Amicone.
    Mettiti nei panni di chi scoppia a ridere a sentire tutto ciò, e sono la gran maggioranza, purtroppo.
    Il fatto che se gli inquirenti, dopo il 1985, avessero iniziato a cercare da Chiesanuova, forse l'avrebbero beccato, oggi non ha più valore ovviamente.
    Tutto questo studio sul GP (ripeto magari completamente sballato) forse potrebbe far riaprire gli occhi a qualcuno di quegli scettici ad oltranza che magari frequentano questo forum.
    Potrebbero riflettere: "Però, questo JB... effettivamente abitava vicino a Chiesanuova, e se fosse stato davvero lui il colpevole ?"
    Tutto qui. Se poi gli inquirenti decidessero di riaprire le indagini, non credo che terrebbero in minima considerazione quanto ho scritto, mi basterebbe che, per esempio, Santandrea integrasse qualcuna delle osservazioni in una seconda edizione del suo rapporto "Cigno Nero"... faccio per dire.
    Il consenso ad una ipotesi, non credere che non serva a niente, qualcuno magari si interesserà a JB per la prima volta, e chissà se potrà arrivare ad un documento, una pista, magari uno spunto nuovo utile per eventuali future indagini.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    1,300
    Reputation
    +98

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 25/8/2022, 22:59) 
    CITAZIONE (coricoco @ 25/8/2022, 22:45) 
    Va bene, ok, ti leggo volentieri. Facciamo sto benedetto profilo con Chiesanuova e non se ne parla più. Io devo capire ancora bene a che cavolo serve con MDF ma mi voglio fidare. Devo ancora capire bene nella tua testa cosa frulla in relazione a JB, cioè che utilità ha dal momento che la vita e i movimenti di JB li abbiamo ormai ben chiari ma non fa niente, potrebbe essere uno studio che elabora ancora di più la situazione. Mi sfugge come ti ripeto l’utilità della cosa ma va bene. Più che altro non sono ben chiare da come ho capito le modalità di approccio e di attacco del killer, e questo a mio modo di vedere stravolge un po’ tutta la situazione ma è lo stesso.

    Tu dici che sai chi è il SK, e anch'io sono convinto che sia stato JB, secondo l'ipotesi/tesi aperta da Amicone.
    Mettiti nei panni di chi scoppia a ridere a sentire tutto ciò, e sono la gran maggioranza, purtroppo.
    Il fatto che se gli inquirenti, dopo il 1985, avessero iniziato a cercare da Chiesanuova, forse l'avrebbero beccato, oggi non ha più valore ovviamente.
    Tutto questo studio sul GP (ripeto magari completamente sballato) forse potrebbe far riaprire gli occhi a qualcuno di quegli scettici ad oltranza che magari frequentano questo forum.
    Potrebbero riflettere: "Però, questo JB... effettivamente abitava vicino a Chiesanuova, e se fosse stato davvero lui il colpevole ?"
    Tutto qui. Se poi gli inquirenti decidessero di riaprire le indagini, non credo che terrebbero in minima considerazione quanto ho scritto, mi basterebbe che, per esempio, Santandrea integrasse qualcuna delle osservazioni in una seconda edizione del suo rapporto "Cigno Nero"... faccio per dire.
    Il consenso ad una ipotesi, non credere che non serva a niente, qualcuno magari si interesserà a JB per la prima volta, e chissà se potrà arrivare ad un documento, una pista, magari uno spunto nuovo utile per eventuali future indagini.

    Non è che è sballato il GP, non fraintendere, serve anche quello, ma questo è un killer che già conoscevano gli inquirenti allora, sia per i suoi crimini a Firenze che probabilmente altrove ( Roma, America, ecc.) ma non si poteva prendere. È una storia particolare questa dove i canoni di studio criminale a poco servono. Ha fatto Zodiac in mezzo a MDF, ma che profilo può andar bene? È su questo che non ci siamo capiti, ok? E poi Santandrea? Ma per cortesia… Poi in se stessa la tua ricerca è ammirevole, il problema è che MDF ha un mucchio di sfaccettature che si comprendono ricercando altre cose proprio in virtù della sua estrema complessità.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coricoco @ 25/8/2022, 23:13) 
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 25/8/2022, 22:59) 
    Tu dici che sai chi è il SK, e anch'io sono convinto che sia stato JB, secondo l'ipotesi/tesi aperta da Amicone.
    Mettiti nei panni di chi scoppia a ridere a sentire tutto ciò, e sono la gran maggioranza, purtroppo.
    Il fatto che se gli inquirenti, dopo il 1985, avessero iniziato a cercare da Chiesanuova, forse l'avrebbero beccato, oggi non ha più valore ovviamente.
    Tutto questo studio sul GP (ripeto magari completamente sballato) forse potrebbe far riaprire gli occhi a qualcuno di quegli scettici ad oltranza che magari frequentano questo forum.
    Potrebbero riflettere: "Però, questo JB... effettivamente abitava vicino a Chiesanuova, e se fosse stato davvero lui il colpevole ?"
    Tutto qui. Se poi gli inquirenti decidessero di riaprire le indagini, non credo che terrebbero in minima considerazione quanto ho scritto, mi basterebbe che, per esempio, Santandrea integrasse qualcuna delle osservazioni in una seconda edizione del suo rapporto "Cigno Nero"... faccio per dire.
    Il consenso ad una ipotesi, non credere che non serva a niente, qualcuno magari si interesserà a JB per la prima volta, e chissà se potrà arrivare ad un documento, una pista, magari uno spunto nuovo utile per eventuali future indagini.

    Non è che è sballato il GP, non fraintendere, serve anche quello, ma questo è un killer che già conoscevano gli inquirenti allora, sia per i suoi crimini a Firenze che probabilmente altrove ( Roma, America, ecc.) ma non si poteva prendere. È una storia particolare questa dove i canoni di studio criminale a poco servono. Ha fatto Zodiac in mezzo a MDF, ma che profilo può andar bene, è su questo che non ci siamo capiti, ok? E poi Santandrea? Ma per cortesia… Poi in se stessa la tua ricerca è ammirevole, il problema come ti ripeto è che MDF ha un mucchio di sfaccettature che si comprendono ricercando altre cos’è proprio in virtù della sua estrema complessità.

    Beh... se lo conoscevano già ed era imprendibile (e potresti avere perfettamente ragione), allora credi a qualche ipotesi di gruppo, coperture varie etc. Io invece appartengo all'altra metà (le percentuali esatte a dire il vero non le so) che crede in un SK unico, panzane ? Purtroppo, tra questi due modi di vedere la vicenda, ci sono pochi punti in comune.

    Riguardo l'approccio/studio che precede l'omicidio, se tu pensi, come ho letto da qualche parte, forse Palego, a due o più complici che perlustravano per conto di JB le piazzole, e si precipitavano a telefonargli, allora non andiamo avanti molto con la discussione.
    Mettiti nei panni del serial killer unico. JB aveva molto tempo a disposizione, di giorno (credo). Che fa, passa per Scandicci e vede la De Nuccio e Foggi passeggiare mano nella mano ? Decide di pedinarli, seguirli in qualche modo, per vedere dove vanno ad appartarsi ? Li conosceva già ? Se non li conosceva potrebbe seguire una coppia che invece non crede assolutamente ad alcuna forma di sesso prematrimoniale... e butterebbe via un sacco di tempo. Segue coppie scelte a caso, di giorno ? Irrealistico.
    Pensi invece che frequentasse abitualmente la discoteca Anastasia, gli fossero andati bene, e li avesse seguiti per scoprire dove si appartassero ? Già più verosimile, magari è andata proprio così ! Ma se era alla discoteca Anastasia, a Scandicci, e non in un'altra discoteca (e ce ne sono tante, immagino), è perchè intendeva quella volta colpire nei pressi di Scandicci, ecco l'intenzionalità della scelta del luogo.

    Un'altra possibilità è che frequentando le piazzole, nel luogo dove aveva scelto di colpire, si annotasse N° di targa, modello, colore e le cercasse successivamente, come ricognizione, abbastanza inverosimile. E' possibile, invece, che quando avevano finito, li seguisse fino a casa, dubito. Tutto questo se aveva bisogno, e non è dimostrato, o non vale per tutti i casi, di avere anche un tipo di ricognizione diurna.
    Non è molto più semplice appostarsi in un luogo, anticipatamente prescelto, e vedere cosa succede ? Se le varie condizioni vengono reputate sufficienti, commettere il delitto, altrimenti rimando. Magari non la prima volta, magari aveva bisogno di più ricognizioni.
    Siamo però, da tempo, OT. Ti anticipo già che leggerò la tua risposta, se vuoi rispondere, ma non replicherò. Il modo di approcciare le coppie è un punto fin troppo dibattuto, ed i punti di vista sono i più disparati.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    Esatto Mefisto,inoltre sappiamo che Joe era un Guardone.
    Non so come faccia la gente a credere che il mostro si interessò morbosamente soltanto delle vittime, probabilmente in tutti quegli anni vide decine di giovani appartarsi.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 26/8/2022, 00:45) 
    Esatto Mefisto,inoltre sappiamo che Joe era un Guardone.
    Non so come faccia la gente a credere che il mostro si interessò morbosamente soltanto delle vittime, probabilmente in tutti quegli anni vide decine di giovani appartarsi.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Infatti, magari per ogni delitto arrivato a compimento, saranno andati a vuoto chissà quanti appostamenti. E i requisiti minimi che si era imposto, erano già stringenti : poca luna, weekend, orari compatibili con l'andata e ritorno. Chissà quanti parametri valutava, non per niente passarono più di 10 mesi, in media, fra un delitto e l'altro, dal 1981 in poi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    839
    Reputation
    +57

    Status
    Anonymous
    E sopratutto non agisce mai in inverno per questione di comodità,solo nell'81 colpisce nella stagione autunnale.
    Ve lo immaginate un guardone appostato di notte con temperature sotto lo zero?morirebbe assiderato.
    Diciamo che il clima tra l'inizio e la fine dell' estate è quello più adatto per commettere quel tipo di omicidi,inoltre nei mesi più caldi i ragazzi hanno gli ormoni in subbuglio,di sicuro il killer avrà avuto molte più prede a disposizione.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Paladino di prima linea della Compagnia del Panino

    Group
    Administrator
    Posts
    2,536
    Reputation
    +455
    Location
    Dal multiverso

    Status
    Offline
    Coricoco, ho letto di sfuggita, ora sono fuori e non ho voglia di rotture di coglioni, il tono è assolutamente fuori luogo, a prescindere se condividi o no le ipotesi dell'utente che ha aperto questa discussione, per cui MODERA i toni, e non offendere ne Mefisto, ne Provaforense, che non mi sembra che da quando sono qui hanno dato fastidio a nessuno, anzi hanno fatto interventi che in alcuni casi trovo interessanti.
     
    .
37 replies since 18/8/2022, 14:36   1080 views
  Share  
.