LA DELLAMONICA CI AVEVA CAPITO TUTTO!!1!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E allora perché hanno chiesto verifiche su "tutte" le Beretta e non solo quelle prodotte nel/dal 1970?

    La richiesta di sentire l'Interpol non è interpretabile.
    Con ciò non sto dicendo che gli inquirenti pensassero chissà cosa e che il Mostro abbia preso di mira Della Monica per questo accertamento.
    Come hai detto tu, tra PM e investigatori erano tanti. Credo abbiano vagliato molte ipotesi e chiesto verifiche su più fronti, anche sulla base di informazioni come quelle di Seppilli ("Identikit di un assassino", La Nazione, 9 giugno 1981).

    Di fatto, hanno vagliato l'ipotesi di un'attività pregressa del Mostro all'estero, che non ha a che fare con il periodo di "cooling off" successivo.


    Cattura-16986916741822
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kefir @ 30/10/2023, 19:50) 
    E allora perché hanno chiesto verifiche su "tutte" le Beretta e non solo quelle prodotte nel/dal 1970?

    No, aspetta. Io non ho detto che quel dato sia certo. Io ho detto che uno dei motivi che potrebbero aver determinato il limite al 1970 potrebbe essere quello perché è un dato che scrissero in un verbale, ma che la zavorra temporale sia il cooling off per me è piuttosto scontato. Altrimenti avrebbero potuto estendere il limite al 1960, cosa ovviamente improbabile perché aggiungendo 10 anni di casi in Italia e all'Estero, negli anni 80, avrebbe reso il lavoro improponibile. Di fatto hanno aggiunto 4 anni prima di Rabatta e 7 dopo, in Italia e all'Estero. Avrebbero dovuto immaginare un serial killer importato tra il 1970 e il 1974, che colpisce nel Mugello, sparisce per 7 anni e riappare per iniziare una serie tra Calenzano e Baccaiano.

    Peraltro nel documento c'è scritto che il censimento delle Beretta 70 va fatto per "verificare quali di tali armi siano state poste in commercio o comunque cedute a persone residenti in Toscana". Quindi è chiaro che anche questo dato zavorri di parecchio il loro range di ricerca.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone D'A @ 30/10/2023, 20:41) 
    Avrebbero dovuto immaginare un serial killer importato tra il 1970 e il 1974, che colpisce nel Mugello, sparisce per 7 anni e riappare per iniziare una serie tra Calenzano e Baccaiano.

    Boh... perchè ti ostini a mischiare le carte ? Cosa c'entra la pistola e il coolingoff tra il 1974 e il 1981 con la richiesta ?
    C'è una serie che va dal 1974 al 1982. Il 3/7/1982 chiedono se dal 1970 in poi ci sono stati omicidi simili, per MO, in Italia o all'estero. PUNTO. Frase semplice e chiara. Avrebbero potuto scrivere dal 1940 in poi o dal 1950 in poi. Dal 1970 per evidenti motivi pratici.
    Se avesse colpito ANCHE ogni anno, tra il 1974 e il 1981 sarebbe cambiato qualcosa ?
    Il punto fondamentale, e spero che non occorra tornarci su, è che, INDIPENDENTEMENTE dalla data iniziale della ricerca, questa, per quanto riguarda il MO del SK, viene ESTESA anche all'ESTERO.
    Non mischiamo date e luoghi.
    Se poi... fosse emersa la serie di Zodiac, e avessero voluto darci un'occhiatina, avrebbero dovuto ipotizzare, giocoforza, che un SK americano fosse arrivato in Italia, e avesse colpito nel 1974. Per motivi da indagare, c'era stato un coolingoff tra il 1974 e il 1981, poi la serie era ripresa. Sarebbero stati sulla pista giusta, molti anni prima... (!)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Boh... perchè ti ostini a mischiare le carte ? Cosa c'entra la pistola e il coolingoff tra il 1974 e il 1981 con la richiesta ?

    Non mischio proprio nulla. La domanda su cosa c'entri la pistola col cooling off non può essere presa sul serio. Sia nel post-Calenzano che nel post-Baccaiano, in mancanza di piste concrete, avevano soltanto due elementi sui quali basare lo screening:

    1. La continuità dell'arma
    2. Il cooling off 74-81


    Non avevano altro.

    CITAZIONE
    Se avesse colpito ANCHE ogni anno, tra il 1974 e il 1981 sarebbe cambiato qualcosa ?

    Ovvio che sì. Se avesse continuato a colpire in Toscana, non avrebbero richiesto le verifiche nelle carceri e nelle strutture psichiatriche e nemmeno gli accertamenti su omicidi similari sul territorio nazionale e all'estero. È lapalissiano.

    CITAZIONE
    Se poi... fosse emersa la serie di Zodiac [...] Sarebbero stati sulla pista giusta, molti anni prima... (!)

    Ti ricordo nuovamente che quando a gennaio 1984 c'è l'omicidio Benedetti-Riggio, un duplice omicidio molto similare, gli inquirenti partono da Firenze e una volta appurato che l'arma fosse diversa se ne tornano a casa e quell'omicidio lo lasciano lì, esattamente dov'è rimasto. Poi si possono aprire mille discorsi su dove si erano nel frattempo concentrate le indagini, ma quell'omicidio è avvenuto a Lucca. Figurati se avessero trovato degli omicidi in California. Che poi non possiamo nemmeno essere sicuri che l'Interpol non li abbia evidenziati quegli omicidi.

    Le indagini, anche quelle sbagliate, partono da elementi concreti. Al massimo hanno derive fantasiose dovute alla difficoltà di dare un seguito credibile alle basi di partenza. Ne abbiamo diversi esempi, tra vecchi e nuovi.

    Edited by Simone D'A - 31/10/2023, 09:38
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone D'A @ 31/10/2023, 09:23) 
    CITAZIONE
    Boh... perchè ti ostini a mischiare le carte ? Cosa c'entra la pistola e il coolingoff tra il 1974 e il 1981 con la richiesta ?

    Non mischio proprio nulla. La domanda su cosa c'entri la pistola col cooling off non può essere presa sul serio. Sia nel post-Calenzano che nel post-Baccaiano, in mancanza di piste concrete, avevano soltanto due elementi sui quali basare lo screening:

    1. La continuità dell'arma
    2. Il cooling off 74-81


    Non avevano altro.

    CITAZIONE
    Se avesse colpito ANCHE ogni anno, tra il 1974 e il 1981 sarebbe cambiato qualcosa ?

    Ovvio che sì. Se avesse continuato a colpire in Toscana, non avrebbero richiesto le verifiche nelle carceri e nelle strutture psichiatriche e nemmeno gli accertamenti su omicidi similari sul territorio nazionale e all'estero. È lapalissiano.

    CITAZIONE
    Se poi... fosse emersa la serie di Zodiac [...] Sarebbero stati sulla pista giusta, molti anni prima... (!)

    Ti ricordo nuovamente che quando a gennaio 1984 c'è l'omicidio Benedetti-Riggio, un duplice omicidio molto similare, gli inquirenti partono da Firenze e una volta appurato che l'arma fosse diversa se ne tornano a casa e quell'omicidio lo lasciano lì, esattamente dov'è rimasto. Poi si possono aprire mille discorsi su dove si erano nel frattempo concentrate le indagini, ma quell'omicidio è avvenuto a Lucca. Figurati se avessero trovato degli omicidi in California. Che poi non possiamo nemmeno essere sicuri che l'Interpol non li abbia evidenziati quegli omicidi.

    Le indagini, anche quelle sbagliate, partono da elementi concreti. Al massimo hanno derive fantasiose dovute alla difficoltà di dare un seguito credibile alle basi di partenza. Ne abbiamo diversi esempi, tra vecchi e nuovi.

    --------------------------------------------------------
    Non capisco cosa c'entri tutto ciò. Il tuo thread parla della Della Monica. Hai scoperto che anche Tricomi pensava come lei, giusto ?
    Cosa pensavano (al plurale), gli inquirenti riguardo al MO del MdF ? Che il SK potesse essere italiano o straniero, tutto qui. Perciò interpellano anche l'Interpol, chiedendo se omicidi simili si erano verificati all'estero (oltre che in Italia ovviamente) dal 1970 in poi.
    Sei d'accordo su questo, sì o no ?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    eNon capisco cosa c'entri tutto ciò. Il tuo thread parla della Della Monica. Hai scoperto che anche Tricomi pensava come lei, giusto ?
    Cosa pensavano (al plurale), gli inquirenti riguardo al MO del MdF ? Che il SK potesse essere italiano o straniero, tutto qui. Perciò interpellano anche l'Interpol, chiedendo se omicidi simili si erano verificati all'estero (oltre che in Italia ovviamente) dal 1970 in poi.
    Sei d'accordo su questo, sì o no ?

    "O straniero" è una tua/vostra sovrainterpretazione. Come detto, sia il dato del'arma che il dato del cooling off zavorrano lo screening sul fatto che gli inquirenti "sperassero" di trovare un omicidio similare (arma+vittimologia) in Italia e all'Estero che facesse da trait d'union tra il 1974 e il 1981 perché in quel caso avrebbero potuto eventualmente tracciare un movimento.

    Mentre tu traduci tutto come se avessero omesso di scrivere "Data la matrice anglosassone degli omicidi..." e niente in quel documento lascia pensare che lo pensassero.

    Mefisto54 Comunque ciò non toglie che tu possa continuare a esserne convinto, ma ti ricordo che ne eri già convinto PRIMA di leggere il documento della Procura e continuavi a scrivere "La Della Monica aveva capito..." quando ORA sai che anche Tricomi, nelle stesse condizioni del 1982, fece la stessa richiesta di accertamenti dopo Calenzano.

    Edited by Simone D'A - 31/10/2023, 10:47
    Attached Image
    bias

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone D'A @ 31/10/2023, 10:15) 
    "O straniero" è una tua/vostra sovrainterpretazione. Come detto, sia il dato del'arma che il dato del cooling off zavorrano lo screening sul fatto che gli inquirenti "sperassero" di trovare un omicidio similare (arma+vittimologia) in Italia e all'Estero che facesse da trait d'union tra il 1974 e il 1981 perché in quel caso avrebbero potuto eventualmente tracciare un movimento.

    Ma perchè parli dell'arma e del coolingoff ? Zavorrano ? Inquirenti che sperano ? Trait d'union ?
    Si vede che parliamo due lingue diverse.

    Ecco le parole della Della Monica in questa intervista :



    Min 2.53
    Io ricordo che noi battemmo tutto ciò che era possibile e immaginabile. I ricoveri negli ospedali psichiatrici giudiziari, nell’ospedale psichiatrico di Monte Lupo in particolare, nei manicomi ordinari, tutti coloro che avessero avuto dei precedenti specifici, o comunque potessero essere ricollegati alle vicende. Era veramente una lotta senza fine.”

    Non sapevano che pesci pigliare ! Non sapevano più dove sbattere la testa ! Qui nessuno sperava niente, indagine a tappeto. Il 3/7/1982 la richiesta, è l'inizio della guerra (poi tristemente persa...). Comando dei Carabinieri, Squadra Mobile, Interpol. Chi più ne ha, più ne metta.
    Italia ? Perchè no anche all'estero !
    Ammetto che, grazie anche alle tue ricerche, non si può parlare di una Della Monica convinta che il SK fosse di matrice anglosassone, dico che hanno considerato ANCHE questa possibilità, cioè che il SK provenisse dall'estero, e che quindi fosse straniero, nella fattispecie anglosassone, perchè negli USA i SK spuntavano come margherite, in Svizzera fanno il cioccolato.
    Se... avessero scritto di cercare dal 1968 (e non dal 1970), e non mi riferisco a Signa, ma alla data del primo omicidio di Zodiac, questo nome sarebbe saltato fuori ! Poi magari non sarebbe successo nulla, ma nessuno può dirlo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se... avessero scritto di cercare dal 1968 (e non dal 1970), e non mi riferisco a Signa, ma alla data del primo omicidio di Zodiac, questo nome sarebbe saltato fuori ! Poi magari non sarebbe successo nulla, ma nessuno può dirlo.

    Certo, nessuno può dirlo, come nessuno può dire che l'Interpol non abbia risposto con un'informativa in cui venivano riportati gli omicidi di Zodiac. Solo che, guarda un po', nonostante avessero limitato al 1970 gli omicidi similari in Italia e all'Estero, cosa esce? Mica esce un omicidio commesso durante il cooling off (il range di anni più ampio). Esce comunque un omicidio similare del 1968, quindi precedente al limite minimo imposto al 1970, e non solo in Italia, non solo in Toscana, ma in provincia di Firenze, equidistante tra i due omicidi del 1981.

    E commesso con cosa? Con una Beretta cal. 22. Esattamente quella che cercavano con le richieste di luglio 1982 (e credo anche novembre 1981 con Tricomi, ma quel documento non credo ci sia in giro). Quindi anche gli fosse arrivata la risposta dall'Interpol con gli omicidi di Zodiac, secondo me, non l'avrebbero neanche guardata.

    Poi da cui si biforca la questione depistaggio sì, depistaggio no.
    Attached Image
    816868

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone D'A @ 31/10/2023, 12:25) 
    CITAZIONE
    Se... avessero scritto di cercare dal 1968 (e non dal 1970), e non mi riferisco a Signa, ma alla data del primo omicidio di Zodiac, questo nome sarebbe saltato fuori ! Poi magari non sarebbe successo nulla, ma nessuno può dirlo.

    Certo, nessuno può dirlo, come nessuno può dire che l'Interpol non abbia risposto con un'informativa in cui venivano riportati gli omicidi di Zodiac. Solo che, guarda un po', nonostante avessero limitato al 1970 gli omicidi similari in Italia e all'Estero, cosa esce? Mica esce un omicidio commesso durante il cooling off (il range di anni più ampio). Esce comunque un omicidio similare del 1968, quindi precedente al limite minimo imposto al 1970, e non solo in Italia, non solo in Toscana, ma in provincia di Firenze, equidistante tra i due omicidi del 1981.

    E commesso con cosa? Con una Beretta cal. 22. Esattamente quella che cercavano con le richieste di luglio 1982 (e credo anche novembre 1982, ma quel documento non credo ci sia in giro). Quindi anche gli fosse arrivata la risposta dall'Interpol con gli omicidi di Zodiac, secondo me, non l'avrebbero neanche guardata.

    Poi da cui si biforca la questione depistaggio sì, depistaggio no.

    --------------------------------------------------------
    Che non sarebbe successo nulla è possibile, ma non puoi saperlo con certezza, parliamo di se e se e se...
    Che l'Interpol abbia fatto il nome di Zodiac non puoi saperlo, quindi come sopra. Che non l'avrebbero guardata, idem con patate.

    Che sia uscito Signa cosa c'entra ? Se, per assurdo, 2 mesi dopo la richiesta, avessero addirittura trovato il colpevole, cosa cambia col fatto che il 3/7/1982 gli inquirenti abbiano considerato ANCHE l'ipotesi di un SK straniero ?
    Non so più come dirlo...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 31/10/2023, 12:51) 
    Che non sarebbe successo nulla è possibile, ma non puoi saperlo con certezza, parliamo di se e se e se...
    Che l'Interpol abbia fatto il nome di Zodiac non puoi saperlo, quindi come sopra. Che non l'avrebbero guardata, idem con patate.

    Infatti la mia era una concessione dovuta al fatto che effettivamente non possiamo sapere se l'Interpol abbia risposto all'informativa della Procura di Firenze segnalando gli omicidi di Zodiac. Il fatto che non possiamo sapere con certezza eventuali reazioni è ovviamente corretto, ma ricordo che non hanno fatto una piega sull'omicidio di Lucca '84, nonostante fosse in ambito regionale e interno alla serie. Perché? No escissioni, ma soprattutto pistola diversa e indagini in un'altra direzione. Una settimana dopo arrestano Mele e Mucciarini. Quando non si hanno certezze le ipotesi vanno zavorrate con gli elementi conosciuti e misurabili.


    CITAZIONE
    Che sia uscito Signa cosa c'entra ?

    Come cosa c'entra? Te l'ho anche sottolineato e te lo sottolineo di nuovo perché voi dite "Eeeehh... se non avessero messo il limite al 1970... eeeeeh..." (ho messo gli eeeeeh perché li sento che li emettete) e invece nonostante quel limite hanno trovato comunque un omicidio in Italia precedente a quel limite, quindi di fatto non era un limite oggettivo alla ricerca di omicidi similari all'estero.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Mah...
    Aggiorno → mi hai messo un mi piace, ma la mia esclamazione non è perchè tu mi abbia fatto dubitare di qualcosa, ma perchè assolutamente non ci capiamo, desisto quindi dal proseguire.

    Edited by Mefisto54 - 31/10/2023, 19:45
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Avevo capito, tranquillo! Era un mi piace per dire che avevo capito che non c'è verso.

    Una cosa che invece non ho capito: al di là degli insulti reciproci, perché qui dentro vuoi discutere, mentre su Facebook mi blocchi, ma contemporaneamente mi citi? :XD:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone D'A @ 31/10/2023, 20:12) 
    Avevo capito, tranquillo! Era un mi piace per dire che avevo capito che non c'è verso.

    Una cosa che invece non ho capito: al di là degli insulti reciproci, perché qui dentro vuoi discutere, mentre su Facebook mi blocchi, ma contemporaneamente mi citi? :XD:

    Qui dentro si parla di un'unica pista, anche se (purtroppo, secondo me), con delle varianti.
    Immagino che se un lettore si interessi alla pista, potrebbe capitare su questo forum, e quindi trovo logico fare le mie considerazioni a supporto della tesi di base.
    Su FB ci sono 37 tesi/ipotesi.
    Non ho bloccato mica solo te ! Mi pare che ne ho bloccati sulla trentina...
    Vuoi che stia a perdere tempo con chi pensa a quella mozzarella viscida, a quel minorato mentale di Lotti ? Segnini, per quanto sia indubbiamente intelligente, e si documenti a fondo, è scivolato su una buccia di banana grande come una casa. Non ho bloccato Segnini, non so neanche se è su FB, ma gli eventuali scalmanati che seguono quella tesi.
    Per non essere frainteso, blocco i cafoni, è questo il parametro unico. Specifico che non blocco i lottiani perchè credono al Lotti, blocco i cafoni, che "spesso" sono lottiani...
    Non blocco Palego, blocco i cafoni che seguono la sua balzana teoria.
    Nel tuo caso... immagina il resto... anche se nel tuo caso l'ipotesi sembra quella "dell'uomo invisibile".
    Mi pare di averti citato un paio di volte, sono sicuro che hai già gli screenshot che ti saranno stati forniti da dei tuoi amici che non ho bloccato. Forse mi sbaglio... ma mi pare di essere stato educato, e la citazione era per corroborare qualche mia "idea geniale".

    P.S. Tendo a bloccare anche quelli che mettono faccine che si scompisciano dalle risate...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non mi stavo lamentando.
    Era solo una curiosità perché io non blocco nessuno.
    In ogni caso ne hai scoperte di cosette grazie a me.
    ^U^
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Fammi pensare... vediamo i tuoi contributi concreti alla discussione, dal punto di vista del lettore, perchè è sempre a lui che mi rivolgo, in ultima analisi.

    1) Non è stata solo la Della Monica a pensare che si potesse trattare, fra le altre ipotesi, di un SK di matrice anglosassone, ma anche Tricomi ! → infatti D'A ha scoperto che anche Tricomi era dell'avviso.

    2) C'è la disputa infinita con Amicone sui biglietti della Pan-Am/trasferte varie , ma l'ultima parola non è stata detta.

    3) E' possibile disquisire sul MdF senza avere la benchè minima idea di base, se non per comodità, ma non certo per convinzione. Il lettore adesso sa che è anche fattibile un approccio opportunistico alla vicenda, da camaleonte, tipo "dico, non dico", che permette il grosso vantaggio di avere sempre le mani libere, e di poter criticare tutto ed il contrario di tutto, senza tema di essere smentiti.

    4) JB conosceva Pacciani. Anche un formidabile analista come D'A, si è aggiunto alla lista di chi ne è sicuro, attribuendo un peso decisivo al fatto, già di per sè evidente. Ricordate la canzone di Edoardo Vianello che inizia con "Se prima ero solo, a ballare l’hully gully, adesso siamo in due a ballare l’hully gully" ? E via dicendo, fino a 10 !
    Visto che adesso si è aggiunto anche uno come D'A, alla compagnia, non si rischia più di finire da soli, come nella canzone.


    5) Ho dimenticato qualcosa ? Considerate il punto 5 come un "work in progress", andrà aggiornato con i futuri geniali apporti di D'A.

    P.S. E' vero, ne ho scoperte di cosette, grazie a te... ma non essere modesto, sono veri e propri pilastri fondamentali.

    P.P.S. Scusa se ti sfrutto come semplice "tramite", ma volevo avvisare il lettore interessato, che ho fatto un nuovo post nel mio blog, riguardante un'analisi, risalente a due anni fa, dell'utente Giorgiorgiola, di questo forum, sulla deposizione di JB a processo. Il post è nel forum, ma questo è così vasto, che è facile perdersi. Mi sono limitato da un semplice copia-incolla, ma è difficile aggiungere qualcosa a quelle acute parole. Volete una previsione ? Un nuovo thread, molto colorato, di un utente che conoscete, al riguardo...

    Edited by Mefisto54 - 1/11/2023, 09:18
     
    .
36 replies since 30/10/2023, 09:02   1032 views
  Share  
.