Voler avere sempre l'ultima parola

Troll & company

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Cercando di capire la personalità del troll (parlo in generale, ogni riferimento a fatti o persone note, è puramente casuale), mi sono imbattuto in questo articolo di una rivista di psicologia.
    Fa delle considerazioni molto importanti, che dovrebbero valere per ciascuno di noi ("Chi è senza peccato scagli la prima pietra") quando facciamo dei post su FB o su dei forum, ma ovviamente vale anche per la vita di tutti i giorni.

    Il titolo è "Persona orgogliosa: cosa fare con chi vuol sempre avere l'ultima parola".
    D'attualità, non trovate ? Per pigrizia (almeno a me succede) il lettore spesso non ha voglia di leggersi l'intero articolo, così mi limito a riportare le considerazioni più interessanti.

    Orgoglio → Una volontà puntigliosa, intransigente, permalosa, di imporre il proprio pensiero, a prescindere dall’avere ragione oppure no. Si tratta appunto del “voler avere sempre l’ultima parola”. Un atteggiamento di cui molti vanno persino fieri, come se fosse una dimostrazione di valore e di forza mentale, ma che produce molti danni.

    Persona orgogliosa: cosa ne dice la psicologia
    L’orgoglio intellettuale, è caratteristico di chi in una discussione è più preoccupato di far valere la sua idea piuttosto che di dialogare con gli altri, di chi, pur rendendosi conto che l’altro ha ragione, continua a difendere assurdamente la propria posizione. Non si tratta di semplice testardaggine: è esercizio di stile, petulanza verbale, aggressività mascherata. E, quando l’orgoglioso non ha idee, aspetta che gli altri dicano le loro, per poi affermare qualcosa di diverso o di opposto, così da far vedere che è la sua l’idea giusta, quella definitiva.

    Chi invece “vede” il fenomeno per quello che è, cioè un’espressione di aggressività mascherata (e, quindi, di insicurezza), può rassegnarsi e mostrare condiscendenza, lasciando campo libero all’orgoglioso come si fa con i bambini quando insistono su qualcosa. In tutti i casi, il dialogo e la relazione vengono inquinati pesantemente dal suo atteggiamento.

    L'articolo termina con alcuni "consigli" per uscire dal circolo vizioso del trolling, tra cui :

    Ascolta per davvero: spesso non ascoltiamo realmente quello che dice l’interlocutore; stiamo solo in attesa che finisca di dire la sua, così che poi noi possiamo dire la nostra, e affermarla fino alla fine. Impariamo invece a porci in stato di ascolto attivo: le parole degli altri non devono essere solo sentite acusticamente, ma accolte con attenzione.

    Attenzione alla compulsione: voler avere l’ultima parola spesso è un automatismo riflesso dietro al quale si cela l’insicurezza, il non sentirsi autorevoli. Se rinforziamo l’autostima, quindi, potremo probabilmente fare a meno dell’orgoglio.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Stai veramente dando di matto. È il secondo thread che mi dedichi, direttamente o indirettamente, per tentare di spostare l'attenzione dalle argomentazioni alla psicologia spicciola comportamentale. Peraltro lo trovo piuttosto inutile perché la tua audience è già d'accordo con te su questa strategia difensiva folkroristica, quindi usando i tuoi stessi metodi spiccioli dovrei desumere che tu stia cercando di convincere solo te stesso.

    :XD:
    Attached Image
    bias

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone D'A @ 1/11/2023, 10:15) 
    Stai veramente dando di matto. È il secondo thread che mi dedichi
    :XD:

    -------------------------------------------------
    Ricominciamo con gli insulti, più o meno pesanti ? Non era mica rivolto a te, in particolare, il thread.
    Guarda su Wiki : "avere la coda di paglia".
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Considerando che qui dentro:

    1. Scrivi praticamente solo tu e quasi sempre a me.
    2. Scrivo io da qualche tempo e mi chiami trolletto.
    3. Hai dedicato un post alle mie palle taggando la Vecchione (idea in effetti sua), che si è lamentata accusando me di averla taggata.
    4. Ogni tanto interviene quello che lavora e gli altri no per darmi del trolletto disoccupato.
    5. Scrive l'informatissimo utente anonimo Kefir per rispondere a tutte le mie obiezioni. Evidentemente manco Kefir lavora.
    6. Francesco Amicone mi ha addirittura dedicato un thread in cui convogliare tutte le mie obiezioni.

    a chi ti riferivi con questo thread, devo dire piuttosto inutile?

    No aspetta! Non rispondere! Segui il consiglio della tua preziosissima ricerca! Altrimenti poi sembra solo una provocazione puerile!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Cavaliere Onorario Della Compagnia
    Posts
    336
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone D'A @ 1/11/2023, 10:33) 
    a chi ti riferivi con questo thread, devo dire piuttosto inutile?

    No aspetta! Non rispondere! Segui il consiglio della tua preziosissima ricerca! Altrimenti poi sembra solo una provocazione puerile!

    Hehehe... il pesce ha abboccato all'amo, e se n'è accorto troppo tardi.
    Coda di paglia lunga un chilometro.
    Non ho paura di cadere nella stessa trappola, rispondendo, non avrò di sicuro l'ultima parola... hehehe
    Sei nella scomoda posizione di avvalorare tutto quanto detto nell'articolo di psicologia : avere l'ultima parola.
    Se posti, confermi l'assunto, se non posti, ti dimostri "aperto al dialogo", entrambe le opzioni poco gradevoli, per uno come te.

    P.S. Per il lettore interessato alle statistiche. Scorrete i vari thread aperti negli ultimi due mesi. Chi è che ha fatto l'ultimo post ?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No! Mi hai fregato!
    Sono troppo intelligenti i tuoi trabocchetti!
    Ho riflettuto un po' sul fatto se fosse più conveniente rispondere o non rispondere.
    Alla fine mi sono convinto che quantomeno andasse premiato l'impegno.
    Bravo Mefisto54!
    Attached Image
    bias

     
    .
5 replies since 1/11/2023, 09:54   230 views
  Share  
.