Sneak JB Fellowship

Votes taken by Mefisto54

  1. .
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 24/8/2022, 10:26) 
    Io ho espresso diverse volte un opinione diversa, ovvero, ritengo Bevacqua sia stato profetico come disse il figlio, ma su quel frangente per me prese una cantonata.
    JB non era diventato Sovraintendente cimiteriale per punizione.
    Questo è quello che pensava Bevacqua, in quanto aveva anche avuto questo riscontro da suoi conoscenti che gli raccontarono che era un usanza praticata nell'esercito americano.
    Prassi che potrebbe essere anche verosimile, ma ritengo non in questo caso.
    Io penso che JB all'apice della sua carriera non sia stato affatto silurato, abbia scelto personalmente quel tipo di lavoro come copertura.
    In effetti, anche non considerando Totowabora (la città con più morti che vivi dove ha passato la sua infanzia), è la copertura più geniale mai pensata.
    Io da quando studio questa storia ci penso.
    Un guardiano dei morti, invisibile. Che risiede in una dimora con privilegi di extraterritorialità.
    Chi mai andrebbe a pensare, che uno dei più letali,capaci e pluridecorati agenti dell'alleanza atlantica risiedeva là...

    Perfettamente d'accordo Jim, ma giusto per sapere, ci sono riscontri di qualche "cattiva azione" del soggetto in Vietnam ?
  2. .
    Vorrei chiarire alcuni punti riguardo al GP, in generale, che forse avrei dovuto inserire nel primo post.
    Il GP ha molti limiti teorici, ma anche una qualche utilità pratica. E’ un mezzo per concentrare le ricerche, specie all’inizio.
    Mettiamo la famosa lista dei 300 nomi della SAM. Forse per arrivare ai 300 nomi ci sarà voluto chissà quanto tempo, ma avrà avuto certamente anche una graduatoria, una lista incentrata sulle probabilità.
    Nessuno dei 300 nomi sarà stato escluso dalle indagini, ma si saranno concentrati dapprima, penso, su quelli più papabili.
    Se fosse stato disponibile un GP, che invece ha avuto i natali solo nel 1993, diciamo che dopo il 1985 gli inquirenti avrebbero avuto questa mappa coi 7 punti, su cui fare illazioni/deduzioni.

    Da studi, le conclusioni tratte con semplici mezzi come righello e calcolatrice, non sono meno precise (o imprecise) di quelle ricavate da sofisticati programmi che costano anche 60.000 $ !
    IL GP non ha ASSOLUTAMENTE il valore di indizio o di prova !
    Se il sospettato risiede nella zona prevista, questo è solo un di più, per iniziare ad indagare su di lui, piuttosto che su un altro individuo, che abbia la stessa probabilità a priori, ma che non risieda nella zona prevista.
    Viceversa, se un sospettato non risiede nella zona prevista, non va assolutamente escluso dalle indagini.

    Edited by Mefisto54 - 21/8/2022, 22:00
  3. .
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 19/8/2022, 09:48) 
    Molto bello questo post Mefisto, in effetti mancava!
    Se ti serve una mano per calcolare delle distanza su google maps, a piedi o in macchina, posso farlo io senza problemi ;)
    Una domanda, se ho capito bene, il CMD ti viene su giogoli, calcolandolo tramite i dati degli altri omicidi?
    Questo sarebbe un aspetto davvero interessante.

    Grazie dell'apprezzamento Jim :)
    Per qualsiasi punto sulla mappa, non necessariamente per i punti degli omicidi, puoi calcolare la somma delle distanze fra quel punto e gli omicidi. Il CMD è quel punto che ha detta somma minima.
    Mettiamo che scelga un punto X situato, per esempio sulla C di "Chiesanuova". Calcolo la distanza fra C e 2, chiamiamola C2, poi C3,C4,C5,C6,C7,C8, e faccio la somma. In questo caso C6 è la distanza fra la C di Chiesanuova ed il punto 6.
    Se invece di C scelgo per la X proprio il punto 6, la distanza X6 è 0. Devi avere sempre 7 fattori nella somma.
    Se scegliessi per la X il punto 8 (guarda caso...) nella somma X8 è 0.

    Mi piacerebbe molto se ricontrollassi i "calcoli", iniziando magari col check se gli 8 (7) punti sono corretti sulla mappa, Magari potresti postarne una nuova togliendo già Signa.
    Il procedimento è per tentativi... scegli un punto, calcoli le 7 distanze fra quel punto e gli omicidi, e fai la somma, poi ne scegli un altro, calcoli anche qui le 7 distanze e fai la somma, e vedi se questa è maggiore o minore della precedente. Se la somma è minore della precedente, sei nella direzione giusta, e provi a migliorare il risultato scegliendo un altro punto in quella direzione, o magari spostandoti leggermente di lato. Devi cercare di avvicinarti al maggior numero possibile di punti. Ogni volta che ti sposti, necessariamente certe distanze diminuiscono, ed altre aumentano, la bussola è la somma delle distanze.

    Se Google Maps ti dà istantaneamente la distanza fra due punti sulla mappa è una gran cosa, sveltirebbe notevolmente il processo di calcolare manualmente le 7 distanze.
    Nella scelta dei punti, visto che si usa Google Maps, converrebbe puntare proprio su abitazioni, non su luoghi disabitati.
    Se poi le distanze vengono calcolate considerando la strada percorsa (in macchina), e non in linea d'aria, secondo me sarebbe un passo avanti enorme, e sarei proprio curioso di vedere dove si situa, in questo caso, il CMD.

    Qualche curiosità sul CMD. Mettiamo che gli omicidi fossero stati solo 3. Avremmo un triangolo.
    Il triangolo è una figura magnifica, possiede molti punti interessanti (notevoli), e qui ne vengono elencati una marea:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Punti_notevoli_di_un_triangolo

    Qual'è quello che ci interessa ? Il punto cioè dove la somma delle distanze da quel punto ed i vertici è minima ? Non è, come potrebbe sembrare "a naso", il baricentro, cioè l'incontro delle mediane, che è il punto di equilibrio della figura, ma il punto di Fermat, o Fermat-Torricelli :
    https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_Fermat

    In un triangolo il punto di Fermat è facile da ricavare, o col metodo dei triangoli equilateri, o con quello delle circonferenze.

    image host

    Se i punti fossero 4, e la figura fosse un quadrilatero convesso, un link divertente è qui :
    www.geogebra.org/m/FtrpEu5x

    Può servire per farci la mano... costruisci il quadrilatero convesso che vuoi, spostando a piacere i punti A,B,C,D e poi sposti col cursore il punto centrale e vedi a destra la somma delle distanze. Devi spostarti in modo che questa somma diventi la minore possibile. Quando sei stufo di cercare, clicchi su "Soluzione" e ti dà la soluzione esatta, il punto dove è minima la somma delle distanze dai vertici, cioè il CMD per quel quadrilatero convesso.
    Aumentando il numero di punti, i calcoli diventano molto complessi. Ecco qui la formula matematica, tratta dallo studio da cui ho riportato la tabella comparativa delle varie strategie di ricerca (centro del cerchio, centroide e CMD).

    image host

    Roba da brividi, conviene procedere per tentativi, col righello... o con Google Maps.

    Edited by Mefisto54 - 19/8/2022, 14:55
  4. .
    Geographical profiling (GP) :
    https://en.wikipedia.org/wiki/Geographic_profiling

    Indico il criminale con SK (Serial killer), ma le considerazioni possono essere applicate anche ad altri crimini (rapimenti, piromani, rapinatori seriali etc.) anche se le percentuali possono variare a seconda dei crimini.

    Questi sono i concetti essenziali.
    1. La distribuzione geografica dei crimini non è random.
    2. Il principio del minimo sforzo. A parità degli altri fattori, il SK sceglierà di colpire più vicino alla sua residenza.
    3. La funzione di decadimento progressivo con la distanza. C’è una relazione inversamente proporzionale tra il numero dei crimini commessi e la distanza percorsa per commetterli. In altri termini, la probabilità che il SK colpisca in un luogo, diminuisce con la distanza dalla sua residenza.
    Questa funzione può avere una pendenza ripida se, per esempio, la residenza ha una forte influenza sull’attività del SK, se invece l’area di attività è più estesa, il decadimento può avere una pendenza meno ripida. Sono state proposte molte funzioni di decadimento, lineare, esponenziale negativa, normale, logaritmica etc. che vengono usate da vari software, ma come vedremo in una a tavola successiva, i risultati non sono migliori del semplice righello e compasso.
    4. C'è una zona di esclusione (buffer), molto vicino alla sua residenza, dove il SK non colpisce per timore di essere riconosciuto etc. Questa zona varia col tipo di reato, esempio raramente si osserva nei crimini passionali, o nello stalking, mentre è presente nei reati commessi da predatori, che sono premeditati.
    5. Ci sono fondamentalmente due tipi di SK, riguardo al profilo geografico.
    A) Il predatore (marauder) . Colpisce nella sua zona di comfort, e allarga il suo raggio di azione. Cioè la distanza che unisce i due crimini più distanti tende ad aumentare. La gran maggioranze dei SK è un predatore.

    image host

    B) Il pendolare (commuter). Colpisce in una zona distante dalla sua residenza, spesso dove lavora. I delitti sono abbastanza ravvicinati uno all'altro.

    image host

    Il GP non è di nessun aiuto se il SK è un pendolare, quindi la distinzione fra i due tipi è ovviamente molto importante, e non facile da fare, specie all’inizio della serie criminale.
    Caratteristico, come detto, è che il predatore allarga progressivamente il raggio d'azione, mentre il pendolare no.
    Gli omicidi delle prostitute, che tendono a lavorare in determinate zone della città, se esclusivi, fanno propendere per un SK pendolare.

    Il GP nasce da alcune considerazioni molto interessanti che Stuart Kind fece nel 1980, riguardo alla serie di crimini commessa da Peter Sutcliff, lo “Squartatore dello Yorkshire”.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Sutcliffe_(criminale)

    1) Il centro di gravità, altresì detto centro della minima distanza (CMD), cioè il punto dove è minima la somma delle distanze fra quel punto ed i crimini, è la sede più probabile della residenza del criminale.
    2) Il SK ha bisogno dell’oscurità, e cerca di sviare le indagini sul luogo della sua residenza. I crimini commessi la sera presto sono più lontani da casa, mentre quelli commessi ad ora tarda sono più vicini a casa.

    Un’altra importante considerazione è l'ipotesi di Canter e Lerkin del 1993, chiamata Teoria del Cerchio. Se congiungiamo i due crimini più distanti fra loro, e consideriamo questa distanza come il diametro di una circonferenza, possiamo costruire un cerchio.
    Nel 91% dei casi questo cerchio comprende tutti i punti. Se invece costruiamo un cerchio che contenga tutti i punti, nell'85% dei casi il SK vive all'interno del cerchio (per Kocsic l'87%).

    Progressione temporale.
    Secondo alcuni (Canter 2003) è importante il primo delitto, o i primi, che tendono ad essere vicini alla sua residenza. Il SK all’inizio è poco esperto, e tende a scegliere un’area più familiare dove occorre meno programmazione. In seguito il SK prende confidenza, e allarga la sua sfera d’azione, per evitare rischi (pressione della polizia) e anche per sviare le indagini dalla sede della sua residenza.
    Verso la fine, questo eccesso di confidenza lo porta ad assumere più rischi, e a colpire di nuovo vicino a casa, dove “i costi” (viaggio etc.) sono minori (Philips 1980).
    Secondo Kocsis il SK tende, in generale, a commettere gli ultimi delitti vicino a casa.
    Inoltre, per la legge di decadimento progressivo, bisognerebbe dare meno “peso” ai punti più distanti.
    Ci sono quindi punti di vista diversi, chi dà più importanza ai primi delitti, chi agli ultimi, e chi cerca di conciliare gli estremi.

    Bisogna considerare anche che i SK spesso modificano il loro comportamento, e quindi la scelta dei luoghi dove colpire, a seconda delle indagini (TV, giornali, et.).
    Un’altra (grossa) difficoltà è l’attribuzione certa dei delitti, o il possibile mancato assegnamento di delitti “irrisolti” al SK in questione, o addirittura l’ignoranza stessa di certi delitti.
    Certamente hanno notevole influenza l’esistenza di confini naturali (laghi, montagne etc.), così come la distribuzione della rete stradale, la presenza di centri abitati etc.
    Le difficoltà sono molte, ma bisogna inquadrare il GP come metodo utile per restringere l’area di ricerca, dove concentrare gli sforzi investigativi, specie all’inizio, non certo come indizio o prova.

    Ho provato ad applicare questi principi alla serie di delitti del MdF usando tre semplici tool.
    1) Centro del cerchio che comprende i due delitti più distanti.
    2) Centroide, ovvero la media aritmetica delle cordinate dei delitti.
    3) Il CMD, centro minima distanza, quel punto dove è minima la somma delle distanze dai delitti.

    Come base ho usato questa cartina :
    https://it.wikipedia.org/wiki/Mostro_di_Firenze#/map/0

    Premessa importante, ho escluso il primo omicidio (Signa) come facente parte della serie, ma i risultati non cambierebbero di molto anche comprendendolo.
    Ho fatto lo screenshot della mappa, caricato su paint, selezionato la zona che mi interessa (che comprende tutti i punti), stampata e mi sono messo al lavoro con la squadra.

    Prima di commentare i risultati, qualche statistica su studi analoghi.
    www.researchgate.net/publication/2...ling_Strategies

    image host

    La tabella soprastante (studio del 2005) indica la distanza media in km. dal punto predetto usando le varie strategie e la residenza del criminale.
    In questo caso si tratta di rapinatori seriali (3 o più crimini), commessi da 16 ladri in Inghilterra. La media delle rapine vcommesse dai criminali è stata di 20.
    Premetto che il campione non mi sembra molto numeroso, ed anche la tipologia di reato differisce dal SK
    Sono stati suddivisi per serie criminali di 5-6-7-8-9-10 delitti. A destra si vede l’accuratezza media.
    Il centro del cerchio è la strategia 5, e sorprendentemente è la più accurata per serie fino a 8 crimini, e quella con media globale più bassa !
    Il centroide è la strategia 1 e il CMD la 6.
    Mi preme sottolineare che le tanto decantate strategie impiegate dai software, cioè quelle dalla 7 alla 11, ottengono risultati peggiori delle tre semplici strategie “col righello” !
    L'articolo è del 2005, probabilmente oggi i programmi per pc (Rifel, Dragnet, CrimeStat) hanno fatto notevoli progressi.

    Fatte le dovute considerazioni sul campione e sulla differenza fra rapinatori seriali e SK, veniamo al MdF.

    image host

    1) Centro del cerchio, stella blu. Basta considerare il punto di mezzo del segmento che unisce i punti 5 e 7 (i due punti più distanti).
    2) Centroide, stella rossa. Considerando, per comodità, il punto 5 come l’origine degli assi cartesiani, le sue coordinate sono 0/0 . Il punto 3 ha le coordinate 3/5,5 (dipende dall’ingrandimento) e così via. Si sommano le x e si divide per 7, e lo stesso per le y, e si hanno le coordinate del Centroide.
    3) CMD, stella nera. Bisogna procedere per tentativi. A me viene praticamente sul punto 6 (omicidio di Giogoli).
    Esempio si misura la distanza fra 6 e 2, poi 6 e 3, poi 6 e 4, poi 6 e 5 poi 6 e 6 (in questo caso è 0), poi 6 e 7, poi 6 e 8 e si fa la somma. Lo stesso con qualsiasi altro punto scelto sulla mappa. Il CMD è quel punto che ha la somma minore. Magari provateci anche voi, spostandovi un po’ più a nord, sud, est ed ovest del punto 6. Dovreste ottenere sempre somme maggiori di quella ottenuta usando il punto 6.

    Il centro del cerchio è vicino a San Domenico, il centroide più o meno al Poggetto, il CMD a Giogoli.
    Personalmente sono propenso a dare più affidamento al CMD che, a rigor di logica, è il punto dal quale il SK ha fatto meno strada per raggiungere i vari punti.
    Per una ricerca futura, forse bisognerebbe considerare non la distanza in linea d’aria, ma la distanza effettivamente percorsa impiegando le strade !
    Magari con Google Maps non è un’impresa improba, ma non lo maneggio troppo bene.
    Guardando la mappa, il quadrilatero formato dai punti 5-3-6-8, tutti abbastanza vicini, vorrà pur dire qualcosa. Se inoltre teniamo in conto il fattore temporale, sono 4 dei 5 ultimi delitti, e secondo alcuni il SK verso la fine della sua “carriera” tende a colpire più vicino a casa.
    Se fossi un investigatore, tenderei a spostarmi a Sud-Ovest di Giogoli, mettendo sotto la lente d’ingrandimento i residenti di Scandicci e San Casciano.
    Un’ultima notazione, il GP è nato, come indagine nel 1993. Il MdF, secondo me, è stato accorto a “zigzagare” tra zone a nord e sud di Firenze quasi a voler complicare le indagini. Solo le zone a est e sud est di Firenze vengono escluse.

    Per finire due begli articoli sul GP riguardanti Zodiac :

    www.zodiacciphers.com/zodiac-news/geographic-profiling
    www.zodiacciphers.com/zodiac-news/marauder-or-commuter

    Edited by Mefisto54 - 28/8/2022, 09:54
  5. .
    Mancinismo contrastato https://it.wikipedia.org/wiki/Mancinismo#:...ttura%20manuale.

    Il mancinismo contrastato è un fenomeno complesso. Ci sono certe persone che fanno quasi tutto con la destra, altre fanno molte cose anche con la sinistra. Sono brave a scrivere con entrambe le mani.
    Un mancino contrastato (forzato ad usare la destra a scuola, dai genitori etc.), a parte i possibili disturbi psicologici più o meno gravi, di solito è capace di usare l'altra mano, quella debole, per scrivere, meglio di un destrimane che usi la sinistra.
    Il mancino contrastato magari si è abituato completamente a scrivere con la destra, ma se vuole (intenzionalmente) scrivere con la sinistra, è più bravo di un destrimane che scriva con la sinistra.
    Il destrimane, se scrive con la sinistra, fa degli sgorbi quasi incomprensibili.

    In questo video, dal min 4.49 :


    l'autore, un linguista, esamina la scrittura di Zodiac. Arriva alla conclusione (che non è una novità) che i frequenti errori nella scrittura siano intenzionali, per far sembrare l'autore della lettera di un livello intellettivo/culturale più basso di quello che sia in realtà.
    Soprattutto perchè su brevi parole, che lui chiama "sight words", come "about", "do", "some", "those", "out" etc. che sono automatiche, è quasi impossibile commettere errori, mentre Zodiac li fa.

    Un'altra cosa che nota (anche questa risaputa) è che molto spesso divide fisicamente parti di parole da altre per esempio i prefissi o i suffissi sono separati dal resto della parola.
    Esempi "teen agers", "wipe ing", "walk ing", "wave ing", "dress ed", "slow ly", "roll ed", "cent er", "cir cle", "polic e ", "bu llet", "not ice", "im plied", "b ack", "fing er", "m ask", "ex cept", "but tons", "kill ed", etc. etc.

    Adesso arriva la parte più interessante. ALA, uno dei sospettati principali, era un mancino contrastato. Poteva scrivere con entrambe le mani, sebbene dopo sia tornato a scrivere con la sinistra. Gli hanno fatto scrivere un sacco di pagine con la sinistra, la sua mano dominante, e con la destra, la mano debole.
    Quando scriveva con la sinistra NON apparivano separazioni, mentre queste diventavano molto frequenti quando scriveva con la destra, la mano debole.
    Quando scriveva con la destra, faceva più fatica, mentalmente, ed ecco che appariva il meccanismo di dividere le parole, perchè questo aiutava a scrivere.

    Zodiac faceva errori intenzionalmente e Zodiac staccava le parole. Questo sembrerebbe implicare che scriveva con la mano non dominante. Improbabile che fosse un destrimane che scrive con la sinistra, perchè la grafia è buona, quindi sembra trattarsi di un mancino contrastato, come ALA, sebbene possa aver "deciso" di scrivere con la destra.
    Nel famoso identikit col cappuccio impugnava la pistola con la destra, ma di nuovo, ciò non esclude che sia un mancino contrastato.

    Io ho chiesto a FA, e mi ha detto che ha sempre visto JB usare la destra, ma questo non esclude il mancinismo contrastato.
    Il punto è: di solito scrive con la sinistra o con la destra ? E il famoso schizzo, l'ha fatto con quale mano ?

    image host

    Io vedo qualche sillaba staccata... due volte "An dreA", sembrerebbe quasi "SCO Pe Ti", "BOS CO", e quei due "CHIESANOUVA" , a me sembra che dopo CHIESA, che è "familiare", abbia invertito le vocali nello sforzo.
    Dovete immaginarvi a scrivere con l'altra mano...
    Altri errori "a' la Zodiac" sono "KRiSKNA" invece di KRiSHNA, il madornale "BARRACINA" anzichè "BARACCHINA", "TENTA" invece di "TENDA".
    CASCIANO mi sembra corretto (con la I col punto sotto), a meno che non sia CASIANO con la famosa A zampettata.

    In definitiva se preferenzialmente scrive con la sinistra, ed il disegno l'ha fatto con la destra, davanti agli inquirenti, si è comportato come un mancino contrastato che vuole camuffare la sua grafia.
    Se, pur essendo un mancino contrastato, si è abituato a scrivere con la destra, visto che ci sono elementi di "stacco", è probabile che abbia fatto il disegno con la sinistra, di sicuro gli inquirenti non l'hanno notato !
  6. .
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 9/7/2022, 20:43) 
    www.zodiacciphers.com/zodiac-news/...he-71978-letter
    "I am the ZODIAC and I am in control of all things. I am going to tell you a secret. I like friction tape. I like to have it around in case I need to truss someone up in a hurry....I have my real name on a small metallic tape. You see, while you have it in your possession, I want you to know it belongs to me and you think I may have left it accidentally. I am athletic. It could be swim fins, or a piece of scuba gear. But maybe you play chess with me. I have several cheap sets in closets all over. I have my name on the bottom of the lid with the scotch tape....My tape is waiting for me all over California. Do you know me? I am the ZODIAC and I am in control".
    scotch_orig
    In questa lettera Zodiac scrisse che sopra questa scatoletta di metallo c'era stampato il suo nome,gli americani pensano sia Paul,secondo voi?
    Water? ^U^
    Inoltre nella lettera ci sono i soliti riferimenti all'acqua..
    Pure questa è roba sua.

    Ridendo e scherzando c'è una marca che fa scotch (cercare con "scotch") e che si chiama... :

    https://shop.bevilacquaufficio.com/Cerca_linea.asp

    Ci saranno stati degli omonimi che facevano anche scocth negli USA in quegli anni ?
  7. .
    CITAZIONE (JimMorrison84 @ 9/7/2022, 14:45) 
    Esatto le A zampettate erano state evidenziate un po di tempo fa, sia nelle lettere di Diabolich che in quelle di Zodiac...
    Altra cosa a cui ho ripensato ultimamente, il fatto che sia nel caso Diabolich che nel caso Mdf abbiamo l'eccezionale circostanza del killer che scrive sfidando gli inquirenti, sul fatto che ha compiuto un delitto, e loro non sanno dove. Credo che sia successo solamente in questi due casi, in Italia, e forse anche nel mondo.
    Comunque ottimo lavoro ragazzi ;)
    Ci sta qualcos'altro che bolle in pentola sull'analisi della calligrafia, ma al momento non posso dire nulla, in quanto mi sono accorto di questo effettuando una consulenza per terze parti.
    Spero prossimamente di poter divulgare questa circostanza, che per certi versi, mi sembra che chiuda il cerchio.

    Uffi... ma c'è qualcosa che non abbiate già setacciato a fondo ? ;)
    Avete proprio pensato a tutto !
    Questo forum è una miniera, peccato che per percorrere tutti i "cunicoli" ci vogliano letteralmente anni...
    Due minuti fa ho scoperto il thread "calligrafia di JB", potevo risparmiarvi qualche mio post, chiedo venia.
    Vuol dire che, in caso, mi trasferisco "dellà".
    Ho visto i post vecchi, se c'è da contribuire per una perizia, ci sono anch'io.
    Attendo con ansia quello che bolle in pentola.
  8. .
    CITAZIONE (Provaforense91 @ 9/7/2022, 12:22) 
    La "A" zampettata (IA)segnate da te in azzurro,la troviamo in diverse lettere.
    normal_23_-_Zodiac_-_1971_letter
    Cito il bravo anonimo Veneziano

    Giovedì 29 agosto, nel giorno della celebrazione del martirio di Giovanni Battista, una lettera imbucata da Truro, Nova Scotia, Canada, riservata alla stazione radio WHN di New York City, New York (ubicata peraltro a poche centinaia di metri dalla Hearst Tower, il quartier generale della Hearst Communications, Inc.), tira in ballo ancora una volta la nipote del grande magnate delle comunicazioni. Lo scrivente, un fantomatico "Mister X", affermando che la giovane è viva e di trovarsi a San Jose in California, "sbaglia" per due volte consecutive una vocale nell'atto di trascriverne il cognome ("Heurst" anzichè "Hearst"):
    222_-_Copia

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Perfetto, se vi capita, segnalatemi le lettere di Zodiac con la A zampettata, apro un file e ce le metto tutte.

    La prima che hai citato è del 1971, questa qui : https://www.zodiacciphers.com/zodiac-news/...haracter-cipher

    E' anche nominata 148 Cipher. A "noi" colpisce particolarmente per la minaccia di mandare un pezzo di pelle in giro...
    e nel link c'è anche la traduzione del cifrario (non so se ufficiale) dove si legge la minaccia di scuoiare 3 bambini piccoli per farci un vestito di pelle...
    Anche nella "confessione" (del 1966) dell'omicidio di Jo Bates c'era la minaccia di spargere pezzi di genitali femminili in giro per la città "But I shall cut off here female parts and deposit them for the whole city to see", evidentemente nel 1985 ha realizzato questo sogno nel cassetto...
  9. .
    CITAZIONE (Mefisto54 @ 15/6/2022, 20:15) 
    Si potrebbe intitolare "Seguendo le A".

    Ci sono, secondo me, QUATTRO uomini implicati nell'omicidio Giliberti :

    1) la vittima Mario Giliberti
    2) L'assassino
    3) L'accusato innocente Aldo Cugini
    4) L'autore dei biglietti

    Bisogna seguire le A... in queste lettere/biglietti/cartoline/buste , vi sono 3 tipi di A

    Una "normale" con le gambe che si chiudono bene in alto, tendenzialmente inclinata a sinistra, che appartiene all'autore dei biglietti (in verde)

    image host

    Una molto particolare, con una gamba supplementare verticale all'inizio (in blu) e una che non si chiude al vertice (in rosso)

    image host

    Faccio presente (ci tornerò dopo), che la A azzurra presenta un circolo nero tracciato dai periti, che l'avevano notata.

    Veniamo alla lettera del 25-2, sicuramente dell'assassino. L'ho suddivisa in due metà.

    image host

    image host

    Conto, se non sbaglio, 5 A rosse e 6 A azzurre (la terza rossa è dubbia, sembra quasi un A verde).

    Un estratto del biglietto del 15-3 (tutti i biglietti hanno quasi esclusivamente la A verde)

    image host

    Veniamo alle buste dei biglietti...

    image host

    image host

    Si contano, nelle due buste, 9 A azzurre e 1 rossa.

    In ultimo una cartolina di Aldo Cugini del 23-5-1955 con una bella A azzurra nella firma, evidenziata anche dai periti in nero.

    image host

    Come mettere insieme tutto ciò ?
    L'autore dei biglietti usa quasi esclusivamente (e ce ne sono a decine) la A verde, mai comunque la A azzurra. MA... e qui le cose si complicano, le buste dei biglietti hanno quasi esclusivamente la A azzurra (9 azzurre e 1 rossa).
    Sono evidentemente due persone diverse ! Chi ha scritto i biglietti non li ha imbustati (forse per paura di essere preso) e probabilmente ha chiesto ad un'altra persona di imbustarli per lui.
    Chi è questa persona ? Le A azzurre sono tipiche di Aldo Cugini, ma questi non poteva imbustarle, dato che era in carcere.
    Gli inquirenti ed i periti hanno invece dedotto, assurdamente, che fosse stato Aldo Cugini a mandare i biglietti, per scagionarsi, tratti in inganno proprio dalla A azzurra, tipica del Cugini (cartolina). Non si capisce come questi, dal carcere, avrebbe potuto mandare i biglietti. Inoltre gli inquirenti non hanno affatto considerato che i biglietti NON contenevano nessuna A azzurra, ma quasi esclusivamente A verdi.

    Veniamo alla lettera dell'assassino del 25-2-1958, abbiamo detto che contiene 5 A rosse e 6 azzurre.

    Vado subito al punto. L'assassino ha visto/notato che Aldo Cugini si firmava con una tipica A azzurra, quella della cartolina, notata anche dagli inquirenti.
    Ne mette 6 ma gli "scappano" 5 A rosse che sono anch'esse abbastanza caratteristiche, ma "sue". E' uno strano miscuglio di A, forse intenzionale, per confondere le acque. Non usa mai, comunque, le A verdi.
    Fa lo stesso con le buste con cui imbusta i biglietti del "quarto uomo" : 9 A azzurre e 1 A rossa.

    L'assassino voleva incolpare il Cugini, NON scagionarlo. E' per questo che ha ritagliato le foto, anzichè portarle semplicemente via, e le ha lasciate in bella evidenza sul pavimento. Ha svuotato il portafoglio della vittima ma, guarda caso, ha lasciato proprio una foto che ritraeva insieme il Giliberti ed il Cugini. Il portafoglio era proprio sul comodino della vittima, di sicuro gli inquirenti avrebbero scoperto la foto ed incolpato il Cugini.
    Il quarto uomo, che probabilmente, dai biglietti, amava il Cugini, ha disperatamente cercato di scagionarlo, ma ha avuto la sventura di incaricare proprio l'assassino di imbustarli. Forse è stato l'assassino ad offrirsi di imbucare i biglietti, e ne ha approfittato, inserendo a josa la famosa A azzurra.

    Il quarto uomo forse faceva parte, insieme al Giliberti e al Cugini, del famoso trio delle "tre monachelle". Nella storia si è inserito l'assassino (JB), che ai tempi doveva avere 4 anni meno della vittima.

    Per quanto riguarda il "famoso" biglietto dell'assassino ritrovato sul mobile non mi pronuncio

    image host

    La A in alto sembra verde (chiusa), ma con inclinazione a destra, e la A in basso sembra rossa (non chiusa).
    Tutte le lettere hanno una strana rotondità leziosa (R, L, P). Sembra un biglietto scritto d'impeto, ma potrei sbagliarmi.

    Cito un mio precedente post intitolato "seguendo le A".
    Nel post analizzavo le A stampatello e rilevavo che il vero Diabolich fa due tipi di A: una A "azzurra" molto particolare, con una gamba verticale supplementare all'inizio, e una A "rossa" con le due aste che non si chiudono al vertice.
    L'autore dei biglietti, che secondo me non è Diabolich ma si finge tale per scagionare Aldo Cugini, fa una A "verde" che si chiude al vertice, senza altri segni particolari.
    L'autore degli indirizzi sulle buste è di nuovo Diabolich, con la A azzurra e questa è anche caratteristica di Aldo Cugini.

    Volevo fare un breve aggiornamento.
    Nello schizzo di JB al processo del 1992 ricompare la A azzurra, anche se solo due volte.

    image host[/IMG]

    La N°1 è una A verde, chiusa al vertice, la N° 2 è una A rossa aperta al vertice, le N° 3 e 4 sono A azzurre con la gamba supplementare all'inizio.
    Nella N° 3 la gamba è appena accennata all'inizio, nella N° 4 è più alta. La penna inizia in quello che appare un puntino a sinistra in alto e va giù diritta, solo che la pressione diminuisce momentaneamente e la gamba si riduce ad un sottile filo, per poi ritornare più evidente, verso la fine.

    Non sono certo un perito, analizzo la scrittura da dilettante, cercando somiglianze qua e là, ma solo un perito potrebbe dare un quadro globale, affidabile. So che qualche perito ha dichiarato impossibile l'analisi, avendo un campione poco rappresentativo e non omogeneo, soprattutto per le date (camparazione JB-Zodiac).

    L'analisi della grafia di JB è resa difficile dal fatto che spesso scriveva in forte pendenza, sul disegno.
    Sospetto inoltre che, conscio di un possibile esame calligrafico, abbia voluto "mischiare le carte", come si vede dalle "o" che hanno un'apertura a volte alle ore 11, altre alle ore 4, ma sebbene la calligrafia si modifichi con l'età, certi movimenti involontari della penna possono rimanere, anche a distanza di decenni.

    E' solo una curiosità, dal 1958 al 1992, si potrebbe intitolare "ritorno alle origini" oppure "corsi e ricorsi"...
  10. .
    Intendi Calenzano 1981. Ripeto, per me è una differenza di corporatura, cmq posso sbagliarmi, non mi creerebbe nessun problema.
    Se è per questo, è molto sospetto che non getti neanche un'occhiata al cadavere, tanto l'ha già visto da vicino... ;)
  11. .
    CITAZIONE (Fosphoros @ 8/6/2021, 08:44) 
    Un messaggio simile venne recapitato anche ai genitori di Joan Webster verso la fine di gennaio del 1982 nella loro abitazione di Glen Ridge, New Jersey. Si tratta di una cartolina a tema natalizio spedita da Austin, Texas, redatta a macchina da scrivere e firmata a mano "SC" o "Santa Claus". La lettera "C" è stata tracciata allungata come una "L" ed è affiancata da una piccola lettera "A" ruotata orizzontalmente. Un altro acronimo del Symbionese Liberation Army.



    santaclaus2_orig



    La cartolina venne spedita intorno al 27 gennaio 1982 a seguito della pubblicazione di un compenso di $10.000 da parte del padre George al fine di ottenere informazioni utili circa la sorte della propria figlia. La stessa identica cifra venne richiesta nel 1974 dal sequestratore di Margaret.

    Il giorno 8 luglio 1974 venne spedita da San Rafael, California, la Red Phantom Letter. San Rafael dista circa 30 chilometri in linea d'aria da Oakland, la città da cui venne inviata la Badlands Card esattamente due mesi prima. Fino a poche settimane prima di essere rapita, Margaret è stata un'alunna della Saint Paul School di Burlington, New Jersey.

    Ciao Anonimo, i tuoi post sono sempre estremamente curati e stimolanti.
    Del tuo post cito la parte relativa alla cartolina Santa Claus.
    Sei sicuro sia una A orizzontale quel puntino ?
    Metto una comparazione con la grafia di JB, lettere ricavate dal suo famoso schizzo. A destra ci sono ben 11 C.
    Cliccate sull'immagine per vederla a schermo intero.
    La somiglianza della C fra le due grafie è impressionante !

    image host

    Aggiungo lo schema, per referenza, di tutte le lettere tratte dallo schizzo di JB, molti occhi sono meglio di uno !

    image host[/IMG]

    Edited by Mefisto54 - 1/7/2022, 10:49
  12. .
    Omicidio del tassista Stine 12/11/1969
    Descrizione dell’agente Fouke del soggetto visto ma non fermato (cercavano un uomo di colore).

    Maschio bianco 35-45 anni circa 5'10” (cm 178), 180-200 libbre (82-90 kg).
    Corporatura medio-pesantePetto a botte – Carnagione media – Capelli chiari che potrebbero diventare grigi nella parte posteriore (potrebbe essere stata l'illuminazione a causare questo effetto). Taglio grigio – Portava occhiali - Vestito con una giacca con cerniera blu scuro XXXX in vita (blu navy o blu reale). Polsini elastici e fascia in vita con cerniera in parte. Pantaloni di lana marrone plissettati larghi sul retro (marrone ruggine). Potrebbe aver indossato scarpe dal taglio basso. Il soggetto in nessun momento sembrava avere fretta, camminava con passo strascicato, leggermente piegato in avanti a testa in giù. L'aspetto generale del soggetto per classificarlo come gruppo sarebbe che potrebbe essere di antenati gallesi.

    Vi ricorda qualcuno ?
    Guardate il noto filmato dal min 0.09 al 0.14 (5 secondi).



    Leggermente piegato in avanti (Fouke)
    E’ una camminata che definirei “cauta”, come a saggiare un attimo il terreno, l’appoggio. Non è fluida, con una leggerissima sospensione quando appoggia il peso sulle gambe. Appoggio – riporta (trascina) l’altra gamba – appoggio. Trascinamento è forse un po’ troppo, dondola. Leggermente meno sicura quando appoggia la gamba destra (ferita ?).

    Uno potrebbe obbiettare, se nel 1969, a 34 anni, aveva un passo strascicato (Fouke), nel 1994 dovrebbe essere peggiorato. Secondo me si è “sforzato” di camminare bene, al processo, magari sentiva qualche piccola fitta ad ogni passo… Notate come il signore che lo precede, più anziano, cammini speditamente e poi arriva l’orso Baloo, titubante (si tocca il naso con le dita della mano sinistra).

    A proposito, qualcuno di voi sa se è mancino, per caso ? Porta l’orologio a sinistra, ma esistono anche i mancini “contrastati”, oltre ai rari ambidestri veri.

    Un'altra curiosità. Spesso Zodiac portava gli occhiali. Era giovane, o almeno non anziano al tempo dei delitti, miope ?
    JB ha mai portato gli occhiali ? Nella foto del 1968 non li aveva, lenti a contatto ?

    image host[/IMG]
  13. .
    Si potrebbe intitolare "Seguendo le A".

    Ci sono, secondo me, QUATTRO uomini implicati nell'omicidio Giliberti :

    1) la vittima Mario Giliberti
    2) L'assassino
    3) L'accusato innocente Aldo Cugini
    4) L'autore dei biglietti

    Bisogna seguire le A... in queste lettere/biglietti/cartoline/buste , vi sono 3 tipi di A

    Una "normale" con le gambe che si chiudono bene in alto, tendenzialmente inclinata a sinistra, che appartiene all'autore dei biglietti (in verde)

    image host

    Una molto particolare, con una gamba supplementare verticale all'inizio (in blu) e una che non si chiude al vertice (in rosso)

    image host

    Faccio presente (ci tornerò dopo), che la A azzurra presenta un circolo nero tracciato dai periti, che l'avevano notata.

    Veniamo alla lettera del 25-2, sicuramente dell'assassino. L'ho suddivisa in due metà.

    image host

    image host

    Conto, se non sbaglio, 5 A rosse e 6 A azzurre (la terza rossa è dubbia, sembra quasi un A verde).

    Un estratto del biglietto del 15-3 (tutti i biglietti hanno quasi esclusivamente la A verde)

    image host

    Veniamo alle buste dei biglietti...

    image host

    image host

    Si contano, nelle due buste, 9 A azzurre e 1 rossa.

    In ultimo una cartolina di Aldo Cugini del 23-5-1955 con una bella A azzurra nella firma, evidenziata anche dai periti in nero.

    image host

    Come mettere insieme tutto ciò ?
    L'autore dei biglietti usa quasi esclusivamente (e ce ne sono a decine) la A verde, mai comunque la A azzurra. MA... e qui le cose si complicano, le buste dei biglietti hanno quasi esclusivamente la A azzurra (9 azzurre e 1 rossa).
    Sono evidentemente due persone diverse ! Chi ha scritto i biglietti non li ha imbustati (forse per paura di essere preso) e probabilmente ha chiesto ad un'altra persona di imbustarli per lui.
    Chi è questa persona ? Le A azzurre sono tipiche di Aldo Cugini, ma questi non poteva imbustarle, dato che era in carcere.
    Gli inquirenti ed i periti hanno invece dedotto, assurdamente, che fosse stato Aldo Cugini a mandare i biglietti, per scagionarsi, tratti in inganno proprio dalla A azzurra, tipica del Cugini (cartolina). Non si capisce come questi, dal carcere, avrebbe potuto mandare i biglietti. Inoltre gli inquirenti non hanno affatto considerato che i biglietti NON contenevano nessuna A azzurra, ma quasi esclusivamente A verdi.

    Veniamo alla lettera dell'assassino del 25-2-1958, abbiamo detto che contiene 5 A rosse e 6 azzurre.

    Vado subito al punto. L'assassino ha visto/notato che Aldo Cugini si firmava con una tipica A azzurra, quella della cartolina, notata anche dagli inquirenti.
    Ne mette 6 ma gli "scappano" 5 A rosse che sono anch'esse abbastanza caratteristiche, ma "sue". E' uno strano miscuglio di A, forse intenzionale, per confondere le acque. Non usa mai, comunque, le A verdi.
    Fa lo stesso con le buste con cui imbusta i biglietti del "quarto uomo" : 9 A azzurre e 1 A rossa.

    L'assassino voleva incolpare il Cugini, NON scagionarlo. E' per questo che ha ritagliato le foto, anzichè portarle semplicemente via, e le ha lasciate in bella evidenza sul pavimento. Ha svuotato il portafoglio della vittima ma, guarda caso, ha lasciato proprio una foto che ritraeva insieme il Giliberti ed il Cugini. Il portafoglio era proprio sul comodino della vittima, di sicuro gli inquirenti avrebbero scoperto la foto ed incolpato il Cugini.
    Il quarto uomo, che probabilmente, dai biglietti, amava il Cugini, ha disperatamente cercato di scagionarlo, ma ha avuto la sventura di incaricare proprio l'assassino di imbustarli. Forse è stato l'assassino ad offrirsi di imbucare i biglietti, e ne ha approfittato, inserendo a josa la famosa A azzurra.

    Il quarto uomo forse faceva parte, insieme al Giliberti e al Cugini, del famoso trio delle "tre monachelle". Nella storia si è inserito l'assassino (JB), che ai tempi doveva avere 4 anni meno della vittima.

    Per quanto riguarda il "famoso" biglietto dell'assassino ritrovato sul mobile non mi pronuncio

    image host

    La A in alto sembra verde (chiusa), ma con inclinazione a destra, e la A in basso sembra rossa (non chiusa).
    Tutte le lettere hanno una strana rotondità leziosa (R, L, P). Sembra un biglietto scritto d'impeto, ma potrei sbagliarmi.

    Edited by Mefisto54 - 15/6/2022, 21:02
  14. .
    CITAZIONE (doctor1949 @ 12/6/2022, 15:21) 
    Nel 1955 arriva a Anzio ( esiste la sua intervista) e contribuisce a fondare il Baseball Nettuno. Basterebbe verificare a Nettuno. Purtroppo chi e' andato a Nettuno a intervistare i giocatori, non ha fatto nessuna intervista a noi nota. In quanto membro di Servizio Segreto, penso che il suo ruolino ufficiale possa essere stato modifucato in base ad esigenze di Servizio. Sugli interessi personali, non si puo' barare. Anche perche' si possono verificare.

    Grazie doctor1949, già il fatto che nel 1955 fosse ad Anzio, e non in Germania, come si dedurrebbe dalla sua carriera militare, la dice lunga sulle capacità "mimetiche" del fantasma del CID.
  15. .
    Posto qui, ma se c'è una sezione apposita su Diabolich, prego di spostare il post.
    Premetto che l’ipotesi che JB sia anche Diabolich mi affascina e la trovo plausibile, per svariati motivi (lettere etc.)
    Però ho un grosso “problema” con la timeline di JB.

    Dal prospetto di Amicone, tradotto dall’originale OMPF, risulta che JB è stato in Germania (USAREUR, probabilmente a Kaiserslauten) dal 31/5/56 al 20/11/57. Era primo cuoco nel servizio di ristorazione.

    image hostimage host

    Il 21/11/57 era negli USA come istruttore CBR.
    La vittima, Mario Giliberti, ha fatto 6 anni di servizio militare, girando numerose caserme del Nord Italia (tra cui Merano).
    Alla data della morte (14/2/58 circa) aveva 27 anni, quindi era del 1931. Probabilmente ha fatto il militare dal 1950 al 1956 e nel 1957 è arrivato a Torino, dove ha trovato lavoro alla FIAT.

    Temporalmente possono essersi conosciuti, nel 1956/57, per quanto da Kaiserslauten a Merano ci siano 14 ore di treno.
    Il fatto è che a febbraio 1958 e successivamente (marzo-luglio 1958) Diabolich era ancora in Italia, mentre JB era negli USA.

    Inoltre, nell’ipotesi che Giliberti, Cugini e JB formassero il trio delle “tre monachelle”, non penso che Cugini abbia fatto anche lui 6 anni di servizio militare, ma non lo so.
    Era coetaneo del Giliberti, probabile si siano conosciuti (presupponendo 12-18 mesi di naja) nel 1950-1951, massimo 1952.
    Quindi che JB abbia conosciuto anche Cugini è ancora meno probabile dell’ipotesi che abbia conosciuto Giliberti.

    Datemi una mano a far “quadrare i conti”, perché l’ipotesi JB = Diabolich = Zodiac = MdF la considero validissima.
79 replies since 27/5/2022
.